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Bando di gara N. 09AN0016 - PROCEDURA APERTA PROT CAN 24620 DEL 07/10/2009 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE / LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS spa COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE Servizio responsabile:U. O. Gare e Contratti INDIRIZZO:VIA Isonzo n.15 - 60124 Ancona STATO:ITALIA Telefono: 071-5091 Telefax:071-200400 Indirizzo Internet www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2; 2. PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006, disposta con determina a contrarre n. 23653 - 23646 - 23642 - 23650 del 29.09.2009. Considerata la natura delle prestazioni richieste, si precisa che l'intervento si configura come appalto misto di servizi e forniture. 3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO SERVIZIO LOTTO N. 16.1 Codice Appalto ANMO10B61905/1 - CUP F46G09000220001 - CIG 0372899DF9 Provincia Ancona SS. SS. 16 "Adriatica" - 16dirb - 76 "Della Val D'Esino" - 76dir "Raccordo Aeroporto R.Sanzio" Manutenzione Ordinaria - Servizi operazioni invernali. Triennio 2010 - 2011 - 2012. Importo complessivo dell'appalto Euro 300.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 Importo soggetto a ribasso Euro 290.700,00 Cauzione provvisoria 2% Euro 6.000,00 Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. Categoria del servizio: ctg. 27 "altri servizi" allegato II B D.Lgs. 163/2006 LOTTO N. 16.2 Codice Appalto ANMO10B61905/2 - CUP F36G09000180001 - CIG 037290314A Provincia Pesaro - Urbino SS. SS. 16 "Adriatica" - 73Bis "Di Bocca Trabaria" - 687 "Pedemontana delle Marche" Manutenzione Ordinaria - Servizi operazioni invernali. Triennio 2010 - 2011 - 2012. Importo complessivo dell'appalto Euro 300.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 Importo soggetto a ribasso Euro 290.700,00 Cauzione provvisoria 2% Euro 6.000,00 Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. Categoria del servizio: ctg. 27 "altri servizi" allegato II B D.Lgs. 163/2006 LOTTO N. 16.3 Codice Appalto ANMO10B61905/3 CUP F56G09000150001 - CIG 0372907496 Provincia Macerata SS. 77 "Della Val Di Chienti" Manutenzione Ordinaria - Servizi operazioni invernali. Triennio 2010 - 2011 - 2012. Importo complessivo dell'appalto Euro 280.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 Importo soggetto a ribasso Euro 270.700,00 Cauzione provvisoria 2% Euro 5.600,00 Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. Categoria del servizio: ctg. 27 "altri servizi" allegato II B D.Lgs. 163/2006 LOTTO N. 16.4 Codice Appalto ANMO10B61905/4 CUP F66G09000180001 - CIG 037291070F Provincia Ascoli Piceno - Fermo SS. SS. 4 "Salaria" - 16 "Adriatica" - 81 "Piceno-Aprutina" - 685 "Delle Tre Valli Umbre" - RA11 "Ascoli Piceno - Porto D'Ascoli" Manutenzione Ordinaria - Servizi operazioni invernali. Triennio 2010 - 2011 - 2012. Importo complessivo dell'appalto Euro 320.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 Importo soggetto a ribasso Euro 310.700,00 Cauzione provvisoria 2% Euro 6.400,00 Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. Categoria del servizio: ctg. 27 "altri servizi" allegato II B D.Lgs. 163/2006 4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ai sensi dell'art.82 co.1, co.2 lett. b) del D.Lgs.163/2006 mediante ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara. Contratto a corpo per l'intero importo dell'appalto.Ai sensi dell'art.86 e segg. del D.Lgs. 163/2006 si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, ai sensi del predetto art. 86 co. 3 e 4, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia e la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente basse. 5.TERMINI DI ESECUZIONE Dalla data del verbale di consegna delle prestazioni al 31/12/2012. 6.DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), nonche' il cronoprogramma, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento, il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per le Marche, all'indirizzo di cui al punto 1.2, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917. 7.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co. 1 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da operatori economici singoli o riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni di cui all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 8.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: PER LA PARTE SERVIZI 1) Capacita' economica e finanziaria [art. 41 co. 1 lett. a) D.Lgs. 163/2006] dimostrata mediante: a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto conto di quanto previsto in termini di pagamento dei relativi stati di avanzamento lavori, la corretta prestazione del servizio appaltato; b) dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del Dpr 28 dicembre 2000 n. 445 attestante il fatturato globale dell'Impresa negli ultimi tre esercizi; 2) Capacita' tecnica e professionale [art. 42, comma 1, D.Lgs. 163/2006] dimostrata mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del Dpr 28 dicembre 200 n. 445 attestante: a) il possesso di adeguata disponibilita' stabile di personale, attrezzatura, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico in relazione alle esigenze della Stazione Appaltante ed al Capitolato Speciale d'Appalto descrivendo tali risorse in modo tale da consentire una loro precisa individuazione e inequivocabile rintracciabilita'. Le caratteristiche ed il tipo delle attrezzature sgombraneve istallate sugli autoveicoli, sulle macchine operatrici e sui mezzi d'opera (la cui dotazione minima e' indicata nel relativo Capitolato speciale di appalto) devono risultare regolarmente omologate da parte dei competenti uffici della motorizzazione civile; b) la disponibilita', sin dalla data di presentazione dell'offerta, di una sede operativa nel territorio regionale e di un locale (garage/magazzino) atto allo stoccaggio dei fondenti ed ubicato lungo il tratto stradale d'intervento (tronco); PER LA PARTE FORNITURA 1) Capacita' tecnica [art. 42, comma 1, D.Lgs. 163/2006] dimostrata mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del Dpr 28 dicembre 200 n. 445 attestante la conformita' del bene oggetto di fornitura (cloruro di sodio-salgemma) con riferimento alle specifiche tecniche dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Appalto Norme Tecniche. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i sopra richiesti requisiti, che saranno accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 9. INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E DATA APERTURA OFFERTE Termine ricezione offerte: entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 07.12.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita' di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando; prima seduta pubblica:il giorno 10.12.2009 - dalle ore 9.00, presso la sede indicata al punto 1.2.,in cui si procedera' all'esame della documentazione presentata dai concorrenti e si avviera' la procedura di verifica di cui all'art.48 co.1 del D.Lgs. 163/2006. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 10.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 11.CAUZIONI E POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)la cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 c. 1 del D. Lgs.163/2006 e di cui all'art. 103 del DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione delle prestazioni e' stabilita per un importo pari al 100% dell'appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 12.FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 13.TERMINE VALIDITA' OFFERTA:L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 14.ALTRE INFORMAZIONI a)Le imprese, singole od associate, potranno presentare offerte per uno o piu' lotti purche' dimostrino il possesso dei vari requisiti tecnici, economici ed organizzativi richiesti cumulativamente per i lotti per i quali viene proposta l'offerta. In tale caso, qualora il concorrente intenda formulare offerta per piu' di un lotto, dovra' - a pena di esclusione - presentare tante offerte separate quanti sono i lotti per cui si partecipa, indicando nelle singole domande di partecipazione tutti gli ulteriori lotti per i quali e' stata formulata l'offerta e presentare la cauzione provvisoria in ogni singolo lotto per il quale partecipa. Eventuali domande di partecipazione a piu' lotti, prive delle indicazioni sopra dette e/o dei requisiti economici, tecnici ed organizzativi cumulativamente richiesti comporteranno l'esclusione dall'intera procedura di gara ivi incluse quelle relative al/ai lotto/lotti per i quali i requisiti siano comunque posseduti b)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65 e 67 L. 266/2005, da effettuarsi nella misura di Euro 20,00 e con le modalita' di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.2008. c)Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistono: 1)le cause di esclusione di cui all'art. 38 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art. 1 comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D.L. 223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 5)le misure cautelari interdittive, le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la P.A. ex D.Lgs. n. 231/2001; 6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. f)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si procedera' per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. g)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. i)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). k)La contabilita' delle prestazioni eseguite sara' effettuata secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato stesso. l)In considerazione della particolare natura dei servizi e lavori oggetti del presente appalto, non e' ammesso il subappalto m)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. n)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. o)Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali della stazione appaltante e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. p)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta e/o fax. q)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni ed alla pubblicazione previste dalla vigente normativa e sara', inoltre, reso disponibile sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al risultato di gara non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. r)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs. 494/1996. s)Le imprese partecipanti dovranno obbligatoriamente visionare gli elaborati progettuali presso il Compartimento della viabilita' per le Marche e comunque, per il solo fatto di partecipare alla procedura aperta, i concorrenti accettano esplicitamente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,dal disciplinare,dal capitolato speciale di appalto e dal contratto,nessuna esclusa. t)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. u)L'aggiudicazione definitiva e' comunque subordinata alla necessaria copertura finanziaria, in pendenza della quale ANAS S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. v)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.3 del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. w)I documenti presentati a corredo dell'offerta non verranno restituiti. x)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. y)Si applicano come norme di riferimento il D.Lgs.163/2006,il DPR 554/1999 ed il DM 145/2000. z)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. aa)Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Nicola Picariello. 15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 1 Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea (GUCE) data di invio 09.10.2009 2 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) n. 121 del 14.10.2009 3 n. 2 quotidiano nazionale - n. 2 quotidiano regionale 4 Albo Pretorio Comuni Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata. 5 Albo Stazione Appaltante dal 14.10.2009 al 07.12.2009 6 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 7 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici del Compartimento ANAS S.p.A., con sede in Via Isonzo n. 15 - 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello Il Capo Compartimento: Ing. Oriele Fagioli T-09BFM17012