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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: Maria Chiara Tezza, Martina Frigo, servizi sociali, Via Santa Maria Antica, 1, 37121 Verona, telefono: 045 9288275-9288802 fax: 045 9288858 posta elettronica certificata: provincia.verona@cert.ip-veneto.net; indirizzo internet: www.provincia.vr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Verona servizio gestione informatizzata flussi documentali via Santa Maria Antica n. 1 37121 Verona. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 1.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 1.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di integrazione socio-didattica a favore degli allievi con disabilita' sensoriale per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016. CIG 5679219FC3; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria dei servizi n. 25; luogo principale di prestazione dei servizi: il territorio provinciale. Codice NUTS ITD31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento a terzi del servizio di integrazione socio - didattica a favore degli allievi con disabilita' sensoriale. II.1.6) Cpv 85311200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 2.797.200,00, I.V.A. esclusa, per il primo biennio (anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016), e di ulteriori euro 2.797.200,00, I.V.A. esclusa per l'eventuale riaffidamento (anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018). IVA esclusa, oneri della sicurezza euro 0). II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: eventuale, ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del citato D.Lgs 163/2006;. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria dell'importo di euro 55.944,00 pari al 2% dell'importo presunto dell'appalto, da prestarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del D.lgs. 163-2006; polizze assicurative come da atti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari di bilancio; pagamenti come previsto dagli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in analogia agli articoli 34 e 37 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: si. Obbligo di: 1) utilizzo prioritario dei lavoratori gia' adibiti al servizio dall'appaltatore uscente, qualora disponibili; 2) di applicare condizioni contrattuali, economiche e normative non inferiori a quelle risultanti dai C.C.N.L. di riferimento e dagli eventuali conseguenti accordi sindacali territoriali III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) La Provincia, alla quale fa capo l'onere delle prestazioni di attivita' socio-didattica integrativa, affida l'espletamento del Servizio secondo la disciplina normativa indicata nel precedente articolo, a soggetti del cosiddetto "terzo settore", individuati dall'articolo 2 del Dpcm 30 marzo 2001 come segue: organizzazioni di volontariato; associazioni ed enti di promozione sociale; organismi di cooperazione; cooperative sociali; fondazioni; enti di patronato;imprese sociali; altri soggetti privati non aventi scopo di lucro. Nell'elencazione di cui sopra sono da intendersi ricomprese le Organizzazioni non lucrative di utilita' sociale (Onlus). Assenza cause di esclusione di cui all'articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti sono specificati negli atti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico medio, per il servizio di integrazione scolastica per portatori di handicap sensoriale, relativo all'ultimo quinquennio pari ad almeno 1/3 (un terzo) dell'importo del servizio cioe' euro 932.400,00. I dati di fatturato dovranno essere riferiti agli ultimi cinque anni solari (2009, 2010, 2011, 2012, 2013); III.2.3) Svolgimento con buon esito di identico servizio, e non genericamente riferito alla disabilita', per almeno tre anni scolastici nell'ultimo quinquennio III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: aperta. IV.2.1) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 in base ai criteri stabiliti negli atti di gara. IV.3.1) Numero dossier: determinazione del 26/03/2014 n. 1195. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/05/2014; documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/05/2014 ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2014 ore: 10.00 presso la sede di Via Santa Maria Antica 1, 37121 Verona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o persone delegate dagli stessi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: trattasi di appalto escluso in quanto rientrante nell'Allegato IIB al D. lgs. 163/2006 (servizio sociale). Le spese relative alla stipulazione del contratto (euro 5.600) e le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani nazionali e locali (euro 2.600-3.000), secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario e, quelle relative alla pubblicita', dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, lo schema di contratto ed i relativi allegati, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1) sezione bandi di gara, ove saranno pubblicate anche le informazioni relative allo stato della procedura. L'appalto potra' essere oggetto di rinnovo per un biennio, ai sensi dell'articolo 57 , comma 5, lettera b) del D.lgs. 163/2006, previo impegno della relativa spesa pari ad euro 2.797.200,00 IVA esclusa. Responsabile del procedimento: dott. Luigi Oliveri. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 e articoli 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Provincia di Verona, servizi sociali, Via delle Franceschine, 10 - 37122 Verona. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 9 aprile 2014. Il dirigente dott. Luigi Oliveri T14BFE6083