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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia -Tel: +39 02.6765.2874, fax +39 02.6765.4424; www.regione.lombardia.it (Profilo del comittente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel "Comunicazioni della procedura". Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e disciplinare di gara: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'appalto del servizio di progettazione, edizione, stampa, distribuzione di "lombardia verde", house organ della Direzione Generale Agricoltura della Giunta Regionale della Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. 15 Giunta Regionale di Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura-Piazza Citta' di Lombardia 1, 20124 Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione e durata dell'appalto: l'appalto ha per oggetto il servizio di progettazione, edizione, stampa, distribuzione di "Lombardia Verde", house organ della Direzione Generale Agricoltura della Giunta Regionale della Lombardia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 30000000 Servizi di Stampa, editoria e affini. II.1.7) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.8) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, Euro 280.000,00 (duecentottantamila/00), IVA esclusa, di cui il costo relativo alla sicurezza ex art.86 del D.lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' stimato in Euro 00,00 II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 24 mesi dalla stipula del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% della base d'asta complessiva, ovvero pari a Euro 5.600,00 (cinquemilaseicento/00), secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art.113 D.lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. L'importo della cauzione provvisoria potra' essere eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del Bilancio Regionale nell'ambito dell'attivita' diretta regionale del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Euro 560.000,00= (cinquecentosessantamila/00) al netto dell'IVA III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre anni servizi analoghi a quelli oggetto della gara per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 200.000,00 = (duecentomila /00) al netto dell'IVA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara: a) Offerta Tecnica=60 b) Offerta Economica=40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 25 /2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/04/2015 Ora: 12:00. pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Verra' data successiva comunicazione sulla piattaforma Sintel del giorno e dell'ora previsti per la seduta pubblica presso gli uffici di Regione Lombardia all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 5871322031 2) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara. In tale Disciplinare sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Regione Lombardia/Arca si riservano di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e nel Disciplinare di gara 6) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, i requisiti di cui ai precedenti punti 2.3.2) e 2.3.3) ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 7) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 08/04/2014. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni 12) Il Contratto che verra' stipulato tra Regione Lombardia ed il fornitore aggiudicatario ha una durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di stipula del medesimo. 13) Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa, di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito nella L.114/2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive, si procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari a Euro 2.800,00 (1% base d'asta) stabilita nel bando di gara ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso inutilmente il quale si procedera' con l'esclusione. 15)E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura Dr. Massimo Ornaghi, Dirigente di Regione Lombardia, UO Programmazione, Sviluppo Rurale e Semplificazione Amministrativa della Direzione Generale Agricoltura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/01/2015 Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia struttura centrale gestione acquisti della direzione centrale organizzazione, personale e sistema informativo dott.ssa Emilia Benfante T15BFD426