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Bando di gara per l'affidamento del servizio di riparazione, con somministrazione di parti di ricambio, degli automezzi leggeri e pesanti dei Comandi/Enti ubicati nelle sedi di Liguria e Toscana Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. La Spezia Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - Citta': La Spezia - codice postale: 19121 - paese: Italia. Punti di contatto: posta elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785267 fax: 0187782566. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica: fabio_biselli@marina.difesa.it; I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: gara n.12/2017. II.1.2) codice cpv. principale: 50100000 II.1.3) tipo di appalto: servizi. II.1.4) breve descrizione: appalto per l'affidamento del servizio di riparazione , con somministrazione di parti di ricambio, degli automezzi leggeri e pesanti dei Comandi/Enti ubicati nelle sedi di Liguria e Toscana in unico lotto. II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa € 200.000,00 di cui costo del lavoro € 116.400,00 i.v.a. esclusa, somministrazione parti di ricambio € 54.320,00 i.v.a. esclusa, altri oneri € 23.280,00 i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 6.000,00 i.v.a. esclusa. II.2) Descrizione II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7072867A7B; II.2.2) codici cpv. supplementari: 50100000 II.2.3) luogo di esecuzione: Liguria e Toscana II.2.4) descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di riparazione , con somministrazione di parti di ricambio, degli automezzi leggeri e pesanti dei Comandi/Enti ubicati nelle sedi di Liguria e Toscana. II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita': offerta tecnica / ponderazione: 70; costo: offerta economica / ponderazione: 30. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 200.000,00. II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 365. Ai sensi dell'art.63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto 2017-2020 e' di € 800.000,00 i.v.a. esclusa. II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i consorzi e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del consorzio o del raggruppamento, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), in cui devono essere specificati i lotti a cui l'operatore economico chiede di essere invitato, devono essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3)., resi ai sensi del D.p.r. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del d.lgs. N. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo; dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' dell'operatore economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; Dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Due idonee referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale e non dovranno riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Tali referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, con l'indicazione del fatturato (iva esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici affidatari, saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che dispongono negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del lotto. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. N. 50/2016, il suddetto fatturato minimo dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione resa dal legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti tecnici di cui alla L. 05 febbraio 1992, n.122 e s.m.i.. Dichiarazione attestante i principali servizi (oggetto di gara) effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati con allegato le relative lettere di buona esecuzione del servizio stesso rilasciate da Enti pubblici o privati che hanno usufruito del servizio; dichiarazione/documentazione di cui all'art. 83 c.1 lett. c) attestante il possesso delle seguenti attrezzature tecniche: 1) diagnostica su mezzi per meccanica, elettronica, abs; 2) banco prova motori; 3) banco prova elettrauto; 4) banco prova freni; 5) opacimetro; 6) fonometro; 7) analizzatore gas di scarico; 8) contagiri; 9) prova fari; 10) ponte sollevatore e sollevatore a colonna per mezzi industriali; 11) n.2 veicoli per il soccorso stradale con pianale, idonei al trasporto stradale di cui uno per automezzi pesanti; dichiarazione/documentazione che comprovi che il concorrente ha alle dipendenze 10 unita' lavorative con qualifica di 3°/4°/5° livello del C.C.N.L. del settore di cui n.1 motorista, n.1 carrozziere, n.2 elettrauto e n.6 meccanici; Copia conforme all'originale del certificato UNI EN ISO 9001:2008 avente, pena esclusione, come campo di applicazione il servizio di manutenzione e riparazione compreso la carrozzeria dei mezzi di trasporto terrestri, rilasciato da organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico; sono ammesse parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' secondo quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di raggruppamenti temporanei di operatori economici la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: procedura ristretta accelerata per indifferibili e urgenti motivi di servizio. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/06/2017 - ora locale: 12:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: ai sensi dell'art.63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto 2017-2020 e' di € 800.000,00 i.v.a. esclusa. VI.3) informazioni complementari: i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara, il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, sezione bandi di gara, ente Maricommi, da consegnare unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tra questa stazione appaltante e gli operatori economici, successive alla presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il T.V. Elisa BASSO. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs. N. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i per i quali si intende partecipare. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 11/05/2017 Il capo servizio amministrativo C.F. Mariano La Malfa TX17BFC8431