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Bando di gara d'appalto di servizi BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI - SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 Roma 00144 - Italia. internet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De Pero - Michela De Stefano Tel.: 06.5487.1 - Fax: 06.54873494. Indirizzo e-mail: a.depero@inail.it; m.destefano@inail.it ulteriori informazioni: sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale - Direzione Centrale Acquisti -Ufficio Protocollo (3°p.-st. n. 311) P. le G. Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di spedizione e recapito di plichi e pacchi per la Tipografia di Milano (LOTTO n. 1), il Centro Protesi di Vigorso di Budrio (LOTTO n. 2) e la Direzione Generale (LOTTO n. 3) dell'INAIL. Gara n. 18/2014. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio ha per oggetto l'attivita' di prelievo e consegna di plichi e pacchi contenenti documenti libri e pubblicazioni in partenza dalla Tipografia di Milano (LOTTO n. 1) e dalle sedi della Direzione Generale (LOTTO n. 3), nonche' protesi ortesi e ausili in partenza dal Centro Protesi di Vigorso di Budrio e dalla strutture allo stesso collegate (LOTTO n. 2). II.1.8) Divisione in lotti: si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 1.900.000,00 oltre IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO: due anni a decorrere dalla data di stipula del contratto, con facolta' di rinnovo di anno in anno per ulteriori due anni ai sensi dell'art. 29 comma 1 del d. lgs n. 163/2006). SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo del servizio pari ad € 12.000,00 per il LOTTO n. 1, €. 18.000,00 per il LOTTO n. 2 ed €. 8.000,00 per il Lotto n. 3; Cauzione definitiva come da Capitolato e Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi INAIL di bilancio III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1 ) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/A al Disciplinare. La dichiarazione deve essere resa con le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in cui si attesti: 1. fatturato specifico nel settore oggetto di gara nell'ultimo triennio (2011-2012-2013) non inferiore € 900.000,00 per il LOTTO n. 1, €. 1.400.000,00 per il LOTTO n. 2 e d €. 600.000,00 per il Lotto n. 3, indicando anche i relativi fatturati annui, in conformita' all'allegato 1/D al disciplinare; per partecipazione a piu' lotti il fatturato specifico dovra' essere pari alla somma dei fatturati specifici richiesti per i lotti per i quali si concorre; 2. idonee referenze bancarie come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare attestante l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto di gara di cui al fatturato specifico, prestati negli ultimi tre anni (2011-2012-2013), con l'indicazione dell'ammontare del fatturato relativo ad ogni servizio, delle date di inizio e di fine di ogni servizio, dei destinatari pubblici e privati. Indicare almeno un servizio di importo pari a quello relativo al lotto per il quale si partecipa; in caso di partecipazione a piu' lotti indicare almeno due servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: si, sulla base dei requisiti cui al precedente punto III.2.1 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 18/2014 - CIG N. 60697113F8 LOTTO n. 1 - CIG N. 6070019224 LOTTO n. 2 - CIG N. 60700370FF LOTTO n. 3 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi punto V1.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/02/2015 Ore:12,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato e il Disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. Il Bando ed i suddetti allegati sono tutti disponibili sul sito: www.inal.it/amministrazionetrasparente/bandidigara. Per eventuali problemi tecnici per registrarsi ed effettuare il download dei bandi e relativi allegati scrivere a dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it oppure a dcod-infrastruttureportali@inail.it. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 02/02/2015 e saranno pubblicati entro il 09/02/2015. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Antonella De Pero della Direzione Centrale Acquisti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione Appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del D.Lgs. 163/2006, come modificato dal D.Lgs 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30/12/2014 Il direttore centrale dott. Ciro Danieli TC15BFH250