Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Conzorzio di bonifica Stornara e Tara. Indirizzo viale Magna Grecia n. 240 - 74121 Taranto. Punti di contatto: Conzorzio di Bonifica Stornara e Tara - Telefono 099/7378973-7357231; Fax 099/7350680 - Posta elettronica (e-mail): consorzio@bonificastornaratara.it - Indirizzo internet (URL): www.bonificastornaratara.it. Indirizzo presso il quale e' possibile visionare la documentazione: come al punto I.1) punto di contatto. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1) punto di contatto. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1) punto di contatto. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Completamento automazione impianti Sinni-Vidis e Sinni-Metaponto 1 con gruppi di consegna automatizzati; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture (acquisto). Luogo di esecuzione: Provincia di Taranto; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di apparecchiature idrauliche automatizzate di misura e controllo dell'erogazione idrica, complete di dispositivo elettronico personalizzato per l'attivazione (gruppi di consegna a tessera); fornitura di apparecchiature informatiche e software di gestione; posa in opera delle apparecchiature sui punti di consegna della rete irrigua consortile; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 38424000; oggetti complementari: 45232100. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) Forniture € 2.070.178,85; 2) Lavori: € 371.991,15; 3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 15.101,36 - Totale € 2.457.271,36. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 730. II.4) Suddivisione in lotti: no. II.5) Ammissibilita' di varianti: si. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto indicato nel bando costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile e corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva. Inoltre, giusta prescrizione di cui all'art. 9, comma 4 del Disciplinare di concessione Rep. 15/12, detta cauzione provvisoria deve altresi' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per massimo ulteriori 365 giorni oltre il termine minimo di 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5 del Codice dei contratti pubblici. L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e inoltre prestare apposita polizza assicurativa ex art. 129 decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) intervento finanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali - Commissario ad acta gestione ex Agensud giusta decreto ministeriale n. 273 del 31 dicembre 2012 e successivo disciplinare di concessione Rep. 15/13 mediante accensione di mutuo della Cassa depositi e prestiti S.p.a. con oneri a carico dello Stato; b) pagamenti per stati di avanzamento ai sensi dell'art. 13 del capitolato speciale di appalto; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006; d) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 43, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione europea ai sensi dell'art. 47 del predetto decreto legislativo. Ai soggetti riuniti, aggregati o consorziati o che intendano riunirsi, aggregarsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' le disposizioni contenute all'art. 275 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari: a) il capitolato generale di appalto approvato con decreto ministeriale n. 145/2000 per le norme allo stato vigenti, per quanto non diversamente disposto dal capitolato speciale di appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,3 per mille dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 11 del capitolato speciale di appalto; c) l'aggiudicatario deve sostenere le spese notarili di gara e le spese contrattuali nonche' rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'art. 66, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' coincidente o similare a quella oggetto del presente appalto; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; 2) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa degli ultimi tre esercizi, almeno pari a due volte l'importo posto a base di gara (e quindi almeno pari ad € 4.914.542,72 IVA esclusa); con riferimento al disposto dell'art. 41, comma 2, ultimo periodo del decreto legislativo n. 163/2006 si precisa che tale limitazione e' motivata dalla necessita' di assicurare un'adeguata capacita' economica e finanziaria dei concorrenti in relazione specialmente ai servizi di assistenza postvendita. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco delle principali forniture di apparecchiature idrauliche automatizzate e/o automatizzabili effettuate negli ultimi tre anni precedenti l'indizione della gara, con l'indicazione degli importi, delle date di fatturazione e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, per un importo almeno pari ad € 1.000.000,00 IVA esclusa; 2) attestazione SOA nella categoria OG6, in classifica II per i lavori; 3) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validita', in uno dei settori EA 18, EA 19 e EA 28; (in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II). Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Criteri 1) Caratteristiche strutturali. Valutazione delle proposte migliorative aventi ad oggetto n. 7 sub elementi indicati nel disciplinare di gara, con riguardo anche alla durata e ai costi manutentivi: Ponderazione 19/100; Criteri 2) Caratteristiche della componentistica elettronica. Valutazione delle proposte migliorative aventi ad oggetto n. 5 sub elementi indicati nel disciplinare di gara, con riguardo anche alla durata e ai costi manutentivi: Ponderazione 14/100; Criteri 3) Prestazioni del software. Valutazione delle proposte migliorative aventi ad oggetto n. 3 sub elementi indicati nel disciplinare di gara: Ponderazione 15/100; Criteri 4) Aspetti generali. Valutazione delle proposte migliorative aventi ad oggetto n. 6 sub elementi indicati nel disciplinare di gara: Ponderazione 12/100; Criteri 5) Prezzo (ribasso sul prezzo): Ponderazione 40/100. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5018329817 - CUP: H36B13000000001. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 19 maggio 2014, ora 13. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 26 maggio 2014, ora 13. IV.3.6) Lingua utilizzata: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) prorogabili di altri 360 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 28 maggio 2014, ora 9. Luogo: Sede Consorzio di Bonifica Stornara Tara, viale Magna Grecia n. 240, Taranto alla presenza di notaio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazioni commissariali n. 136 del 21 marzo 2013 e n. 117 del 1° aprile 2014 (art. 55, comma 3, decreto legislativo n. 163 del 2006); b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal Capitolato speciale d'appalto e dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica»; b.4) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi unitari, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione della fornitura e dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), n. 3); c) aggiudicazione con il metodo di cui al punto II dell'allegato P al decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010; d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, decreto legislativo n. 163 del 2006); e) indicazione degli interventi che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di interventi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, decreto legislativo n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (articolo 36 e 37, comma 7, decreto legislativo n. 163 del 2006); h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, decreto legislativo n. 163 del 2006); j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) obbligo di invio di un campione dell'apparecchiatura completo e funzionante; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; n) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compreso il disciplinare di gara, con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.bonificastornaratara.it (art. 70, comma 9, decreto legislativo n. 163 del 2006); o) progetto aggiornato posto a base di gara validato con atto prot. n. 1883 in data 26 marzo 2014 (art. 55, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010) e riapprovato con delibera commissariale n. 117 del 1° aprile 2014; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento dott. ing. Mario Tardugno, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia - Sezione di Lecce; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi, denominazione ufficiale: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). Indirizzo postale: viale Magna Grecia n. 240 - 74121 Taranto. Telefono: +39 099/7357231-7378973. Posta elettronica: consorzio@bonificastornaratara.it. Fax: +39 099/7350680. Indirizzo internet: www.bonificastornaratara.it. VI.5) Data di trasmissione alla G.U.U.E.: 8 aprile 2014. Taranto, 8 aprile 2014 Il responsabile del procedimento dott. ing. Mario Tardugno Il commissario straordinario dott. Giuseppantonio Stanco TC14BFM5819