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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700/1 - Email: mo.venturi@ferservizi.it - Fax: +39 0644109013 Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it. I.6) Principali Settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progetto Organizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Processi e Governance - CIG 704021378D Numero di riferimento: eGPN 61/2017 II.1.2) Codice CPV principale: 79411000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto dell'appalto: A) Analisi e valutazione attuale modello e struttura organizzativa del Gruppo FS. Mappatura dei processi e dei flussi di decisione e comunicazione, benchmarking dei Modelli Organizzativi e di Governance dei principali gruppi industriali nazionali e internazionali. Definizione del nuovo Modello Operativo e di Governance del Gruppo FS, tenuto conto degli assetti societari, dei vincoli regolatori e dei profili giuridici. Definizione del livello di direzione e coordinamento della Holding e delle integrazioni ottenibili per processi di business omogenei nel Gruppo. Competenze chiave e dimensionamento della Holding. Disegno del Modello dei Processi del Gruppo. B) Opzionalmente: supporto specialistico per l'implementazione del nuovo Modello Operativo e di Governance; definizione delle Policy, Linee Guida di processo, elaborazione delle principali procedure operative e delle specifiche per i sistemi informativi a supporto; progettazione azioni di change management. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Con l'Aggiudicatario sara' stipulato un Contratto con durata massima di 24 mesi a decorrere dalla data di avvio dei servizi (come definita nello Schema di Contratto che sara' reso disponibile nella prossima fase di gara ai soggetti qualificati). La durata massima di 24 mesi e' comprensiva di 18 mesi per l'esecuzione da parte dell'Appaltatore delle prestazioni (tutte - lett. A e lett. B punto II.1.4; secondo le specifiche tempistiche che saranno rese note nella prossima fase di gara ai soggetti qualificati) e 6 mesi nel corso dei quali (successivamente all'ultimazione delle prestazioni di cui alla lettera A del punto II.1.4) la Stazione Appaltante si riserva di esercitare l'attivazione dei servizi opzionali di cui al punto II.1.4 lett. B. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto di ulteriori 6 mesi. L'importo complessivo posto a base di gara e soggetto a ribasso e' pari a EUR 1.500.000,00 (euro un-milionecinquecentomila) IVA esclusa. Tale importo e' cosi' determinato: - EUR 900.000,00 per i servizi di cui alla lett. A) punto II.1.4; - EUR 600.000,00 per i servizi opzionali di cui alla lett. B) punto II.1.4. L'importo del Contratto sara' pari a quello determinato dalle risultanze dell'offerta economica. L'importo relativo agli oneri della sicurezza c.d. da interferenza e/o esterni, e' pari a EUR 0,00 (euro zero), in ragione della natura dei servizi da affidare, trattandosi di prestazioni di carattere meramente intellettuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 60; Prezzo - Ponderazione: 40. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: vedi punto II.1.4) e punto II.2.4) del presente Bando. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 704021378D. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla GUUE il 07/04/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 10.05.2017 - Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 26.4.2017 ore 13:00. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/04/2017. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo dott. Paolo Fratoni TX17BFM6198