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Bando di gara - Concessione delle aree di sosta a pagamento SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Eboli, A.P.O. Patrimonio; Indirizzo postale: Via M. Ripa n. 49, Citta': Eboli (SA), codice NUTS: ITF35, codice postale: 84025, Paese: Italia; Telefono: 0828 328106, Fax: 0828 328200; E-mail: comune@pec.comune.eboli.sa.it; Internet: www.comune.eboli.sa.it. I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto: no; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo: http://www.comune.eboli.sa.it/bandi.aspx?c=3&sc=9; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1); Le offerte e le domande di partecipazione vanno inoltrate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale, art. 3, c. 1, lett. a) D. Lgs 50/2016. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Entita' dell'appalto: 1) Denominazione: CONCESSIONE DELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO; 2) Codici CPV: Servizio principale: gestione parcheggi, 98351000-8. 3) Tipo di appalto: Concessione di servizi ex art. 164, D. Lgs 50/2016; 4) Breve descrizione: Il servizio che si intende attivare con la presente procedura e' costituito dalla concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento del comune di Eboli, indicate nelle planimetrie allegate alla relazione tecnica. A fronte degli introiti del servizio di gestione della sosta, l'amministrazione richiede al gestore affidatario l'integrazione o allestimento ex novo delle aree di sosta, con gli apprestamenti minimi descritti nella relazione tecnica, la manutenzione ordinaria della viabilita' (veicolare e pedonale) connessa al servizio di sosta (a pagamento o libera indicata nelle planimetrie allegate agli atti di gara), secondo quanto indicato nella relazione tecnica, la manutenzione ordinaria programmata della viabilita' veicolare connessa al servizio di sosta (a pagamento o libera indicata nelle planimetrie allegate agli atti di gara), secondo quanto indicato nella relazione tecnica e meglio precisato ed offerto nel progetto di gestione, l'adeguamento del parcheggio P13 finalizzato al rilascio delle autorizzazioni necessarie all'utilizzo. 5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa € 4.630.440,57 (euro quattromilioniseicentotrentamilaquattrocentoquaranta/57). Tale valore, e' inteso ai soli fini di cui all'art. 35 del codice, quale corrispettivo spettante al concessionario per l'esecuzione di tutti i servizi richiesti, ed e' costituito dagli introiti derivanti dalla vendita dei titoli di sosta. 6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) 1) Valore stimato dell'appalto: Valore IVA esclusa € 4.630.440,57. Ai sensi dell'art. 167 D.Lgs 50/2016 e ai fini delle soglie di cui all'art. 35 citato decreto, tale valore e' stato calcolato con metodo oggettivo descritto nel capitolato di gara. 2) Durata dell'appalto: Il periodo di gestione e' di 5 (cinque) anni e decorrera' dalla data di sottoscrizione del contratto di servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: 1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: attestata dall'iscrizione alla CCIAA per le attivita' oggetto di gara. 2) Capacita' economica e finanziaria: attestata attraverso due dichiarazioni di istituti bancari e copertura assicurativa contro i rischi professionali. 3) Capacita' tecniche e professionali: attestata attraverso a) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli richiesti dal presente bando, con indicazione degli importi, date e destinatari; dei servizi elencati almeno uno dovra' essere stato svolto per conto di un'amministrazione pubblica e per una durata di almeno sei mesi. Si precisa che, al fine di assicurare un livello adeguato di concorrenza, sara' presa in considerazione la prova relativa a servizi effettuati negli ultimi cinque anni considerati dalla data della pubblicazione del bando sulla GURI. b) descrizione indicante l'attrezzatura, i materiali e l'equipaggiamento tecnico di cui si intende disporre per eseguire i servizi richiesti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: Clausola sociale: Il concessionario, ai sensi e per gli effetti dell'art. 50 del D.lgs. n. 50/2016, in recepimento dell'art. 26 della Direttiva 2004/18/CE, considerata la sussistenza di situazioni di particolare disagio socio-economico ed al fine di promuovere la stabilita' occupazionale, si obbliga, compatibilmente con l'organizzazione d'impresa e con le esigenze tecnico-organizzative previste, per tutta la durata dell'appalto, in caso di nuove assunzioni, ad assumere con priorita', il personale della societa' partecipata fallita "Eboli Multiservizi SpA". Condizioni di esecuzione del contratto: specificate nel capitolato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: 1) Procedura aperta sotto soglia, ai sensi artt. 36, c. 9, Art. 60, e 164 c. 2, D. Lgs 50/2016; 2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 173 D. Lgs 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 1) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ai sensi dell'art. 173, c.2, D. Lgs 50/2016, il termine e' fissato in quarantacinque giorni dalla pubblicazione del bando sulla GURI; 2) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: mesi 3 dal termine ultimo ricevimento offerte; 3) Modalita' di apertura delle offerte: data: cinquantesimo giorno dalla pubblicazione del bando sulla GURI; luogo: sede Comune di Eboli, punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Determina a contrattare n. 75/520 del 17/3/2017. VI.2) Le dichiarazioni relative ai requisiti sono da effettuarsi mediante l'apposito modulo "Documento di Gara Unico Europeo" (DGUE). VI.3) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Campania - Salerno, Piazzetta S. Tommaso d'Aquino 3, 84100 Salerno. Tel. 089/226496, Fax 089/253035. VI.4) Responsabile procedimento: Ing. Lucia Rossi. Il responsabile del procedimento ing. Lucia Rossi TX17BFF4432