MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 26-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti -  III  Sezione  -  I
Drappello  -  Cap.  Carmen  Quartarone;  telefono  06/44222037;   fax
06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Decreto o determina a contrarre:  n.  252835/14/652  dell'8.9.2014.
Ulteriori Informazioni: I documenti di gara  (norme  di  massima  con
relativi  allegati,  capitolato  tecnico,  piano  della  sicurezza  e
D.U.V.R.I.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it.,  nella  sezione
"bandi  di  gara",  "acquisizione  di  beni  e  servizi",   fornitura
"accentrata". 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Autorita'  nazionale.  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura  ristretta  per  l'acquisizione,  in  lotto
unico, di: 
    a) n. 13 terminali satellitari e relativa installazione  a  bordo
di altrettante unita' navali, da realizzarsi presso  gli  ormeggi  di
base, dei Pattugliatori della classe "Denaro", "Di Bartolo" V  e  VII
serie, Guardacoste "Bigliani" VIII serie; 
    b)  Realizzazione/adeguamento  del   sistema   di   comunicazione
satellitare; 
    c) Servizio di connettivita'; 
    d) Attivita' di istruzione a bordo per gli equipaggi delle unita'
navali interessate e attivita' formativa consistente  in  almeno  due
corsi, ognuno a favore di dieci militari del Corpo, della  durata  di
cinque giorni, presso la sede del fornitore. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
    (b) Fornitura: acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso  gli  ormeggi  di  base  delle
unita' navali del Corpo. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Codice
CIG:  591471620D;  CUP:  G59B13000100007.  Oggetto  della   gara   e'
l'acquisizione, in lotto unico, di: 
    a) n. 13 terminali satellitari e relativa installazione  a  bordo
di altrettante unita' navali, da effettuarsi presso  gli  ormeggi  di
base, dei Pattugliatori della classe "Denaro", "Di Bartolo" V  e  VII
serie, Guardacoste "Bigliani" VIII  serie,  per  un  importo  a  base
d'asta di € 82.000,00 per singola unita' navale; 
    b)  realizzazione/adeguamento  del   sistema   di   comunicazione
satellitare per un importo complessivo a base d'asta di € 123.000,00; 
    c) servizio di connettivita' al prezzo a base d'asta mensile, per
tutte le unita' navali, di € 18.500,00, valido per la  durata  di  un
mese  (o  frazione  di  esso  al  medesimo  importo  rapportato)   da
effettuarsi entro e non oltre il 30 giugno 2015; 
    d) attivita' di istruzione a bordo degli equipaggi  delle  unita'
navali interessate e attivita' formativa, consistente in  almeno  due
corsi, ognuno a favore di dieci militari del Corpo, della  durata  di
cinque  giorni,  presso  la  sede  del  fornitore,  per  un   importo
complessivo a base d'asta di € 14.000,00, 
  per un importo complessivo massimo pari  ad  € 1.221.500,00,  oneri
per la sicurezza e per rischi da  interferenza  esclusi,  secondo  le
caratteristiche indicate nel capitolato tecnico consultabile sul sito
www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara", "acquisizione di beni
e servizi", fornitura "accentrata". 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Oggetto principale: 32531000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. Ai sensi degli artt.  76  e
132 del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.300.000,00  (I.V.A.  non
imponibile ex art. 8/bis del D.P.R.  n.  633/1972  e,  per  la  parte
relativa  all'attivita'  di  istruzione  ed   addestramento,   esente
dall'I.V.A. ai sensi dell'art. 10 dello stesso decreto). 
  L'importo di € 1.300.000,00 e' comprensivo dell'opzione sub II.2.2)
e di € 2.810,00 (I.V.A. inclusa) relativi ad oneri per la sicurezza e
di € 4.982,00 (I.V.A. inclusa) relativi ai  costi  per  i  rischi  da
interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: si. Fermo restando il pagamento del canone mensile
per il servizio di connettivita' (fino al 30 giugno 2015), nonche' il
pagamento   per   la   realizzazione/adeguamento   del   Sistema   di
Comunicazione Satellitare, l'acquisto di attivita'  di  istruzione  a
bordo per gli equipaggi ed addestramento di n.  20  (venti)  militari
del Corpo  presso  la  sede  del  fornitore  e  di  n.  13  Terminali
Satellitari di Bordo con relativa installazione su altrettante unita'
navali, resta salva la facolta' per l'Amministrazione di destinare  -
all'atto della stipula del contratto  -  le  eventuali  somme  resesi
disponibili   in   sede   di   gara   (fino   alla   concorrenza   di
€ 1.292.208,00), per l'acquisto di: 
    ulteriori    Terminali    Satellitari    di    Bordo     (inclusa
l'installazione); 
    ulteriori componenti dei Terminali Satellitari di Bordo  (esclusa
l'installazione); 
    attivita' addestrativa per ulteriori militari del Corpo presso la
sede del fornitore. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il termine ultimo dell'appalto e' fissato al 30 giugno 2015. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  ridotta  all'1%
dell'importo posto a base di gara (atteso che  -  come  precisato  al
successivo punto III.2.3. lettera a) - e' necessario il  possesso  di
un sistema di qualita' rispondente ai requisiti della  normativa  UNI
EN ISO 9001/2008),  da  costituire  al  momento  della  presentazione
dell'offerta. Le modalita'  e  l'importo  della  cauzione  definitiva
saranno  dettagliati  nella  lettera  di  invito.  Si  osservano   le
disposizioni di cui agli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La spesa e' finanziata al 50% con il Fondo Europeo per le Frontiere
Esterne "2007-2013" - Programma Annuale 2013 - Azione 6.2.3 ed al 50%
con fondi nazionali assentiti dal  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze -  Dipartimento  della  Ragioneria  Generale  dello  Stato  -
Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione  Europea.
