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BANDO DI GARA 1) COMUNE DI PISA -Direzione Comunicazione, Sportello al Cittadino e Sistema Informativo - c.a. Dr. Luigi Paoli -Via Uffizi,1 -56100 PISA -ITALIA -Tel.050910440 -Fax 050910581 - e-mail l.paoli@comune.pisa.it -URL www.comune.pisa.it/doc/comunicazione-piuss.htm. Presso questi recapiti e' possibile ottenere informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. 2) Oggetto dell'appalto: Servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione integrata inerente il PIUSS della Citta' di Pisa 3) Categoria di servizi:13, 15 e 26 - Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Pisa. 4) CPV - Vocabolario Principale: Attivita' prevalente: 79.34.14.00 Attivita' complementari: 79.82.25.00 - 79.82.40.00 - 92.10.00.00 5) Entita' dell'appalto: Il valore stimato d'appalto per l'intera durata contrattuale e' di Euro 191.666,00 (iva esclusa). 6) Durata dell'appalto: 60 mesi dalla data di stipula del contratto 7) Cauzioni: Le imprese partecipanti devono presentare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione mediante presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, la quale dovra' prevedere le clausole di cui all'art.113 del d.lgs. 163/06. 8)Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Il servizio e' finanziato con entrate correnti di bilancio. La fatturazione avverra' con cadenza bimestrale relativamente ai servizi effettivamente erogati. Le fatture, previa verifica del responsabile tecnico del Comune, saranno pagate a 90 giorni dalla data di ricevimento. 9) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 9.1) Situazione personale operatori, requisiti relativi all'iscrizione albo professionale o registro commerciale: Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' prevalente dell'appalto; in caso di raggruppamento di imprese di tipo orizzontale tutte le imprese costituenti il raggruppamento dovranno essere in possesso del requisito per l'attivita' prevalente dell'appalto; in caso di raggruppamento di tipo verticale, la mandataria dovra' essere in possesso del requisito per l'attivita' prevalente dell'appalto, mentre ciascuna delle mandanti dovra' essere in possesso del questo requisito con riferimento alle attivita' complementari che eseguira'. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38, comma 1 del d.lgs. 163/2006, della Legge 383/2001 e dell'art.14 D.Lgs. 81/2008. Nel caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art.34, comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs. 163/06 tutte le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. In caso di avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dimostrare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Il servizio da parte delle imprese raggruppate, eventualmente risultate aggiudicatarie, dovra' essere svolto da ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento in conformita' alla qualificazione posseduta da ciascuna impresa e alle dichiarazioni rese in sede di gara. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) dell'art.34, c.1 del d.lgs. 163/06 i requisiti di capacita' tecnica ed economica devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. I requisiti di capacita' tecnica ed economica per i consorzi di cui all'art.34, c.1 lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. 9.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi 2007-2009 relativo a servizi prestati nel settore oggetto della gara non inferiore a Euro 250.000,00. In caso di raggruppamento di imprese il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo previsto; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura maggioritaria. 9.3) Capacita' tecnica: Realizzazione nel triennio antecedente la gara di servizi similari a quello oggetto della gara ("similare" nel senso che l'attivita' prevalente del servizio deve essere quella di Servizi di campagne pubblicitarie (cod. CPV 79341400-0) con complementarieta' delle attivita' Servizi di progettazione grafica (cod CPV 79822500-7), Servizi di stampa e di distribuzione (cod. CPV 79824000-6), Servizi cinematografici e videoservizi (cod. CPV 92100000-2) per conto di committenti pubblici o privati, per un importo netto complessivo pari ad almeno Euro 150.000,00. I servizi dovranno, a richiesta del Comune essere successivamente comprovati mediante la presentazione delle certificazioni/dichiarazioni rilasciate dai committenti. Nel caso di raggruppamento di imprese di tipo orizzontale, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo previsto; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura maggioritaria. Nel caso di raggruppamento di imprese di tipo verticale, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria con riferimento all'attivita' prevalente e per almeno il 40% dell'importo previsto e dalla/e mandante/i con riferimento alle attivita' complementari ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura maggioritaria. 10) Tipo di procedura: Aperta 11) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito con la relativa ponderazione: 1.Valutazione dell'offerta progettuale (125 su 160) 2. Valutazione dell'offerta economica (35 su 160). I criteri sono meglio descritti nel disciplinare di gara. 12) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 13) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 6.9.2010 ore 12,30 - Documenti a pagamento: NO - 14) Presentazione delle offerte : Le offerte dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, Pisa, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 6.9.2010 15) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano - 16) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - 17) Modalita' di apertura delle offerte: 8.9.2010 alle ore 9,30 - Luogo: Direzione Comunicazione, Sportello al Cittadino e Sistema Informativo - Via S.Martino 108 - Pisa - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante delle imprese o suo delegato. 18)Informazioni complementari: Il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici indicando il corrispondente CIG: 0513058CD7 La procedura e' indetta in esecuzione della determinazione n. 822 del 1.7.2010 - Responsabile del procedimento e' il Dr. Luigi Paoli, dirigente della Direzione Comunicazione, Sportello al Cittadino e Sistema Informativo. 19)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana - Via Ricasoli, 40 - 50127 Firenze - Italia 20)Presentazione ricorso: entro 30 giorni ai sensi dell'art. d45 del d.lgs. 163/2006 come riformato dal d.lgs. 53/2010. Il Dirigente (Dr. Luigi Paoli) T10BFF15064