AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA
I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE CUI  POTER  CHIEDERE  INFORMAZIONI  E  DOCUMENTAZIONE:
Azienda  di  Servizi  alla  Persona  Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio (abbreviato:  ASP  IMMES  e  PAT)  -
Servizio responsabile: Servizio Provveditorato  ed  Economato  -  Via
Marostica 8 - 20146 Milano Telefono:  +39.02/40.29.222/223;  Telefax:
+39.02/40.29.249;                  Posta                  elettronica
e.mail:domenica.covelli@pioalbergotrivulzio.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI  CONTATTO
SOPRA INDICATI. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES  E
PAT: www.pioalbergotrivulzio.it 
  I.2)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE:Denominazione: ASP IMMES e PAT -  Ufficio  Protocollo-
VIA  MAROSTICA,8  -  20146  Milano  Telefono:   +39.02/40.29.222/223;
Telefax: +39.02/40.29.249. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
l'affidamento in concessione del servizio di gestione dei bar interni
del Pio Albergo Trivulzio di Milano e dell'Istituto Frisia di  Merate
per la durata di nove anni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
17 - Pio Albergo  Trivulzio,  via  Marostica  n.  8  20146  Milano  /
Istituto Frisia di Merate via Don Gnocchi n. 4 23807 Merate (LC). 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il concessionario,  oltre  a
dover  sostenere  i  costi  per  la  gestione  del  servizio  (nessun
escluso), dovra' corrispondere all'ASP IMMeS e PAT un canone  annuale
omnicomprensivo non inferiore ad Euro 30.000,00 offerto  in  sede  di
gara per la gestione dei servizi bar  del  Pio  Albergo  Trivulzio  e
dell' Istituto Frisia di Merate per la durata di nove  anni.  Importo
complessivo appalto per i nove anni a base d'asta: Euro 270.000,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: PERIODO IN  MESI
/108 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In caso di  aggiudicazione:
deposito  cauzionale  definitivo  pari  al  10%  dell'importo   netto
contrattuale  complessivo  per  i  nove  anni  aggiudicato.   Polizza
assicurativa di responsabilita' civile nei  confronti  di  terzi  con
massimale  unico  per  evento  pari  ad  Euro   3.000.000,00   e   di
responsabilita'   civile   nei   confronti   dei    dipendenti    del
concessionario con massimale unico di Euro 3.000.000,00  per  evento.
Certificato antimafia ai sensi del DPR 252/98. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto:  Sono  ammesse  a  presentare  offerte  anche   imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt.  34
e seguenti del D.Lgs.163/2006. In caso di consorzi  si  applicano  le
medesime regole previste per  le  ATI  o  RTI  (art.  37  del  D.Lgs.
163/2006). Non e'  consentito  che  un'impresa  partecipi  alla  gara
singolarmente, se componente di un raggruppamento. 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: VEDI CAPITOLATO SPECIALE D'ONERI. 
  III.2.2 Capacita' economica e  finanziaria:  Le  ditte  concorrenti
dovranno allegare dichiarazione resa ai sensi  del  DPR  n.  445/2000
riportante l'importo del fatturato annuo realizzato negli ultimi  tre
esercizi 2007/2008/2009, relativo a servizi analoghi a quello oggetto
del  presente  appalto,   indicando   gli   estremi   dei   contratti
(committente, luogo, durata e importo). Tale  fatturato  per  ciascun
anno di riferimento dovra' essere a pena  di  esclusione  di  importo
almeno pari ad Euro 230.000,00; tale requisito in caso di RTI  dovra'
essere  posseduto  dal  raggruppamento  temporaneo  inteso  nel   suo
complesso. VEDI CAPITOLATO SPECIALE D'ONERI. 
  III.2.3 Capacita' tecnica: Le ditte concorrenti dovranno presentare
a pena di esclusione attestati  di  corretta  esecuzione  di  servizi
analoghi a quello del presente appalto  svolti  nell'ultimo  triennio
2007/2008/2009 presso enti pubblici o privati. Tali attestati  devono
riguardare la gestione del bar e devono  riportare  espressamente  un
giudizio di corretta esecuzione  del  servizio.  In  caso  di  RTI  o
Consorzi costituiti o da costituire, la dichiarazione  potra'  essere
cumulativa. VEDI CAPITOLATO SPECIALE D'ONERI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU'
VANTAGGIOSA 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: 
  Disponibili fino al 03/09/2010 ore 12:00. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  data 10 /09 /2010 ore 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:180  giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Sono autorizzati a presenziare  all'apertura  delle  buste  citate  i
legali rappresentanti/incaricati muniti di procura legalizzata  delle
imprese/societa'  partecipanti,  nel  limite   numerico   di   n.   1
rappresentante per ogni ditta. 
  Data, ora e luogo: 14/09/2010  ore  10,30.  Luogo:A.S.P.  I.M.M.eS.
P.A.T., Via Marostica 8 -20146 Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Le offerte devono essere  redatte
in  conformita'  a  quanto  stabilito  nel  disciplinare  di  gara  e
capitolato speciale d'oneri, corredate dai documenti prescritti negli
atti di gara. Gli atti di gara  sono  reperibili  sul  sito  dell'ASP
IMMeS PAT: www.pioalbergotrivulzio.it. L' ASP IMMeS PAT si riserva la
facolta' di  revocare  la  presente  procedura  e  di  non  procedere
all'affidamento senza  pretese  a  diritti  di  sorta  da  parte  dei
partecipanti. L'ASP IMMeS PAT si riserva  la  facolta'  di  procedere
all'affidamento anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida
a tutti gli effetti, valutata la congruita' della stessa rispetto  al
pubblico interesse. Ai sensi del D.Lgs. N.196 del 30 giugno 2003,  si
precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno  utilizzati  per
lo svolgimento delle  funzioni  istituzionali  connesse  al  presente
procedimento. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 14/07/2010 

      Il Responsabile del Servizio Provveditorato ed Economato 
                        (Dott. Ugo Ammannati) 

 
T10BFK15074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.