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Bando di gara - Servizi - Gara a doppio oggetto per l'appalto del servizio di supporto dell'attivita' di accertamento e riscossione volontaria dell'imposta comunale sugli immobili, imposta municipale propria, della tassa raccolta e smaltimento dei rifiuti e della tariffa sui rifiuti e sui servizi e per la concessione del servizio di riscossione coattiva delle somme accertate a seguito dell'espletamento dell'attivita' oggetto del suddetto appalto. N. CIG 5523588104. Sezione I: Societa' aggiudicatrice. I.1) Comune di Pietrasanta: Piazza Matteotti n. 29 Pietrasanta (LU), 55045, Italia. Punti di contatto: U.O.C, Gare e Contratti tel. 0584/795240. U.O.C Gare e Contratti: Posta elettronica: gare.contratti@comune.pietrasanta.lu.it fax: 0584/795280 Indirizzo Internet www.comune.pietrasanta.lu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Tributi tel. 0584/795430, fax 0584/795437, e-mail tributi@comune.pietrasanta.lu.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Pietrasanta - U.O.C. Gare e Contratti. I.2) Autorita' locale. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Gara a doppio oggetto per l'appalto del servizio di supporto dell'attivita' di accertamento e riscossione volontaria dell'imposta comunale sugli immobili, imposta municipale propria, della tassa raccolta e smaltimento dei rifiuti e della tariffa sui rifiuti e sui servizi e per la concessione del servizio di riscossione coattiva delle somme accertate a seguito dell'espletamento dell'attivita' oggetto del suddetto appalto. Numero CIG. 5523588104. II.1.2) Servizi cat. n. 27 luogo principale di esecuzione: Pietrasanta. Codice NUTS ITE12. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) La gara e' relativa all'appalto del servizio di supporto all'Ufficio Tributi del Comune per l'attivita' di accertamento dell'imposta comunale sugli immobili (ICI), dell'imposta municipale propria (IMU), della tassa rifiuti (TARSU), del tributo sui rifiuti e sui servizi (TARES) e della relativa riscossione ordinaria, nonche' alla concessione del servizio di riscossione coattiva delle somme risultanti dagli avvisi di accertamento emessi a seguito dell'attivita' appaltata, come meglio specificato dall'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto (o anche detto Capitolato d'Oneri). II.1.6) CPV: 79940000-5. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Valore presunto dell'appalto e della concessione € 1.020.000,00, stimato per la durata di quattro anni piu' altri quattro anni, in caso di eventuale rinnovo. II.2.2) Opzioni: E' prevista la facolta' di ricorrere al rinnovo dell'affidamento per lo stesso periodo previsto per l'affidamento iniziale. II.3) Durata dell'appalto: mesi 48. Sezione III: Informazione di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di gara: cauzione provvisoria pari ad € 10.200,00, da prestare con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In sede di contratto: cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del Codice dei Contratti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Vedasi l'art. 4 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applica l'art. 37 del Codice dei Contratti. III.1.4) E' previsto il sopralluogo, ai sensi dell'art. 10 del capitolato Speciale d'Appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Sono ammessi a presentare offerta i soggetti (operatori economici) di cui agli articoli 34, 47, comma 1, e 49 del Codice dei Contratti. I concorrenti stabiliti in Italia o di altri Stati membri ma residenti in Italia dovranno essere: a.1) iscritti nel registro della C.C.I.A.A., per l'attivita' oggetto del presente appalto e concessione; a.2) all'Albo istituito presso il Ministero delle Finanze dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, di cui all'art. 53 del decreto legislativo n. 446 del 1997, con capitale adeguato alle vigenti prescrizioni normative; a.3) di iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative di cui al decreto ministeriale 23/06/2004, istituito presso il Ministero delle Attivita' Produttive (per le sole societa' cooperative). I concorrenti stabiliti in Stati membri dell'Unione o in stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47, comma 1, del Codice dei Contratti dovranno: b.1) essere iscritti in apposito registro professionale e/o commerciale, istituito presso lo Stato di appartenenza per le attivita' coincidenti con quelle oggetto del presente appalto e concessione e di non avere in corso procedure di cancellazione da detto registro, oppure essere in possesso di autorizzazione a prestare nel proprio paese di origine i servizi in questione o appartenere ad una particolare organizzazione autorizzata a prestare nel proprio paese di origine i servizi in questione. III.2.2) Capacita' tecnica: 1) Certificazione di qualita' ISO 9001:2008, nel cui campo di applicazione rientrano i servizi oggetto di gara, certificazione ISO 14001:2004, certificazione ISO 27001:2005; 2) di avere eseguito nell'ultimo triennio (antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara) o avere in corso almeno un contratto relativo a servizi di recupero evasione ICl/IMU e/o TIA/TARSU in riferimento ad almeno un comune con un numero di unita' immobiliari urbane (fabbricati di qualsiasi categoria) accatastate al 31 dicembre 2012 pari o superiore a 25.000 unita'. Per la qualificazione dei concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, il presente bando rimanda al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV 3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Scadenza fissata per la presentazione delle offerte: 14 febbraio 2014, ore 13. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte e domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18 febbraio 2014, ore 9 luogo: Sede Comunale. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) La gara e' a doppio oggetto con prevalenza dell'appalto. I servizi di cui al presente bando rientrano nell'all.to IIB al Codice dei Contratti Pubblici (ex art. 20 del Codice medesimo), relativo ai servizi esclusi in tutto o in parte dall'ambito di applicazione del Codice. Pertanto, fatta salva l'applicazione degli articoli espressione di principi generali inderogabili, le disposizioni del sopra citato Codice, richiamate nella presente procedura di gara, costituiscono un'applicazione facoltativa, parziale o analogica di tale normativa. Non essendo stati rilevati rischi da interferenza non e' stato redatto il D.U.V.R.I e, di conseguenza, non sussistono oneri per la relativa sicurezza. E' fatto divieto di subappalto. Le norme integrative del presente bando sono contenute nel disciplinare di gara; quest'ultimo, il capitolato, speciale d'appalto, il modello di istanza/dichiarazione sostitutiva per l'ammissione alla gara, sono disponibili, assieme al presente bando di gara, con accesso libero, diretto, completo e gratuito sul sito internet www.comune.pietrasanta.lu.it Relativamente alla procedura di gara, il bando e il disciplinare di gara prevalgono rispetto al capitolato speciale d'appalto. Il presente bando si avvale della riduzione dei termini minimi di ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del Codice dei Contratti. La determinazione a contrattare e' la n. 3336 del 19 dicembre 2013. Responsabile del procedimento: dott. Massimiliano Germiniasi. VI.4.1) Organismo respon-sabile delle procedure di ricorso Giudice amministrativo: TAR Toscana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 dicembre 2013. Il dirigente delegato U.O.C. gare e contratti dott. Massimiliano Germiniasi TC14BFF101