MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per Lazio, Abruzzo e
Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

   1. Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche  per  Lazio,
Abruzzo e Sardegna - Via Monzambano  n.10  -  00185  ROMA  -  Ufficio
Affidamenti       Dott.       Alessandro        Boerio        e-mail:
Alessandro.boerio@mit.gov.it. 
  2. Procedura aperta - Appalto integrato ai sensi dell'art. 53 comma
2 lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006  ss.mm.ii  (di  seguito  denominato
Codice). 
  Progettazione definitiva e esecuzione  dei  lavori  di  restauro  e
risanamento conservativo delle facciate e delle coperture del Palazzo
delle Finanze - Via XX settembre n. 97 - Roma - I Stralcio - Opere in
convenzione con l'Agenzia del Demanio e dell'Entrate. 
  CIG 58607002A3 CUP D86114000010001 
  Importo a base d'asta: € 15.646.136,48 di cui: 
    € 13.056.395,95 per lavori [di cui € 8.048.293,94  per  incidenza
della mano d'opera]; 
    € 381.292,53 per oneri della progettazione; 
    € 2.208.448,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale  e
non si applichera' l'art. 1664 - I comma del C.C.. 
  3. Termine di esecuzione e penali: Il termine per la  progettazione
definitiva di II fase  e'  stabilito  in  giorni  60  dalla  data  di
attivazione a cura del Responsabile del Procedimento; La  penale  per
ogni giorno di ritardo nella consegna della progettazione e'  fissata
nell'1,00 (uno) per mille dell'importo contrattuale. 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'  stabilito  in  mesi  36
(trentasei) dalla data del verbale di consegna. La  penale  per  ogni
giorno di ritardo nella ultimazione  dei  lavori  e'  fissata  nell'1
(uno) per mille dell'importo contrattuale. 
  4.  Documentazione:  Il  disciplinare  di  gara,   i   modelli   di
dichiarazioni potranno essere ritirati, tutti  i  giorni  escluso  il
sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, all'indirizzo di cui al  punto
1. presso il quale sono in visione anche gli  elaborati  progettuali,
ovvero  possono  i  essere  scaricati   dalla   sezione   bandi   del
Provveditorato Interregionale Lazio - Abruzzo  -  Sardegna  del  sito
www.mit.gov.it; 
  http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm & o=vd & id=1268; 
  Gli elaborati progettuali a base di gara e il  rilievo  «nuvola  di
punti» da laser scanner (non scaricabile  per  dimensione),  potranno
essere richiesti su hard disk,  che  sara'  consegnato  a  pagamento,
previo  preavviso  (con   indicazione   dei   dati   della   relativa
fatturazione) a mezzo e-mail  all'indirizzo  susanna.gara@mit.gov.it,
dell'importo di € 120,00 soggetto ad I.V.A. da pagarsi  con  bonifico
bancario (c/c. n. IT56C0306905110100000005154 intestato alla  -  Soc.
Grafikarte S.r.l. Via Curzio Rufo n. 16 - 00174  Roma)  a  titolo  di
mero rimborso spese. 
  Copia  dell'attestazione  di  bonifico  dovra'  essere   presentata
all'atto del ritiro del hard disk. 
  5. Termine perentorio di ricezione delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 13 marzo 2015. 
  6. Indirizzo: come punto 1. 
  7. Modalita' presentazione offerte: secondo quanto  prescritto  dal
presente   disciplinare   di   gara,   da   osservare   a   pena   di
inammissibilita'. 
  8. Apertura delle offerte: prima seduta pubblica dalle ore 10,00  a
seguire del giorno 16 marzo 2015 presso l'indirizzo di cui al punto 1
previa conferma sul sito web di questo Istituto. 
  9.  Garanzie  e  polizze:  ex  art.  75,  113  e  129  del   Codice
Garanzia provvisoria,  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  -
comprensivo degli oneri della sicurezza - pari  a € 312.923,00  -  da
costituirsi  con  le  modalita'  e  le   condizioni   stabilite   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto  a  prestare  una
cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  Codice,  nonche'  a
stipulare una polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi
connessi con lo svolgimento delle attivita' contrattuali, secondo  le
modalita' e le  condizioni  stabilite  nel  disciplinare  di  gara  e
secondo la vigente normativa. 
  10. Finanziamento: Fondi dell'Agenzia delle Entrate. 
  Pagamenti: Il corrispettivo  netto  relativo  all'espletamento  del
servizio   di   progettazione    sara'    corrisposto    a    seguito
dell'approvazione  del  progetto  da  parte  del   Comitato   Tecnico
Amministrativo e dopo la presentazione della polizza di cui  all'art.
111  del  Codice  e  la  redazione  del  formale   provvedimento   di
approvazione dello stesso; i  certificati  di  pagamento  in  acconto
relativi ai lavori saranno emessi con cadenza trimestrale. A  termini
dell'art.  26-ter  della  L.  9  agosto  2013  n.  98   e'   prevista
l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  11. Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  presentare  offerta  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  (come  modificato),  del  ripetuto
Codice, costituiti da soggetti di cui alle lettere a),  b),  c),  d),
e), f), con le modalita' di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37, come
espressamente modificato, nel rispetto dell'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R.  207/2010  ss.mm.ii.  (di  seguito  denominato   Regolamento),
nonche' associazioni di cui  all'art.  61,  comma  8,  del  precitato
Regolamento. Sono ammessi, altresi', i  concorrenti  aventi  sede  in
Stati Membri dell'Unione Europea e  per  quelle  stabilite  in  altri
Stati di cui all'art. 47 del  Codice,  trovera'  applicazione  quanto
specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. 
  12. Condizioni di partecipazione: 
    12.a Attestazione  SOA  per  progettazione  ed  esecuzione  nella
categoria prevalente OG2  Classifica  VII,  che  documenti  anche  il
possesso di Sistema di gestione per la Qualita' conforme  alle  norme
UNI EN ISO 9000. 
    12.b Progettazione: 
      possesso degli ulteriori requisiti progettuali MINIMI  ex  art.
263 del Regolamento relativi  alle  classi  e  categorie  di  seguito
indicate, per gli importi di seguito specificati: 
      aver espletato, nell'ultimo decennio decorrente dalla data  del
presente bando progettazioni analoghe nelle: 
      Classe I 
      Categoria d) Legge n. 143/1949  per  l'importo  complessivo  di
lavori  di  € 15.264.843,95  ovvero  categoria  d'opera  «Edifici   e
manufatti esistenti» destinazione funzionale delle opere  «Interventi
di   manutenzione    straordinaria,    restauro,    ristrutturazione,
riqualificazione  su  edifici  e  manufatti  di   interesse   storico
artistico soggetti a tutela  ai  sensi  del  Decreto  Legislativo  n.
42/2004» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; 
      anche se somma di piu' incarichi sia  pubblici  che  privati  a
termini dell'art. 263 commi 1 lett. b), c) e d) ed ai sensi del comma
2 del citato Regolamento. E' ammessa in sostituzione e/o integrazione
della Id la ctg. I e). 
  Personale tecnico necessario all'espletamento dell'incarico pari  a
3 unita'. 
  Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista  della  qualificazione
per la prestazione di progettazione e costruzione per le  classifiche
sopraindicata, ovvero non sia in possesso dei  requisiti  progettuali
di cui all'art. 263 del Regolamento, potra' partecipare a  condizione
che individui o associ uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma  1,
lett. d), e), f), f-bis),  g)  e  h)  del  Codice.  In  tal  caso  il
professionista associato o individuato deve essere  in  possesso  dei
requisiti indicati nel disciplinare di gara. 
  N.B. Per i  predetti  requisiti  tecnico-economici  e'  ammesso  il
ricorso per la qualificazione l'avvalimento di cui  all'art.  49  del
medesimo Codice. 
  13. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di  presentazione
della stessa. 
  14.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa secondo  i  parametri  e  criteri  fissati  nel  presente
disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta tecnicamente valida e congrua. 
  L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di avvalersi di
quanto previsto dall'art. 140 del Codice. 
  15. Varianti: non sono ammesse se non nei limiti e con le modalita'
del disciplinare. 
  16. Altre informazioni: in relazione alla necessita'  di  pervenire
alla realizzazione dell'opera  nei  tempi  imposti  dall'Agenzia  del
Demanio, la gara e'  bandita  sulla  base  del  progetto  preliminare
approvato con prescrizioni dal C.T.A. nella seduta  del  20  novembre
2014 n. 2680 recepite dal Responsabile del Procedimento e validato in
data 29.12.2014. Il progetto definitivo, pertanto, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 169 del D.P.R.  207/10  e  ss.mm.ii.  dovra'  tener
conto delle prescrizioni espresse dal suddetto organo  nonche'  delle
integrazioni del Responsabile  del  Procedimento.  Per  quanto  sopra
l'Impresa risultata migliore offerente ed aggiudicataria  provvisoria
non  avra'  nulla  a  che  pretendere  per  danni,  interessi   o   a
qualsivoglia titolo qualora non si potesse formalizzare  il  relativo
contratto di appalto. 
  La  presentazione  dell'offerta  da  parte   di   codesta   Impresa
costituisce,  di  per  se',  espressa  accettazione  della   clausola
risolutiva di cui sopra. 
  Subappalto a termini dell'art. 118  del  Codice.  L'Amministrazione
procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; l'Amministrazione
non  procedera'  al  pagamento  diretto  di   eventuali   progettisti
associati e/o indicati. Si fa presente, inoltre,  che  gli  operatori
economici  partecipanti  al  pubblico  incanto  non  potranno  essere
subappaltatrici delle opere oggetto del presente bando di gara. 
  L'Amministrazione  ai  fini  delle  esclusioni  per   incompletezze
documentali, si avvarra'  della  previsione  normativa  dell'art.  39
comma 1 della L. 114/14  ratificato  nell'art.  38  comma  2-bis  del
codice. 
  Ai sensi dell'art. 11 del Codice il  contratto  non  potra'  essere
stipulato prima di giorni 35 a decorrere dalla data del provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  Le  eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  giurisdizione
ordinaria e, pertanto, il contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria. 
  Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del Codice, e' obbligo  del
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto  per  le  comunicazioni  e l'indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  e  numero  di   fax   per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla gara. 
  Responsabile  del   Procedimento:   Ing.   Susanna   Gara   e-mail:
susanna.gara@mit.gov.it Riferimenti per sopralluogo: saranno indicati
nel sito di questo Istituto. 
  Responsabile del Procedimento  di  gara:  Dott.  Alessandro  Boerio
alessandro.boerio@mit.gov.it 
  Il presente avviso e' stato trasmesso alla G.U. Europea in data  31
dicembre 2014. 
 
    Roma, 30 dicembre 2014 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Roberto Linetti 

 
TC15BFC113
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