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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di servizio"sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizi giornalistici ed informativi a mezzo di agenzie stampa suddiviso nei seguenti Lotti: 1) NOTIZIARIO NAZIONALE E REGIONALE (erogazione almeno 40 licenze) - CIG N. 757486612C 2) NOTIZIARIO NAZIONALE E REGIONALE (erogazione almeno 20 licenze) - CIG N. 7574875897 3) SERVIZI VIDEOGIORNALISTICI SULLE ATTIVITA' DELLA REGIONE PIEMONTE - CIG N. 75748850DA II.1.2) CPV: 92312211-3; II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi giornalistici e di informazione regionale a mezzo agenzie stampa. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.316.250,00 I.V.A. esclusa (oneri sicurezza: € 0,00) di cui € 585.000,00 per il servizio principale, € 585.000,00 per eventuale affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63 comma 5 D. Lgs. 50/2016 per massimo anni due ed € 146.250,00 per eventuale proroga (proroga tecnica), ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D. Lgs. 50/2016 del servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 6 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente come di seguito specificato: - SERVIZIO PRINCIPALE: € 585.000,00 di cui: LOTTO 1): € 385.000,00 LOTTO 2): € 130.000,00 LOTTO 3): € 70.000,00 - AFFIDAMENTO SERVIZI ANALOGHI (Art. 63 comma 5 D.Lgs 50/2016) : € 585.000,00 di cui: LOTTO 1): € 385.000,00 LOTTO 2): € 130.000,00 LOTTO 3): € 70.000,00 - EVENTUALE PROROGA TECNICA (art. 106 comma 11 D.Lgs 50/2016): € 146.250,00 di cui: LOTTO 1): € 96.250,00 LOTTO 2): € 32.500,00 LOTTO 3): € 17.500,00 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo principale prestazione di servizi: Torino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.LGS 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 75 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 25 punti. II.2.7) Durata del contratto: anni due II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: Iscrizione CCIAA per attivita' coerenti con quelle della presente procedura (Agenzie di stampa) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Idonee dichiarazioni rilasciate da Istituti Bancari in originale attestanti la solidita' economica e finanziari dell'Operatore economico concorrente; 2) Fatturato globale medio annuo conseguito negli ultimi tre anni (2015-2016-2017) di importo complessivo non inferiore rispettivamente a: LOTTO 1): € 770.000,00; LOTTO 2): € 260.000,00; LOTTO 3): € 140.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Vedere punto 7.3 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.9.2018 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 18.9.2018 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui al paragrafo 8) del Disciplinare di gara; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 24 del C.S.A.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 31 del 2.8.2018, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Responsabile del procedimento: Arch. Marzia BARACCHINO - Dirigente Responsabile del Settore Relazioni Esterne e Comunicazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . VI.5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20.7.2018 Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX18BFD15649