ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2018)

 
      Bando di gara - Settori speciali - Direttiva 2014/25/UE - 
 
 
Gara comunitaria a procedura aperta,  indetta  ai  sensi  del  d.lgs.
50/2016 e suddivisa in 2 lotti, per  l'aggiudicazione  di  2  accordi
quadro aventi ad oggetto entrambi il noleggio a lungo termine e senza
conducente di autoveicoli destinati al personale operativo del gruppo
enav in servizio nelle  sedi  e  nei  centri  aeroportuali  dislocati
                  sull'intero territorio nazionale 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: via Salaria
716 
  Citta': Roma Codice postale: 00138 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: All'attenzione  di:  Dr.  Giovanni  Vasta  Posta
elettronica: giovanni.vasta@enav.it 
  Telefono: +39 06.81662985 Fax: +39 06.81662500 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo del Committente: (URL) http://www.enav.it 
  Accesso elettronico alle Informazioni: (URL) http://www.enav.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) http://www.pleiade.it/enav/sourcing 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente  aggiudicatore  acquista  anche  per  conto  di  altri  enti
aggiudicatori: si Denominazione Ente Aggiudicatore: Techno Sky Srl 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara Comunitaria a Procedura Aperta, indetta ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 e suddivisa in 2 Lotti, per  l'aggiudicazione  di  2  Accordi
Quadro aventi ad oggetto entrambi il Noleggio a Lungo Termine e senza
conducente di Autoveicoli destinati al personale operativo del Gruppo
ENAV in servizio nelle  Sedi  e  nei  Centri  Aeroportuali  dislocati
sull'intero Territorio Nazionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture:  Noleggio
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: La vigenza contrattuale dei due Accordi
Quadro in gara (uno per il Lotto 1 ed un altro per il Lotto 2)  sara'
di 60 mesi a decorrere dalla relativa data di  stipula.  Cio'  posto,
nei 60 mesi di vigenza  contrattuale,  potranno  essere  emesse,  per
ciascuno dei 2 Accordi Quadro, apposite Lettere d'ordine  Applicative
mediante le quali  verranno  acquisite  in  noleggio  le  autovetture
contrattualizzate per una durata di 60 mesi a far data dal "dies"  di
consegna. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo  quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   4.542.154,20
Valuta: EUR 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Forma
oggetto del presente appalto, suddiviso in 2 Lotti,  l'aggiudicazione
di 2 Accordi Quadro (uno per il Lotto 1 ed un altro per il  Lotto  2)
che avranno ad oggetto: 
  - Lotto 1: il Noleggio a Lungo Termine, senza  conducente,  per  un
numero  massimo  di  202  Autovetture   aventi   le   caratteristiche
tecnico/tipologiche e le dotazioni minime previste nella Scheda A del
Capitolato Tecnico di Appalto. Si  rappresenta,  in  tal  senso,  che
ciascuna delle 202 Auto, nel periodo di vigenza contrattuale, pari  a
60 mesi, dovra' avere una percorrenza massima pari a 75.000 Km.  CIG:
73405269AD 
  - Lotto 2: il Noleggio a Lungo Termine, senza  conducente,  per  un
numero  massimo  di  23   Autovetture   aventi   le   caratteristiche
tecnico/tipologiche e le dotazioni minime previste nella Scheda B del
Capitolato Tecnico di Appalto. Si  rappresenta,  in  tal  senso,  che
ciascuna delle 23 Auto, nel periodo di vigenza contrattuale,  pari  a
60 mesi, dovra' avere una percorrenza massima pari a 125.000 Km. CIG:
7340529C26 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
Vocabolario principale: 34110000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le  Offerte
vanno presentate per: uno o piu' Lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo
massimo presunto della Fornitura e conseguentemente dei  due  Accordi
Quadro  posti  a  gara,  in  considerazione  della  relativa   durata
contrattuale, e' stimato in Euro 4.542.154,20, cosi' suddivisi tra  i
2  Lotti  a  gara:  Lotto  1:  Euro  4.018.264,80  e  Lotto  2:  Euro
523.889,40. Il canone mensile di noleggio auto posto  a  base  d'asta
sia per il Lotto 1 che per il Lotto 2 e' indicato nel Disciplinare di
Gara. Non sono previsti oneri per la  sicurezza  anche  derivanti  da
interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in  mesi:
60 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  Provvisoria,
Definitiva e Polizza RC nei termini e con le modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziato
interamente con Fondi Aziendali del Gruppo ENAV. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  dell'artt.
45 e ss. del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  statuito
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda a  quanto  statuito  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi
allegati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  statuito
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16/02/2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: si rimanda a quanto
contenuto nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente  procedura  di  gara,
bandita da ENAV in nome e  per  conto  proprio  e  della  Controllata
Techno Sky, sara' gestita, per entrambi i 2 Lotti (Lotto 1 e Lotto 2)
interamente in via telematica e  pertanto  ciascun  Concorrente  deve
poter disporre di un personal computer dotato di  accesso  alla  rete
Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata,  le  cui
specifiche   tecniche   sono   evidenziate   all'interno    dell'area
informativa  nel   sito   https://www.pleiade.it/enav/sourcing/   nel
documento  denominato  «Regolamento  e-Procurement».  I   concorrenti
dovranno accedere  al  sistema  telematico  degli  acquisti  di  ENAV
all'indirizzo https://www.pleiade.it/ enav/sourcing/, e cliccando sul
nome della gara potranno visualizzare il dettaglio  della  procedura.
Al  suddetto   sito,   accessibile   anche   attraverso   l'indirizzo
www.enav.it - sezione Bandi - E-Procurement, e' disponibile tutta  la
documentazione  di  gara  compreso  il  Disciplinare  ed  i  relativi
allegati. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/16 si precisa che  nel
contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria.  La  data
ed il luogo della prima seduta pubblica saranno  comunicati  mediante
pubblicazione sul sistema telematico degli acquisti  accessibile  dal
sito  https://www.pleiade.it/enav/sourcing/,  con  almeno  3   giorni
calendariali di anticipo. La data e  il  luogo  di  eventuali  sedute
pubbliche successive alla  prima,  ed  ogni  altra  comunicazione  in
merito alla presente gara, verranno pubblicati  con  un  anticipo  di
almeno 3  giorni  calendariali  sul  citato  sistema  telematico.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  in  fase  di  affidamento,  e'   il
Responsabile della Funzione Acquisti dott.Giovanni  Vasta  (tel.  +39
0681661). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI, per le clausole del bando  stesso
immediatamente lesive 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO A GUUE: 
  12 Gennaio 2018 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX18BFM1121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.