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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Sanitaria Unica Regionale, Via Caduti del Lavoro, 40 - I-60131 Ancona. Punti di contatto: dott.ssa Emanuela Gentilini tel. 0722.301.834 emanuela.gentilini@sanita.marche.it fax 301.835 URL www.asurzona2.marche.it, Ulteriori informazioni, il cap.to d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili c/o i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale spedire la domanda di partecipazione: ASUR Zona Territoriale n. 2 Uff. Prot.llo, V.le Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale, settore salute. L'acquisto non e' per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne aggiudicatrice. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: procedura ristretta per fornitura di sistemi diagnostici di laboratorio. (b) Forniture: Misto - Luogo principale di consegna: Cagli, Sassocorvaro, Urbino. Cod. NUTS ITE31. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sistemi diagnostici di laboratorio - Determina a contrarre n. 558/ASURDG del 2010. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 33124110 Sistemi diagnostici - Oggetti complementari: 33141625 Materiale diagnostico. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. LOTTO 1: Sistemi diagnostici per laboratorio 1) Breve descrizione Sistemi diagnostici per chimica clinica, proteine specifiche, farmaci varie, immunometria ed automazione della fase pre-analitica dell'area siero, CIG 0510784848 2) CPV Oggetto principale: 33124110, oggetti complementari: 33141625 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 4.217.698,44, di cui oneri per la sicurezza: E. 500,00; LOTTO 2: Sistemi diagnostici per laboratorio 1) Breve descrizione Sistema diagnostico per esame urine completo (chimico + sedimento urinario) CIG 0510789C67 2) CPV oggetto principale: 33124110, oggetti complementari: 33141625. 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 89.960,00 di cui oneri per la sicurezza: E. 0; LOTTO 3 Sistemi diagnostici per laboratorio 1) Breve descrizione Sistema diagnostico per le infezioni materno-fetali (TORC) CIG 0510880781 2) CPV oggetto principale: 33124110, oggetti complementari: 33141625 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 163.280,00 di cui oneri per la sicurezza: E. 0; LOTTO 4: Sistemi diagnostici per laboratorio 1) Breve descrizione Sistema diagnostico per virologia dell'epatite e HIV CIG 0510888E19 2) CPV oggetto principale: 33124110, oggetti complementari: 33141625 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 325.700,00 di cui oneri per la sicurezza: E. 0; LOTTO 5: Sistemi diagnostici per laboratorio 1) Breve descrizione Sistema diagnostico per la emoglobina glicata ed emoglobine patologiche CIG 05108964B6 2) CPV oggetto principale: 33124110, oggetti complementari: 33141625 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 165.840,00 di cui oneri per la sicurezza: E. 0. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo compl.vo a base di gara, IVA esclusa: E. 4.962.478,44, di cui oneri sicurezza E. 500,00. II.2.2) Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: proroga tecnica 180 gg. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Lotto n. 1 mesi 84, Lotto n. 2 mesi 24, lotti restanti mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: 2% importo dei lotti di interesse. Garanzia definitiva: 10% del contratto, salve maggiorazioni di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: FONDI DI BILANCIO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato speciale con rappresentanza al mandatario. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) certificato in bollo di iscrizione nel Registro Imprese o altro registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a sei mesi, o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante, contenente anche l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare e impegnare l'impresa, con la relativa carica sociale; b) dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, attestante che nei confronti del fornitore non sussiste alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.38, comma 1 del d.lgs.163/06 e s.m.i., pertinenti con il presente appalto; c) dichiarazione sostitutiva, resa dai soggetti indicati all'art.38, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs.163/06 e s.m.i, attestante che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di esclusione prevista dalla norma sopra citata, comprese eventuali condanne per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) dichiarazione, ai fini della compilazione del mod. GAP, attestante quanto segue: codice attivita', volume d'affari (ultima dichiarazione IVA), capitale sociale. III.2.3) Capacita' tecnica e) dichiarazione ai sensi del d.P.R.445/2000, contenente l'elenco delle principali forniture effettuate regolarmente nel triennio 2007/2009, con il relativo importo, data e destinatario, concernenti i sistemi diagnostici oggetto della gara - Livelli minimi: importo globale, IVA esclusa, non inferiore a due volte l'importo dei lotti di interesse. Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese (RTI) e consorzi, nelle forme previste nei paesi di stabilimento, fatte salve le esclusioni stabilite dagli artt.36-37 del d.lgs.163/06 e s.m.i. In caso RTI o consorzio, devono essere indicate tutte le imprese esecutrici dell'appalto; tali imprese, oltre al consorzio, devono presentare la documentazione richiesta al p.to a), b), c), d), la capacita' tecnica deve essere posseduta complessivamente dal RTI o dal consorzio. In caso di RTI, ogni impresa deve possedere la capacita' tecnica adeguata alla parte di appalto da eseguire. In caso di avvalimento, si applica l'art.49 del d.lgs.163/06 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti criteri: 1. Qualita' tecniche 55/100; 2. Prezzo 40/100; 3. Assistenza tecnica 5/100. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amm.ne aggiudicatrice: CIG vedi p.to II.1.8). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: e' possibile l'accesso libero e diretto al capitolato d'oneri su www.asurzona2.marche.it. - frame Atti amministrativi/Concorsi, gare ed appalti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14.09.10 Ora 13. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: IT. SEZIONE Vi: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. La domanda di partecipazione deve essere formulata su carta legale, indicando l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero fax per le comunicazioni di gara. La domanda, corredata della documentazione attestante i requisiti richiesti, deve essere inserita in busta chiusa sigillata e controfirmata sul lembo di chiusura, riportante, in evidenza, il mittente e la dicitura "Rif. APL/FOR/EG - Domanda di partecipazione per fornitura di _____", specificando i lotti di interesse. Il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo e-mail di cui al punto I. Ulteriori sub-criteri di aggiudicazione e sub-punteggi sono precisati nel cap.to d'oneri. Sono escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche in caso di unica offerta valida e potra' essere negata per motivi di interesse pubblico, quali il prezzo ritenuto eccessivamente oneroso, anche in riferimento alla possibilita' di adesione a convenzioni Consip. In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato all'impresa aggiudicataria. Responsabile del procedimento e' il dott. Orfeo Mazza tel. 0722.301.832. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR delle Marche, Via Cavour, 29 - I-60121 Ancona Tel.071.206956 Fax 203853. VI.4.2) Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso entro 60 giorni avanti al TAR o, in alternativa, entro 120 gg. al Presidente della Repubblica, a decorrere dal momento di piena conoscenza. VI.4.3) Servizio c/o il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: U.O. Affari Legali, V.le Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU) MARCELLO.ERCOLANI@SANITA.MARCHE.IT Tel.0722.301.306 Fax 2838. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 9.07.10. Il Dirigente U.O. Approvvigionamenti Dott. Orfeo Mazza T10BFK14932