REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE LAZIO  -
DIREZIONE REGIONALE AMBIENTE - : VIALE DEL TINTORETTO,  432  -  00142
Roma Italia Punti di contatto: REGIONE LAZIO  -  DIREZIONE  REGIONALE
AMBIENTE - AREA RISORSE IDRICHE Telefono: 06 5168.9392 All'attenzione
di: ARCH. GIORGIO MAGGI  Posta  elettronica:  gmaggi@regione.lazio.it
Fax 06 510779218;  Indirizzo  internet  (URL):  www.regione.lazio.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto  sopra  indicati.  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:  I  punti  di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli  uffici  a  livello   locale   o   regionale.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Lavori  di  realizzazione  del
depuratore intercomunale, a servizio  dei  Comuni  di  Ardea,  Albano
Laziale (parte), Lanuvio, Ariccia, Nemi, Genzano e relative opere  di
collettamento -  AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI  COORDINAMENTO  DELLA
SICUREZZA  IN  FASE  DI  ESECUZIONE  (CUP   F13H07000010003   -   CIG
0513558975). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  servizi,  Categoria  n.  12.
Luogo principale  di  esecuzione:  REGIONE  LAZIO.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  L'AFFIDAMENTO  PREVEDE  LO   SVOLGIMENTO   DELLA
PRESTAZIONE DI COORDINAMENTO DELLE MISURE DI  SICUREZZA  IN  FASE  DI
ESECUZIONE  DEI  Lavori  di  realizzazione   del   nuovo   depuratore
intercomunale in comune di Ardea, a servizio  dei  Comuni  di  Ardea,
Albano Laziale (parte),  Lanuvio,  Ariccia,  Nemi,  Genzano  e  delle
relative opere di collettamento conseguenti AL BY-PASS dei depuratori
di Fontana di Papa in comune di Ariccia e Monte Giove  in  comune  di
Genzano.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario   comune   per   gli   appalti):
Vocabolario  principale,  Oggetto  principale:  71317200-5.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  stimato,
IVA esclusa: Euro  254.063,72.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Tutta la durata  di  esecuzione
dei  lavori  come  da   contratto   da   stipularsi   con   l'impresa
appaltatrice, stimata  in  gg.  425  (dal  verbale  di  consegna  dei
lavori). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  IN  SEDE  DI  OFFERTA  IL  CONCORRENTE   DOVRA'
PRESENTARE, A PENA DI ESCLUSIONE, CAUZIONE  PROVVISORIA  PARI  AL  2%
DELL'IMPORTO A BASE DI GARA AI SENSI DELL'ART. 75 DEL D.LGS.  163/06.
ALL'AGGIUDICATARIO SARA' RICHIESTO DI COSTITUIRE GARANZIA  DEFINITIVA
AI  SENSI  DELL'ART.  113  DEL  D.LGS.  163/06.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:   FINANZIAMENTO   CON   FONDI
REGIONALI, FAS E APQ8 - MODALITA' DI PAGAMENTO  COME  INDICATO  NEGLI
ALLEGATI AL BANDO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO DI CUI  ALLA
SEZIONE  I.1).  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
ARTICOLO 37 DECRETO LEGISLATIVO 163/2006. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' dei requisiti:  I  CONCORRENTI
PER LA PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA  DEBBONO  ESSERE  IN  POSSESSO  DEI
REQUISITI SPECIFICATI  NEL  DISCIPLINARE  DI  GARA  E  PRESENTARE  LA
DOCUMENTAZIONE  RIPORTATA   NELLO   STESSO   DISCIPLINARE.   III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: POSSESSO REQUISITI DI CUI ALL'ART.
12 DEL DISCIPLINARE DI GARA.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  POSSESSO
REQUISITI DI CUI ALL'ART.  12  DEL  DISCIPLINARE  DI  GARA.  III.2.4)
Appalti riservati: no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati? no.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  di  seguito  ed  i  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nelle specifiche: 
  1.  Caratteristiche  qualitative  e   metodologiche   dell'offerta:
ponderazione 30 
  2. Merito tecnico, esperienze e professionalita': ponderazione 40 
  3. Prezzo: ponderazione 30 
    
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  Data
20/09/2010,  Ora  12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data
27/09/2010, Ora 10:00 Luogo:  DIREZIONE  REGIONALE  AMBIENTE  -  AREA
RISORSE IDRICHE - VIALE DEL TINTORETTO 432,  00142  ROMA,  PIANO  3°.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  LE  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELL'OFFERTA E I  REQUISITI  DI  AMMISSIONE  ALLA  GARA  SONO  MEGLIO
DESCRITTE  NEL   DISCIPLINARE   DI   GARA.   EVENTUALI   CHIARIMENTI,
INFORMAZIONI  E/O  RETTIFICHE  RELATIVE  AL  PRESENTE  BANDO  SARANNO
PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE  SUL  SITO  DELL'AMMINISTRAZIONE  REGIONALE
www.regione.lazio.it (SEZIONE BANDI DI GARA).  AI  SENSI  E  PER  GLI
EFFETTI DEL D.LGS. 196/2003 SI INFORMA CHE I  DATI  SARANNO  TRATTATI
NEL RISPETTO DELLA CITATA NORMATIVA ED ESCLUSIVAMENTE  IN  ORDINE  AL
PROCEDIMENTO DELLA PRESENTE GARA. IL BANDO E IL DISCIPLINARE DI  GARA
SONO   CONSULTABILI    SUL    SITO    DELLA    STAZIONE    APPALTANTE
(www.regione.lazio.it). IL RESPONSABILE DEL  PROCEDIMENTO  E'  L'ING.
ANTONIO BATTAGLINO. TEL. 06 5168.9365-9392 FAX  06  510779218  E-MAIL
abattaglino@regione.lazio.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. - TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL
LAZIO - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia. VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: 60 GG. dalla pubblicazione del bando. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/07/2010. 

                   Il Direttore Regionale Vicario 
                         Ing. Giuseppe Tanzi 

 
T10BFD15001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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