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Bando di gara - Forniture Italia-Roma: pacchetti software per la gestione di licenze 2017/S 074-143511 Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria 691 All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma Italia Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di una Piattaforma di supervisione e controllo dei sistemi di Sicurezza Fisica, di Safety e Building Management di IPZS e relativi servizi connessi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: La piattaforma integrata di Physical Security Information Management e di Building Management (PSIM-BMS) dovra' consentire la Supervisione e il Controllo dei sottosistemi di Security, Safety e Building Management dei siti nazionali indicatial paragrafo 4 del Capitolato Tecnico. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamento della fornitura di una Piattaforma di gestione integrata di Sistemi di Videosorveglianza, Antintrusione, Controllo Accessi, Videocitofonia, Rivelazione Incendi, Diffusione Sonora, Comunicazioni, Building Management (BMS), Monitoraggio Ambientale, Processi Aziendali e di Cyber-Security e relativi servizi connessi, e all'affidamento, in opzione, della fornitura della medesima Piattaforma e dei servizi connessi finalizzati al Sito di Disaster Recovery, come descritto in dettaglio nel Capitolato Tecnico. Per poter garantire la gestione integrata e centralizzata della sicurezza dell'organizzazione (Corporate Security), IPZS intende adottare un sistema integrato che, in gergo, e' denominato PSIM-BMS (Physical Security Information Management-Building Management System), in grado di interconnettere i componenti dell'infrastruttura IT, collezionare e correlare eventi dai piu' disparati ed eterogenei apparati di sicurezza e sistemi informativi (video, controllo degli accessi, sensori, analytics, sistemi di rilevamento, ecc.). In questo modo si intende garantire la prevenzione e la protezione degli asset dell'Istituto da situazioni di emergenza, attacchi interni ed esterni, eventi accidentali ovolontari e varie situazioni di pericolo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48218000, 72260000, 80510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato per la durata dell'appalto ammonta a 4 040 587,72 EUR (quattromilioni quaranta-milacinquecentottantasette/72 euro) IVA esclusa, di cui 3 743 116 EUR (tre milionisettecentoquarantatremila-centosedici euro) IVA esclusa soggetti a ribasso, per la fornitura di una Piattaformadi supervisione e controllo dei sistemi di Sicurezza Fisica, di Safety e Building Management e relativi servizi connessi, 288 299 EUR (duecentottantottomiladuecentonovantanove euro) IVA esclusa, soggetti a ribasso, per l'eventuale esercizio dell'opzione per la fornitura della medesima piattaforma e dei servizi connessi finalizzatial Sito di Disaster Recovery, e 9 172,72 EUR (novemilacentosettantadue/72 euro) IVA esclusa, non soggetti a ribasso, per il rimborso degli oneri relativi alle misure adottate per neutralizzare i rischi da interferenze. Valore stimato, IVA esclusa: 4 040 587,72 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 048 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 80 811,75 EUR (ottantamilaottocentoundici/75 euro), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: la rinuncia albeneficio della preventiva escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale.L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter beneficiare della riduzione dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti dovranno caricare sul Sistema la scansione delle certificazioni di cui al suddetto articolo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve essere prodotta la seguente documentazione: a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti quanto contenuto nella dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al predetto decreto legislativo, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che non sussistano nei confronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016; c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti l'insussistenza delle situazioni contemplate dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti IPZS che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; d) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nella documentazione di gara nonche' nelle risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente pervenute; e) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di gara sul sistema telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; f) dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il modello disponibile sul sistema telematico di acquisto; h) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale l'Impresa concorrente si impegna, nel caso di aggiudicazione, a: accettare l'eventuale atto di nomina a Responsabile Esterno ex art. 29 D.Lgs.196/2003 e ex art. 28 Reg UE. 2016/679 da parte del Titolare del Trattamento dati e, di conseguenza, nominare gli Amministratori di Sistema prima dell'inizio delle attivita' oggetto dell'appalto che impattano con i dati personali in conformita' al Provv. 27.11.2008 del Garante Privacy G.U. n. 300 del 24.12.2008 e s.m.i; sottoscrivere, in caso di nomina, con IPZS un accordo di riservatezza, al fine di disciplinare le modalita' di protezione di informazioni riservate a cui dovesse avere accesso nello svolgimento dei servizi di Supporto ed evitarne la diffusione non autorizzata; osservare e rispettare, con effetti tra le parti per la durata del rapporto contrattuale tutte le norme che regolano la materia del trattamento dei dati personali e sensibili; offrire le idonee garanzie del rispetto delle disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati personali ed in particolare di quelle attinenti il profilo della sicurezza informatica di cui all'allegato B del D.Lgs. 196/2003; i) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale l'impresa concorrente si impegna, nel caso di aggiudicazione, a consegnare i Curricula Vitae presentati in forma anonima in sededi offerta tecnica, corredati delle informazioni personali del candidato e della relativa autorizzazione al loro trattamento, sottoscritta dall'interessato, ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, relativamente alle figure professionali del - Project Manager e Project/System Engineer; l) certificazione UNI EN ISO 9001/2008 settore EA: 33 «Tecnologia dell'informazione» o equivalente, in corso di validita'; Si precisa che il possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 settore EA:33 «Tecnologiadell'informazione» in quanto requisito soggettivo non puo' essere oggetto di avvalimento; m) Il D.U.V.R.I. (art. 26, c.3 del D.Lgs. 81/08) senza aggiunte, modifiche o integrazioni, dovra' essere sottoscritto con firma digitale per presa visione ed accettazione dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti