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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO GENERALE DEL CENTRO DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) Indirizzo postale: MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o MINISTERO DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale: 00196, Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06 36806121 - 0636805522 - 0636805420. All'attenzione di: MARIUGCRA - UFFICIO CONTRATTI Posta elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it Fax: 0636803366 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi degli Enti, Distaccamenti e Reparti della Marina Militare. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 27, Codice NUTS: ITZ II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 4 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi degli Enti, Distaccamenti e Reparti della Marina Militare. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 77310000 Oggetti complementari 77340000 II.1.8) Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto annuo (I.V.A. esclusa) Lotto 1: euro 525.000,00, Lotto 2. euro 875.000,00 INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Area Nord, Centro e Sardegna - Servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi. 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi degli Enti, Distaccamenti e Reparti della Marina Militare delle giurisdizioni di Maridipart La Spezia, Maridipart Ancona, Maricapitale Roma e Marisardegna CIG 0512941C4A. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' importo presunto annuo euro 525.000,00 (I.V.A. escl.) LOTTO N. 2 TITOLO Area Sud e Sicilia - Servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi. 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi degli Enti, Distaccamenti e Reparti della Marina Militare delle giurisdizioni di Maridipart Taranto e Marisicilia CIG 0512944EC3. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' importo presunto annuo euro 875.000,00 (I.V.A. escl.) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari costituiti o da costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) salvo esplicita diversa indicazione. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Al soggetto aggiudicatario di ciascun lotto e' richiesto di attivare delle sedi tecnico-operative nelle province di La Spezia, Ancona, Roma e Cagliari per i lotto 1 e Taranto ed Augusta per il lotto 2 entro i trenta giorni successivi alla stipula dell'accordo quadro. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 dalla lett. a) alla lett. m-quarter) del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche e integrazioni resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e c) deve essere riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; al socio e al direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; ai soci accomandatari e al direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; agli amministratori muniti di potere di rappresentanza e al direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. - la dichiarazione di cui al comma 1 lettera c) deve essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. - la dichiarazione di cui al comma 1, lettera m-quarter) deve essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a) e b) del D.Lgs. 163/2006. 2) Documentazione/Dichiarazione, di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006. Dal certificato/visura della C.C.I.A.A. o dalla dichiarazione sostitutiva, resa con autocertificazione, a firma del legale rappresentante deve risultare, a pena esclusione, come attivita' del soggetto lo svolgimento di servizi relativi al settore oggetto di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/2006 con l'indicazione del fatturato globale (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari 2007/2008/2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Saranno invitate esclusivamente le ditte che negli esercizi finanziari 2007/2008/2009 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale medio annuo (I.V.A. esclusa) pari al doppio dell'importo presunto annuo del lotto ovvero del totale dei lotti a cui si riferisce l'istanza di partecipazione e un fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara medio annuo (I.V.A. esclusa) pari all'importo presunto annuo del lotto ovvero del totale dei lotti a cui si riferisce l'istanza di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 42 comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 con presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 2) Documentazione relativa alla certificazione del sistema di Gestione per la Qualita' in conformita' alla UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' avete ad oggetto, pena esclusione, "manutenzione aree verdi" o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento SGQ.In caso di raggruppamenti temporanei la certificazione deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 3) Documentazione relativa alla certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, in conformita' alla UNI EN ISO 14001:2004 avete ad oggetto , pena esclusione, "manutenzione aree verdi" o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento SGA. In caso di raggruppamenti temporanei la certificazione deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 4) Documentazione relativa alla certificazione del Sistema di Gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori, in conformita' alla OHSAS 18001:2007 avete ad oggetto, pena esclusione, "manutenzione aree verdi" o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT, o da altro ente di Accreditamento. 5) Documentazione attestante, pena esclusione, iscrizione all'Albo Gestori ambientali per la raccolta e trasporto a rifiuto per i seguenti codice CER: 200201 - 200202 - 020103 - 020107 - 020108. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: l'urgenza e' motivata dalla necessita' di assicurare la continuita' dei servizi di cui trattasi per tutti gli Enti Distaccamenti e Reparti della Marina Militare. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta economica: 40 2. Offerta tecnica: 60 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 25.08.2010 ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante marche da bollo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 25/08/2010 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali risulta accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione, compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), in busta chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita', oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente per la presente gara il domicilio eletto (Citta', indirizzo, C.A.P.) per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, il numero telefonico e il numero di fax. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.4). (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi') . La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. In sede di presentazione dell'offerta sara' richiesta alle ditte partecipanti l'effettuazione, a pena di nullita', del sopralluogo presso i locali/aree dei singoli Enti/Reparti facenti parte del lotto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata Corrado Palmeri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso 14/07/2010. P. Il Capo Ufficio Generale (Amm. Isp. Capo Bruno Catozzi) Aps Il Vice Capo Ufficio Generale (Contrammiraglio Antonio Basile) T10BFC14933