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Bando di gara - Forniture - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati Via della Missione 10 Punti di contatto: Camera dei Deputati All'attenzione di: Dott. Gabriella Pitucco 00186 Roma Italia Telefono: +39 0667604210 Posta elettronica: ammgare@certcamera.it Fax: +39 0667604011. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Organo costituzionale. I.3)Principali settori di attivita': Altro: Attivita' legislativa. I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la somministrazione di carta. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, in lotto unico, ha per oggetto la somministrazione di carta per fotoriproduzione e stampa delle sottoelencate tipologie merceologiche: - carta bianca vergine A4 e A3 per fotoriproduzione e stampa, - carta bianca riciclata A4 per fotoriproduzione e stampa, - carta colorata e cartoncini bianchi e colorati, tutti in carta vergine, per stampa. I prodotti dovranno risultare conformi a quanto previsto nei punti "specifiche tecniche" (carta riciclata) e "specifiche tecniche di base" (carta mista o vergine) dell'allegato al D.M. Ambiente 4 aprile 2013, recante i C.A.M. per l'acquisto di carta per copia e carta grafica - aggiornamento 2013. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30197630, 30197643, 30199310, 30197645. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 775 000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di importo pari a 15 500,00 EUR(2 % del valore quinquennale dell'appalto). Si applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016, in materia di abbattimento dell'importo. La garanzia deve avere validita' di almeno 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. n.50/2016. La garanzia deve essere rilasciata in conformita' a quanto previsto all'art. 7 del capitolato d'oneri ed essere corredata dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, in caso di aggiudicazione. Dall'obbligo concernente l'impegno del fideiussore sono esenti, ai sensi del D.Lgs. n. 50/16, comma 8, secondo periodo, le microimprese, le piccole e medie imprese e i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 15 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui agli artt. 45 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione dovra' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC; dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegazione di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, di una copia conforme all'originale della procura. La domanda dovra' essere inviata tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per servizio di posta celere di cui al DM n. 564/87 e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR Somministrazione carta» e la denominazione o ragione sociale del soggetto concorrente. La domanda dovra' essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/16, disponibile in formato PDF e informato editabile sul sito www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI o aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto deve presentare un distinto DGUE) che dovra' essere compilato limitatamente alle parti I, II, III, IV - lettera A - e VI e dovra' attestare: 1) l' assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (conv., con mod., dalla L. n. 122/2010) possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del MEF del 14.12.2010 (pubblicato sulla G.U. n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione (nel caso di consorzio stabile, sia da parte del consorzio, sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto); 2) l'insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3) il possesso del seguente requisito di idoneita' professionale: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili alle categorie 47.62.20 / 46.49.10 ovvero, in alternativa, al commercio di articoli di cartoleria/forniture per ufficio/carta e cartone, in base al campo «attivita'» del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato in campi diversi. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. III.2.3)Capacita' tecnica. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1 ) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.2.2018. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 16.2.2018. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Sono cause di inammissibilita' della domanda di partecipazione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda; l'invio della domanda di partecipazione con modalita' diverse dall'invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di cui al DM n. 564/87; l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.3.4;il mancato possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. In materia di subappalto si applica l'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono mantenere ferma la propria offerta per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi dalla scadenza del termine per la sua presentazione. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative, del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione Via della Missione 1000186 Roma Italia Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Indirizzo internet: www.camera.itFax: +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione Via della Missione 1000186 Roma Italia Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929Indirizzo internet: www.camera.itFax: +39 0667603089. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 00186 Roma Italia Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264Indirizzo internet: www.camera.itFax: +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4.1.2018. Il consigliere capo del servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX18BFA1093