Le modalita' di pagamento sono consultabili nelle norme  di  massima.
In relazione alle disposizioni di cui alla Legge n.  136/2010  "Piano
straordinario  contro  le  mafie",  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 275, comma 2,
del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria, in ogni caso, dovra' possedere
i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria ed - in ogni caso - nella domanda di  partecipazione  e
nell'atto  costitutivo  dovranno   specificarsi   le   attivita'   di
competenza della mandataria e quelle di competenza delle mandanti con
indicazione delle relative percentuali di partecipazione  al  R.T.I.,
che dovranno essere corrispondenti con la citata  ripartizione  delle
attivita'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Sono legittimati a partecipare alle procedure di affidamento  della
presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006.
Possono partecipare  alla  procedura  di  gara,  oltre  alle  imprese
stabilite  negli  Stati  appartenenti  all'Unione   Europea,   quelle
stabilite negli altri Stati  indicati  nell'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, nel  caso
di avvalimento dovra' essere prodotta,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, la documentazione di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 34, 35,  36,  37,
47 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e relativo Regolamento. 
  Pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, ciascuna  impresa
partecipante o compartecipante nelle forme previste dall'art. 34  del
D.Lgs. n. 163/2006, deve (allegando alla domanda di partecipazione la
relativa  documentazione,  corredata   di   copia   fotostatica   non
autenticata  di  un  documento  di  identita'   del   sottoscrittore)
soddisfare i seguenti requisiti: 
    a. la non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.
38, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con  le  modalita'  indicate
all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. Inoltre, deve attestare
i requisiti di cui al comma  1  -  lettera  m-quater)  attraverso  la
presentazione di una delle dichiarazioni di  cui  al  comma  2  dello
stesso articolo 38; 
    b. essere iscritta nel registro della C.C.I.A.A.; 
    c.  essere  iscritta,  per  attivita'  inerenti   alla   presente
fornitura,  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   Registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. 163/2006; 
    d. di non essersi avvalso dei piani individuali di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 s.m., oppure  di
essersi avvalso dei piani individuali di emersione  di  cui  all'art.
1-bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 s.m. ma  che  il  periodo  di
emersione si e' concluso; 
    e. l'insussistenza  della  causa  di  esclusione  prevista  dalla
normativa Anticorruzione di cui all'art. 53, comma 16-ter del  D.Lgs.
n. 165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lett. I) della  L.
n. 190/2012. 
  Le imprese partecipanti sono  obbligate,  ai  sensi  dell'art.  79,
comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006, ad indicare nella domanda di
partecipazione il domicilio eletto (a pena di esclusione), nonche' il
numero di fax e l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata, al fine
dell'invio delle comunicazioni previste dal predetto articolo. 
  Ai  sensi  dell'art.  37  del   D.L.   78/2010   (convertito,   con
modificazione, in Legge n. 122/2010), gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001,  ad  esclusione
dei Paesi individuati con Decreto del Ministro dell'Economia e  delle
Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere
in possesso dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. 
