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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di telefonia, connettivita' geografica, connettivita' Internet, sicurezza e gestione della banda presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (CIG n. 6461288787) II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi: n.5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. codice NUTS: ITC4; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'erogazione dei seguenti servizi: a) telefonia fissa, inclusiva di linee telefoniche e traffico telefonico uscente ed entrante (Numero Verde), connettivita' a banda larga bidirezionale tra gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; b) accesso ad Internet; c) sicurezza e controllo della banda; d) assistenza h. 24, 365 giorni/anno relativa al funzionamento dei collegamenti nonche' la messa a disposizione e la manutenzione degli apparati necessari ai collegamenti, salvo quanto esplicitamente escluso nel Capitolato tecnico II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 64210000-1; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.960.000,00 (IVA esclusa), riferito al quinquennio contrattuale e all'eventuale proroga annuale. (costi della sicurezza dovuti a interferenze Euro 0,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta; II.2.2) Opzioni: Si. Proroga 12 mesi; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto a proprio favore, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del contratto, prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta conformemente allo schema tipo fornito e d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. In presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la prestazione e' finanziata con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso; 4) essere iscritti nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma 4, D.Lgs. n. 259/2003, o atto a questa equivalente; 5) essere in possesso dell'autorizzazione generale di cui all'art. 25, D.Lgs. n. 259/2003, o atto a questa equivalente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) aver realizzato, in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente avviso, un fatturato per la fornitura di servizi analoghi non inferiore a Euro. 1.200.000,00 (IVA esclusa); III.2.2.b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente avviso, un fatturato per servizi analoghi presso Clienti multi sede, con accessi in alta affidabilita' (comprensivi di ridondanza degli apparati e dei collegamenti, diversificazione del percorso fisico dei collegamenti) per un importo non inferiore a Euro. 600.000,00 III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3.a) disponibilita' di un centro servizi con Disaster Recovery per l'erogazione dei servizi di sicurezza e gestione della banda; III.2.3.b) essere certificati per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO/IEC 27001:2013. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: No SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: punteggio economico 70/100, punteggio tecnico 30/100. Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: A) miglioramento degli SLA di PROVISIONING (max. 6 punti): - Servizi di telefonia: Tempo di attivazione dei servizi di telefonia max. 1,50 punti; - Servizi di telefonia: Tempo di attivazione di nuove linee telefoniche max. 0,25 punti; - Servizi di telefonia: Tempo di modifica configurazione di un servizio telefonico (linea ISDN, piano di instradamento di Numero Verde, ecc.) max. 1,00 punti; - Servizi di telefonia: Tempo di trasloco di linee telefoniche max. 0,25 punti; - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e controllo della banda: Tempo di attivazione dei servizi di trasmissione dati, sicurezza e controllo della banda max. 1,50 punti; - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e controllo della banda: Tempo di esecuzione di una richiesta di configurazione dei servizi di trasmissione dati, sicurezza e gestione banda, senza alcuna limitazione di quantita' max. 1,50 punti; B) miglioramento per ULTERIORI SERVIZI e FUNZIONALITA' offerti (max. 1 punto): - Servizi di Numero Verde : Possibilita' di limitare le chiamate alle sole chiamate originate da rete fissa, impedendo quelle da rete mobile, e solo da un elenco di prefissi del CLI (ad esempio, solo i prefissi delle aree regionali) max. 0,20 punti; - Servizi di Numero Verde: Possibilita' di definire piani di instradamento dinamici in base al prefisso del CLI, al giorno (feriale, festivo) e all'ora del giorno della chiamata, al bilanciamento percentuale di utilizzo verso le strutture di risposta (diverse numerazioni) max. 0,20 punti; - Servizi di Numero Verde : Possibilita' di limitare le chiamate definendo un quantitativo di chiamate contemporanee (modificabile dalla Committente) oltre il quale la chiamata sia dirottata verso una diversa numerazione oppure verso una fonia pre-registrata oppure messa in attesa con una fonia pre-registrata fino a che non si liberi una risorsa telefonica max. 0,20 punti; - Servizi di Numero Verde: Possibilita' di filtrare le chiamate su base CLI max. 0,20 punti; - Servizi di Numero Verde: Possibilita' di far ascoltare ad ogni chiamata una fonia pre-registrata prima dell'instradamento max. 0,20 punti; C) miglioramento degli SLA di MANUTENZIONE e GESTIONE offerti (max. 10 punti): - Servizi di linea telefonica e traffico telefonico: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di una linea telefonica ISDN (qualsiasi natura del problema) max. 1,50 punti; - Servizi di Numero Verde: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di un Numero Verde con disservizio totale, ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; - Servizi di Numero Verde: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di un Numero Verde senza disservizio totale (SLA per BHCA non rispettato), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; - Servizi di connettivita' Intranet: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di connettivita' Intranet (BMG inferiore al 50%), ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; - Servizi di connettivita' Intranet: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di connettivita' Intranet (BMG superiore al 50%), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; - Servizi di connettivita' Internet: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di connettivita' Internet (BMG inferiore al 50%), ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; - Servizi di connettivita' Internet: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento di connettivita' Internet (BMG superiore al 50%), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e gestione banda: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento dei servizi di sicurezza e gestione banda con disservizio totale (servizio compromesso), ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e gestione banda: Tempo di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento dei servizi di sicurezza e gestione banda con disservizio parziale (servizio attivo, ma configurazione errata), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; - Servizio di linee telefoniche e traffico telefonico dalla rete di centrali SEA: Tempo di esecuzione della procedura di Disaster Recovery per le linee telefoniche dei centralini in caso di fault di una sede max. 1,50 punti; D) miglioramento degli SLA di PERFORMANCE offerti (max. 13 punti): - Rete di trasmissione dati : Banda fisica configurata sull'interfaccia geografica della rete di accesso max. 7 punti; - Servizio di Accesso ad Internet: Valore di BMG offerto max. 6 punti. Per una puntuale indicazione delle modalita' di attribuzione dei punteggi (punteggio tecnico e punteggio economico) si rinvia al Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05.02.2016 Ora: 16:00.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08.02.2016 Ora: 10.00:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 08.02.2016, h 10:00:00 all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della busta di qualifica nonche', laddove sussistano i presupposti, alla successiva apertura, alle h: 12:00:00 della busta "Offerta tecnica"; (ii) sempre in presenza dei presupposti, in data 10.02.2016 alle h. 10:00:00, si procedera' all'apertura della busta "Offerta economica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; 2. In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese: (i) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.a) dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dalla mandataria; la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato. (ii) Quanto al requisito di cui al punto III.2.2.b) potra' essere posseduto sia secondo quanto indicato al precedente punto (i) ovvero, in alternativa, dalla sola mandataria. (iii) Relativamente ai requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3.a), III.2.3.b) dovranno essere posseduti da tutte le imprese riunite, ovvero in alternativa, con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3.a), dalla sola mandataria, mentre si conferma il possesso del requisito di cui al punto III.2.3.b) da parte di tutte le imprese. Tutte le imprese riunite dovranno, inoltre, possedere i requisiti di cui al punto III.2.1.4 e III.2.1.5. Il Raggruppamento/Consorzio ordinario/rete d'imprese dovra' comunque possedere, per poi dimostrare, il 100% dei requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013, unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; f) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2 D.Lgs. 163/06. In caso di identico punteggio si procedera' all'aggiudicazione a favore del concorrente che abbia offerto il miglio prezzo. In caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio pubblico; g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore, o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; k) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; l) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; m) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e' il n. 6461288787; r) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito dalla L. 114/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 16/12/2015 SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T16BFM644