che: [forniture analoghe] che l'Impresa, nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private, forniture analoghe per un importo complessivo non inferiore a: - 1 200 000 EUR (un milione duecentomila euro) IVA esclusa, di cui almeno una fornitura analoga unitaria di importo non inferiore a 600 000 EUR (seicentomila euro) IVA esclusa; Si precisa che per forniture analoghe si intende la fornitura di licenze per Piattaforma software, licenze per le postazioni di lavoro, licenze per concentratori e licenze per dispositivi di campo, relative a Piattaforme software di supervisione e controllo della Sicurezza Fisica, Safety e Building Management. Si precisa che per fornitura analoga unitaria si intende un'unica fonte negoziale avente ad oggetto l'acquisizione delle forniture analoghe descritte al periodo precedente. b) [fornitura analoga unitaria in contesto critico] che l'Impresa, nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private, una fornitura analoga unitaria in contesto critico secondo quanto di seguito riportato: - piattaforma software centrale in configurazione ridondata (es. alta affidabilita', cluster, ecc.); - n. 40 licenze per postazioni di lavoro per gli operatori; - n. 60 licenze per concentratori (Si precisa che per concentratori si intende: centraline, PLC e/o software diintegrazione per i sottosistemi); - n. 6 000 licenze per dispositivi di campo (sensori, rilevatori, telecamere, ecc.) Si precisa che per fornitura analoga unitaria in contesto critico si intende una fornitura di licenze di cui al precedente elenco relative ad una Piattaforma software di supervisione e controllo della sicurezza fisica, safetye building management impiegata in contesti di sorveglianza e monitoraggio di infrastrutture critiche (settori militare, trasporto, energia, finanza, ecc.), secondo la definizione della Direttiva 2008/114/CE, con distribuzione di tipo «geografico», dove con distribuzione di tipo «geografico» si intende che vi sia una distanza dell'ordine almeno delle decine di chilometri tra almeno due elementi tra quelli sopra elencati, ovvero server, client, concentratori o dispositivi di campo. c) [servizi analoghi] che l'Impresa, nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private, servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a: - 1 100 000 EUR (un milionecentomila euro) IVA esclusa, di cui almeno un servizio analogo unitario di importo non inferiore a 600 000 EUR (seicentomila euro) IVA esclusa; Si precisa che per «servizi analoghi» si intendono servizi di Installazione, servizi di Configurazione, servizi di Integrazione dei concentratori e servizi di Assistenza e Manutenzione, relativi a Piattaforme software di supervisione e controllo della sicurezza fisica, safety e building management. Si precisa che per servizio analogo unitario si intende un'unica fonte negoziale avente ad oggetto l'espletamento dei servizi analoghi descritti al periodo precedente. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Numero previsto di operatori: 000 IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 6703244 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29.5.2017 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 0180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31.5.2017 - 10:00 Luogo: Via Salaria 691 - 00138 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Il Capitolato Tecnico e il relativo Allegato 1 potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto. In particolare si dovranno allegare i seguenti documenti: - la richiesta del Capitolato Tecnico e del relativo Allegato 1, firmata digitalmente dal rappresentante dell'Impresa concorrente, o da procuratore del rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante; - in caso di procuratore come sottoscrittore della richiesta, scansione della relativa procura notarile; - in caso di persona delegata, scansione della delega e di un valido documento di identita' del delegante; - l'Accordo di Riservatezza (Allegato H) firmato digitalmente per accettazione dal rappresentante dell'impresa ovvero da procuratore del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione dello specifico potere di firma relativamente all'Accordo di Riservatezza medesimo; - in caso di procuratore come sottoscrittore dell'Accordo di Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. Detta richiesta potra' essere formulata, fino a tutto il giorno 5.5.2017. La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico e il relativo Allegato 1 tramite il Sistema. La partecipazione alla gara e' riservata alle imprese che accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza (Allegato H). Nel caso di partecipazione in RTI/GEIE/Consorzi ordinari di concorrenti/Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.b) e c) del D.Lgs. n. 50 del 2016 il Capitolato e il relativo Allegato 1 puo' essere richiesto da una qualunque delle imprese raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando che l'Accordo di Riservatezzadeve essere firmato digitalmente con le modalita' suindicate da ciascuna impresa componente il RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n.50 del 2016 dal Consorzio e dalle imprese indicate per l'esecuzione dell'appalto. L'Accordo di Riservatezza, opportunamente firmato digitalmente secondo le modalita' precedentemente definite,deve comunque essere inserito nell'apposito spazio della documentazione amministrativa. E' onere dell'Impresa Concorrente procedere al ritiro del Capitolato Tecnico e del relativo Allegato 1, secondo lemodalita' precedentemente indicate, in tempo utile ai fini della presentazione dell'offerta. La procedura di gara sara' interamente gestita sul Sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n.82/05. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/ochiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 12.5.2017. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto ed indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria dicui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara e comunque non superiore a 5.000 Euro. Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/oannullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria 691, 00138 Roma, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it , utilizzando l'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento e' il Direttore della Direzione Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno essere inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito www.ipzs.it, sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai vari Responsabili. L'informativa completa e' presente sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori». VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs.50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2017 Il direttore acquisti e servizi generali avv. Alessio Alfonso Chimenti TX17BFM6383