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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Sig. Marco Lostia - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti; Posta elettronica: m.lostia@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 13-10" I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13-10 - Fornitura di materiale di consumo e cancelleria rispondente ai criteri di sostenibilita' ambientale. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: fornitura Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro con unico operatore II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di materiale di consumo e cancelleria rispondente ai criteri di sostenibilita' ambientale, secondo le modalita' e le condizioni indicate dal Capitolato prestazionale. II.1.6)CPV Oggetto Principale: 30192700 - Cancelleria II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione dell'appalto e' pari ad Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) oltre IVA Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: Si Il contratto originario potra' essere rinnovato ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) per ulteriori mesi 12 (dodici) e per un importo pari a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) oltre I.V.A. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 (trentasei) mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% (Euro 60.000,00) dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio ANAS. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, negli esercizi 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico per forniture nel settore oggetto di gara (cancelleria, stampati e materiale di consumo) non inferiore ad 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo a base di gara, al netto di IVA. b) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico attraverso ordinativi di forniture da cataloghi elettronici nel settore oggetto di gara (cancelleria, stampati e materiale di consumo),non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara, al netto di IVA Tale fatturato specifico non potra' essere inferiore al 40% del fatturato globale. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione, delle principali forniture regolarmente eseguite negli anni 2007/2008/2009 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse e con l'indicazione di una singola fornitura analoga a quella oggetto del presente bando di importo non inferiore ad 1/3 (un terzo) dell'importo posto a base di gara o, in alternativa, con l'indicazione di due forniture analoghe a quelle oggetto del presente bando di importo non inferiore ad 1/2 (un mezzo) dell'importo posto a base di gara; b) dichiarazione di avere in dotazione idonea struttura logistica per la gestione delle consegne su tutto il territorio nazionale, entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'ordine, capace di soddisfare i livelli di servizio minimi sotto indicati: -quantita' consegnata per codice/quantita' ordinata per codice = 95%; -quantita' consegnata entro la data concordata = 95%; c) dichiarazione di avere disponibilita' di un catalogo elettronico personalizzato per la commercializzazione di materiale di consumo, stampati e cancelleria, consultabile attraverso un portale il cui accesso sia consentito ai soli utenti autorizzati per mezzo di password assegnate a ciascuno di essi. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei d'Impresa i requisiti di cui al punto III.2.2 lett. a) e b) ed al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 70% del totale richiesto e da ciascuna delle mandanti nella percentuale almeno del 15% del totale richiesto, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. I singoli componenti dei Raggruppamenti Temporanei d'Impresa o di Consorzi, dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D.lgs. n. 163/06 s.m.i. ed indicare le quote di partecipazione al Raggruppamento medesimo. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo Decreto Legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si rende noto sin d'ora, che: a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. in base ai punteggi di seguito indicati: A)QUALITA' TECNICA - Punteggio massimo: 20 punti. B)PREZZO - Punteggio massimo: 80 punti. I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati dal Capitolato prestazionale. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., riservandosi la facolta' di cui all'art. 88 comma 7 del citato Decreto Legislativo, come modificato dall'art. 4-quater della Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06, i candidati ammessi saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla gara a mezzo di posta elettronica, previa registrazione al portale www.bravosolution.it. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalita' di cui al successivo punto VI.3, lettera o). L'offerta sara' formulata tramite Asta Elettronica sul portale www.bravosolution.it. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13-10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 30/08/2010. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito.Luogo:ANAS S.p.A.-Direzione Generale-Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 13-10". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.; g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario, i) l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate; l) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; m) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0099113-P del 09 luglio 2010; n) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; o) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 13-10 - Fornitura di materiale di consumo e cancelleria rispondente ai criteri di sostenibilita' ambientale" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; p) Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it, di cui al precedente punto IV.2.2, i Candidati dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800-090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione indicato al precedente punto IV.3.4). Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul portale www.bravosolution.it. Nella lettera di invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL (banda consigliata: almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. q) Responsabile del procedimento: Sig. Marco Lostia. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso - Denominazione ufficiale: ANAS - Direzione Centrale Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano,10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 12 luglio 2010. Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM15002