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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), all'attenzione di: responsabile del procedimento, tel. 0659054317 - Fax 06/95066665-0659054240 centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso; ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di Modulistica Istituzionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture, Acquisto; Luogo principale di esecuzione: Direzione Generale e sedi territoriali. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con unico fornitore - Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo quadro: E. 2.650.000,00 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, volta alla stipula di un Accordo Quadro con unico fornitore, ai sensi degli artt. 59, 4° comma e 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte, per l'affidamento della "Fornitura di Modulistica Istituzionale". La procedura e' celebrata con la modalita' dell'Asta Elettronica ai sensi dell'art.85 del predetto Decreto e degli artt. 288 e ss. del d.P.R. n.207 del 5/10/2010. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 30199340. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore della procedura, ai sensi dell'art. 29, comma 1° del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato in E. 5.035.000,00 IVA esclusa, di cui: Euro 2.650.000,00 per i fabbisogni dell'INPS; Euro 1.060.000,00 in via del tutto eventuale e opzionale per i fabbisogni di ulteriori enti ai medesimi termini tecnici, giuridici ed economici, ai sensi dell'art. 4, comma 2° del Disciplinare di gara; Euro 1.325.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 4° del Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Numero di rinnovi possibile: 2; In mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non sussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 comma 3° del D.Lgs. 163/06; a.2) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore complessivo posto a base di procedura, al netto dell'IVA; a.3) un fatturato specifico relativo alla fornitura di modulistica, realizzato verso soggetti pubblici e privati negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore complessivo posto a base di procedura, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) possesso della certificazione FSC, in corso di validita', ovvero mediante altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/06. In caso di partecipazione in RTI come da disciplinare di gara IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante il ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/2006. I dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 643 del 17/12/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/02/2014 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20/02/2014 ore: 10.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2014. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Maria Teresa Mannetti. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte e la celebrazione dell'asta elettronica. A tal fine il concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 7 gennaio 2014 ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata e all'asta elettronica, il concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 8 comma 4° del disciplinare di gara. In caso di RTI/ consorzio coma da disciplinare di gara. Il bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06. CIG: 5507080A2C. Codice AUSA: 0000247876 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente: 20/12/2013. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T14BFH168