POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Viale Asia,  90
- I° piano Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti  di  Tecnologie
Postali/AD. Telefono: 06.59583656. Il responsabile  del  Procedimento
Pieremilio De Angelis Posta elettronica: usaif@posteitaliane.it. Fax:
06   -   59580271.    Indirizzo    internet    Ente    aggiudicatore:
www.poste.it/azienda. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti -
Acquisti di Tecnologie Postali  -  Ufficio  Protocollo,  piano  terra
Viale Asia 90 ROMA - 00144 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e  s.m.i.
- Procedura Aperta per la fornitura di un "Sistema di contenitori per
la  movimentazione  di  corrispondenza,  destinati  al  trasporto  di
effetti postali lavorati dagli impianti di meccanizzazione  di  Poste
Italiane" composto da n. 225.000  contenitori  di  vario  tipo  e  n.
300.000  coperchi   per   contenitori,   in   un   unico   lotto   di
aggiudicazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture . Acquisto. Luogo
principale di consegna: presso vari impianti di smistamento di  Poste
Italiane. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto  ai
sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - Procedura Aperta per la  fornitura
di  un   "Sistema   di   contenitori   per   la   movimentazione   di
corrispondenza, destinati al trasporto di  effetti  postali  lavorati
dagli  impianti  di  meccanizzazione",   composto   da   n.   225.000
contenitori per la movimentazione della  corrispondenza,  di  cui  n.
80.000 contenitori tipo "A" e n. 145.000 contenitori tipo  "B"  +  n.
300.000 coperchi per contenitori tipo A e B, in  un  unico  lotto  di
aggiudicazione.Ambito e caratteristiche tecniche  delle  attrezzature
sono indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi
allegati. II.1.6) CPV.  Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
44.61.81.00-6; 44.61.83.30-7 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo base  di
gara Euro 2.092.500,00 al netto degli oneri fiscali e/o di  eventuali
opzioni Moneta: EURO 
  II.2.2)  Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,  descrizione  delle
opzioni:  Valore  massimo  per  eventuale  opzione   pari   ad   euro
1.046.250,00 per ulteriore fornitura oggetto di gara da poter  fruire
entro il periodo di durata del contratto e fino a 12 mesi  successivi
in caso di proroga alla scadenza dello stesso. Detto  valore  massimo
si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione  verra'
effettivamente  valorizzata  fino  ad  un   massimo   pari   al   50%
dell'effettivo importo  contrattuale.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da CSO parte  I.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006. Non ammesso: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro  5.200.000,00,
riguardante "forniture di contenitori in materie plastiche"; 
  h). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  i). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Capacita'  di  produzione  e  fornitura  minima  di  n.  30.000
contenitori completi di coperchio al mese; 
  k).   Possesso/proprieta'/disponibilita'   (indicare   il   titolo)
impianti e attrezzature tecniche  idonee  per  la  realizzazione  dei
manufatti oggetto di gara. Dovra' essere fornito un  elenco  di  tali
macchine indicando, per tutte le tipologie, marca, modello e ciclo di
lavoro per la realizzazione dei manufatti oggetto di gara ed il tempo
ciclo  delle  macchine  utilizzate.  Tali   tempi   dovranno   essere
congruenti  con  la  produttivita'  dichiarata,  con   la   struttura
organizzativa e numero dipendenti; Qualora la produzione sia in tutto
o in parte a cura di altro soggetto, questo deve far parte  del  RTI,
ovvero, in caso di concorrente impresa  singola,  deve  rivestire  il
ruolo di impresa ausiliaria; 
  l).   Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma, n.  dipendenti,  struttura  immobiliare  con  specifica
delle superfici e  relativa  destinazione  di  uso.  Indicazione  dei
tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al
concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli  di
qualita'; 
  m). Possesso da parte del concorrente o di soggetti indicati  nella
precedente lettera K di Certificazione del Sistema di Gestione per la
Qualita', in corso di  validita',  relativamente  alle  attivita'  di
produzione di manufatti di plastica oggetto di  gara  o  equivalenti,
secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La  certificazione  deve  risultare
emessa da un organismo di certificazione accreditato dal  Sincert,  o
organismo equivalente.(allegare copia). 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente   aggiudicatore:   Codice    CIG:    05130294EB.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (escluso  il  sistema   dinamico   di   acquisizione).
Documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di partecipazione/offerte. Data:  02/09/2010.
Ora: 13.00. IV.3.5)Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
aperta): periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  02/09/2010  ore
14:00. Luogo:Viale Asia, 90, 00144 Roma. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Domanda di partecipazione/offerta, su supporto informatico CD o DVD
non riscrivibile, inserito in busta chiusa controfirmata  sul  lembi,
recante  denominazione  concorrente,  indirizzo  Poste   Italiane   e
dicitura: "Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006  -  procedura  aperta
per la fornitura un "Sistema di contenitori per la movimentazione  di
corrispondenza, destinati al trasporto di  effetti  postali  lavorati
dagli impianti di meccanizzazione di  Poste  Italiane"  in  un  unico
lotto di aggiudicazione, corredata a pena di esclusione di: 
  - Offerta e documentazione come da CSO; 
  - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi e  nelle  forme  degli  artt.
46/47   DPR   445/2000,   sottoscritta   digitalmente   dal    legale
rappresentante  o  procuratore  unitamente  a   fotocopia   documento
identita' valido del sottoscrittore,  attestante  possesso  requisiti
III.2.1), III.2.2) e III.2..3). Caso partecipazione RTI,  le  domande
partecipazione/offerte  devono   essere   sottoscritte   dai   legali
rappresentanti/procuratori di tutte  le  Imprese  raggruppande  salvo
possibilita' di conferire specifica procura  all'Impresa  capogruppo.
In tal caso dovra' essere  presentata  copia  autentica  del  mandato
collettivo  speciale   con   rappresentanza   conferito   all'Impresa
capogruppo  sottoscritto  dal  legale  rappresentante  o  procuratore
dell'Impresa  mandataria.  Eventuali  quesiti   o   chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana entro le ore 13  del  giorno  30  luglio  2010,  secondo  le
modalita' indicate nel CSO parte I. Tutte le  comunicazioni  inerenti
la  gara  saranno  inviate  all'indirizzo  indicato  dalla  societa';
L'avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti e' regolato dall'art.49 D.lgs  163/2006  e  smi,  come
richiamato dall'art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato
art.49 secondo le forme previste nel  CSO.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre copia scansionata
di idonee referenze bancarie di cui al punto  j)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g) e h). Requisiti di cui ai punti g), h),  j),  k),l)  e  m)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni   partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo  dovra'  avere  almeno  il  60%  del  fatturato
specifico di cui al punto g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere
un fatturato specifico non inferiore al 20% dello stesso importo.  In
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%
dei requisiti richiesti. L'aggiudicazione verra' effettuata  come  da
CSO. Non sono ammesse offerte parziali. Il contratto avra' la  durata
di 12 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula,  con  facolta'
di proroga fino a ulteriori 12 mesi. Il subappalto e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs.  163/2006,
dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere
al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non saranno presi in
considerazione, ai fini della  partecipazione  alla  gara,  requisiti
inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane si riserva di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06.  Documentazione  non
in lingua italiana dovra' essere accompagnata da  traduzione  giurata
in lingua italiana. Domande di partecipazione/offerte  di  cui  punto
III.2) dovranno pervenire  entro  ore  13.00  del  02/09/2010.  Fermo
restando quanto previsto dall'art 48 e dall'art  11  comma  8  D.Lgs.
163/06 e smi, Poste  Italiane  si  riserva  facolta'  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci,  etc.)  possesso  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente  che  segue  in  graduatoria
previa  eventuale  nuova  o   ulteriore   negoziazione   dell'offerta
ricevuta. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/06. Con riferimento al  punto  III.2.1.  lett.  d),  in  caso  di
dichiarazioni discordanti, saranno  escluse  tutte  le  imprese  /RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO: 14/07/2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                          Dott. M. Caporali 

 
T10BFM15040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.