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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 2 lett. d) e 60 del D. Lgs. n.50/2016 ssmmii per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento al DPR n. 230/2000 dei padiglioni detentivi della casa di reclusione di Fossombrone (PU) SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione Ufficiale: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OOPP per la Toscana, le Marche e l'Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Ufficio 4 Tecnico, Amministrativo e OOMM per le Marche. Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona - Italia Persona di Contatto: Ufficio del RUP - Ing. Corrado Maria Cipriani, Tel. 071 2281218 - email: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: Indirizzo principale e del profilo del Committente - http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale OOPP - Toscana Marche e Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Via Vecchini, 3 - 60123 ANCONA - ITALIA Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, agli elementi di valutazione e relativi valori ponderali ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto; il DGUE in formato PDF e la Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 "linee guida per la compilazione del DGUE"); i modelli predisposti e gli elaborati costituenti il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: TIPO, OGGETTO E LUOGO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D51B15000530001 - CIG 74499640C8 II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 c. 1 D.lgs. 50/2016 ssmmii - Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 08/01/2018 - Finanziato con fondi del Ministero della Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da imputare sul capitolo Capitolo 7471 esercizio 2017/2018. II.1.4) Breve descrizione: L'intervento riguarda i lavori di ristrutturazione ed adeguamento al DPR n. 230/2000 dei padiglioni detentivi della Casa di Reclusione di Fossombrone (PU) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.141.140,68 di cui € 4.045.011,88 per lavori a corpo soggetti a ribasso d'asta e € 96.128,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritti nel Disciplinare di Gara): OG2 € 2.445.745,76 (categoria prevalente) OS30 € 1.218.725,77 OS3 € 300.699,83 OS28 € 175.969,32 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT 041015 - Luogo principale di esecuzione: Fossombrone (PU) II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'intervento riguarda nello specifico l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare compiutamente ultimati i lavori di ristrutturazione e adeguamento al DPR 230/2000 dei padiglioni detentivi della Casa di Reclusione di Fossombrone, comprensivi dell'adeguamento normativo antincendio e sicurezza impianti. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione, trattasi di offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi e relativi valori ponderali indicati nel disciplinare di gara, con valutazione della congruita' delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. II.2.7) Durata del contratto di Appalto: 730 giorni, in due fasi di 365 giorni cadauna. II.2.10) Informazioni sulle varianti: trova applicazione l'art. 149 commi 1 e 2, del Codice II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.14) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. 3281 del 14/02/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare - OG2 Classifica IV - OS30 Classifica III - OS3 Classifica I - OS28 Classifica I, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. Le lavorazioni di cui a ciascuna delle categorie OS30 - OS3 - OS28 possono essere eseguite dall'impresa qualificata nella categoria OG11 per la classifica corrispondente a quella posseduta. Soggetto ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. E' ammesso l'avvalimento per le categorie OS3 e OS28. In tal caso il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. suddetto. NON e' ammesso l'avvalimento per le categorie OG2 e OS30. Condizioni di esecuzione dell'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Sezione IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - artt. 36 c. 2 lett. d) e 60 D. Lgs. n. 50/2016 ssmmii. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 20.09.2018 - Ora locale: 13:00 - a pena di esclusione. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) prorogabile di ulteriori mesi 6 su richiesta della stazione appaltante. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/09/2018 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no Ai sensi dell'art. 95 c. 12 la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. VI. 2) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. In conformita' a quanto disposto dall'art. 85 c. 1 del Codice la Stazione Appaltante accetta il DGUE fornito esclusivamente in forma elettronica, redatto in conformita' al modello di formulario approvato con regolamento dalla Commissione europea e compilato con le modalita' di cui alla Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del DPCM 13/11/2014, da inserire su supporto informatico, firmato digitalmente come da comunicato MIT del 30/03/2018, all'interno della busta amministrativa. E' obbligatorio eseguire il sopralluogo presso il complesso interessato dai lavori, come dettagliato nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR MARCHE Ancona Italia Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX18BFC15674