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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1)Denominazione e indirizzi: Camera dei deputati Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Persona di contatto: dott. Andrea Nevadini Tel.: +39 0667604692 E-mail: amm_contratti@camera.it. Fax: +39 0667604011 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa Sezione II: Oggetto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto di servizi audio/video e attinenti alla interpretazione simultanea, resa disponibilita' di impianti video, attivita' connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali. II.1.2)Codice CPV principale 92100000 II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto: servizi audio/video, servizi attinenti alla interpretazione simultanea, servizi di resa disponibilita' di impianti video, attivita' connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali. I servizi audio/video, unitamente all'allestimento, alla resa disponibilita' e al disallestimento di impianti video, nonche' alle attivita' connesse e all'assistenza tecnica, cosi' come descritti nel capitolato, costituiscono nel loro complesso la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 463 220.80 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari 32323300-32323400-32333200-32321200-51314000-51313000-92111000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4)Descrizione dell'appalto: L'appalto, di durata quinquennale, ha per oggetto servizi audio/video, servizi attinenti all'interpretazione simultanea, resa disponibilita' di impianti video, attivita' connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali, da rendersi in occasione di eventi organizzati presso i locali nella disponibilita' della Camera dei deputati e sulla base delle specifiche richieste dell'amministrazione della Camera. Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'amministrazione non verifichera' il mancato possesso di nemmeno uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it. Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura «P.R. servizi audio/video e attinenti alla interpretazione simultanea». La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modifiche e integrazioni disponibile in formato editabile sul sito www.camera.it. L'amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modifiche e integrazioni e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modifiche e integrazioni. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122) possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita' ottenuta in base a istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) possesso di una certificazione di qualita' in corso di validita' della serie UNI EN ISO 9001:2000 o edizioni successive, relativamente all'attivita' di prestazione di servizi audio/video, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 3) possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.1.1) e III.1.3). Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 9 del capitolato d'oneri. Saranno esclusi i candidati per cui l'amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 463 220.80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Il valore stimato, di cui ai punti II.1.5) e II.2.6), e' cosi' suddiviso: 490 000,00 EUR + IVA annui per 5 anni piu' 2 644,16 EUR + IVA annui per 5 anni quale importo presunto per costi per rischi da interferenza previsti dal Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1)Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per entrambe le seguenti attivita' (si precisa che il possesso di tale requisito deve risultare dal campo «attivita'» del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito): noleggio e/o fornitura, installazione e manutenzione di attrezzature e/o impianti audio/video; attivita' di produzione e post-produzione video. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 9 del capitolato d'oneri. Tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento. Saranno esclusi i candidati per cui l'amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di requisito di capacita' tecnica e professionale, possesso dei seguenti requisiti: a) esecuzione nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione di un unico contratto («unico» nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore consistenza rispetto a quello richiesto), regolarmente eseguito, per servizi audio/video e di interpretazione simultanea collegati a un unico evento con gestione di almeno 5 sale in contemporanea; b) proprieta' o stabile disponibilita' (leasing, locazione pluriennale, ecc.) di attrezzature tecniche, costituite almeno da: 6 impianti microfonici tipo «conference system» e di amplificazione audio con almeno 150 posti delegato e 5 posti presidente; 6 trasmettitori infrarossi; 10 monitor LCD/LED formato > 42" full HD; 6 monitor LCD/LED/OLED formato >50" full HD; 50 monitor LCD/LED/OLED formato <20" full HD; 3 set composti da n. 3 telecamere broadcast full HD con regia televisiva; 6 videoregistratori broadcast DVCPRO/DVCAM; almeno 35 cabine mobili per interpreti, con relative 70 console per interpreti e 2 000 ricevitori infrarossi; C) numero medio annuo di dipendenti nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione non inferiore a 10 unita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 9 del capitolato d'oneri. Saranno esclusi i candidati per cui l'amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui all'art. 12 del capitolato d'oneri. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura: IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronicaIV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/09/2018 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni: VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)Informazioni complementari: L'amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «P.R. servizi audio/video e attinenti alla interpretazione simultanea»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. I soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati. La partecipazione al sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta a pena di esclusione dalla procedura. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste Italiane S.p.A.. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato. All'offerta dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di cui all'art. 12 del capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 12 ad eccezione del caso in cui i soggetti concorrenti siano microimprese, piccole e medie imprese. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo. L'amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. L'amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto in caso di una nuova valutazione dell'interesse pubblico. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/07/2018 Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX18BFA15743