  L'Amministrazione effettuera' nei confronti di tutti i  concorrenti
i dovuti controlli d'ufficio attraverso  la  consultazione  del  sito
internet del Dipartimento del Tesoro ove sono  presenti  gli  elenchi
degli operatori economici aventi sede nei Paesi inseriti nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001,  ad
esclusione  dei  Paesi   individuati   con   Decreto   del   Ministro
dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del  citato
art. 37, in possesso dell'autorizzazione ovvero di quelli che abbiano
presentato istanza per ottenere l'autorizzazione medesima. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato   dovra'   presentare,   unitamente   alla    domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione, le dichiarazioni di almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun candidato deve essere: 
    a. in possesso di un Sistema di Qualita' rispondente ai requisiti
della normativa UNI EN ISO 9001/2008 o di certificazione  equivalente
rilasciata da Ente Governativo. In caso di RTI  o  consorzi  comunque
costituiti, tale certificazione deve essere  posseduta  da  tutte  le
imprese raggruppate o consorziate; 
    b. iscritto nel Registro degli Operatori di Comunicazione di  cui
all'art. 1 della legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25,  comma  4,
del D.Lgs. n. 259/2003. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti
tale requisito deve essere posseduto  almeno  da  una  delle  imprese
raggruppate o consorziate; 
    c. in possesso dell'Autorizzazione Generale per servizi di rete e
comunicazione  via   satellite   destinati   alla   sicurezza   delle
imbarcazioni, rilasciata dal Ministero  dello  Sviluppo  Economico  -
Dipartimento per le Comunicazioni. In caso di RTI o consorzi comunque
costituiti tale requisito  deve  essere  posseduto  dalla  mandataria
delle imprese raggruppate o consorziate; 
    d. dotato, per le attivita' di manutenzione  ed  installazione  a
bordo delle unita' navali della Guardia di Finanza, di personale  con
adeguata formazione professionale nell'ambito delle seguenti materie: 
      formazione preposti ai sensi del D.Lgs n. 81/2008; 
      addetto lavoro in quota. In caso di  RTI  o  consorzi  comunque
costituiti tale requisito deve essere posseduto da una delle  imprese
raggruppate o consorziate; 
    e.  in  grado  di  erogare  il   servizio   satellitare   tramite
infrastrutture di Teleporto proprie sul territorio nazionale. In caso
di RTI o consorzi comunque  costituiti  tale  requisito  deve  essere
posseduto da una delle imprese raggruppate o consorziate; 
    f. in possesso del NOSI (Nulla Osta di Sicurezza Industriale). In
caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale  certificazione  deve
essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; 
    g. dotato di personale tecnico in  possesso  del  Nulla  Osta  di
Segretezza (NOS) non inferiore  a  livello  Riservato,  da  impiegare
nelle attivita' classificate. In caso  di  RTI  o  consorzi  comunque
costituiti tale certificazione deve essere posseduta dal personale di
tutte le imprese raggruppate o  consorziate,  coinvolto  a  qualsiasi
titolo nel presente appalto; 
    h. dotato di un'organizzazione della sicurezza EAD  (Elaborazione
Automatica dei  Dati)  e  un'organizzazione  della  sicurezza  COMSEC
(Sicurezza delle  Informazioni)  riconosciute  dalla  Presidenza  del
Consiglio - Dipartimento Informazioni per la Sicurezza,  secondo  gli
standard di cui al D.P.C.M 22/7/11 e alle direttive PCM-ANS 1-6/2006.
In caso di RTI o consorzi comunque  costituiti  tale  requisito  deve
essere  posseduto  dalla  mandataria  delle  imprese  raggruppate   o
consorziate. 
  I requisiti di cui alle lettere  f,  g.  ed  h.  vengono  richiesti
atteso l'obbligo di un preventivo sopralluogo a  bordo  delle  unita'
navali come riportato al punto 7.1 del Capitolato tecnico. 
  Verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale,   di   capacita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria: Tutti i requisiti  di
partecipazione - escluso il requisito di  cui  al  punto  III.2.2)  -
possono essere autocertificati ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  in
sede di domanda di partecipazione, in luogo della  presentazione  dei
relativi documenti. 
  Per cio' che  concerne  la  verifica  dei  predetti  requisiti,  si
evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio,  in  regime  di
obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita'  previste  dalla
deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n.  111  del  20  dicembre
2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca  dati  nazionale  dei  contratti  pubblici
(BDNCP), ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006,  attraverso
il sistema Avcpass, fatto salvo  quanto  previsto  dal  comma  3  del
citato art. 6-bis. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre, unitamente alla domanda
di partecipazione, il documento generato dal sistema telematico messo
a  disposizione  dalla  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici  denominato  "PASSOE".   Si   evidenzia   che   la   mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE non comportano  l'esclusione  dalla  presente
procedura. L'Amministrazione provvedera', con apposita comunicazione,
ad  assegnare  un   termine   congruo   per   l'effettuazione   della
registrazione medesima. 
  Al riguardo, si specifica che  per  la  documentazione  non  ancora
disponibile nella "BDNCP", l'Amministrazione procedera' a  richiedere
direttamente al concorrente, tramite pec e con il termine  perentorio
di 10 giorni, tutta la documentazione necessaria alla verifica  della
sussistenza dei requisiti autocertificati dalla  stessa  in  sede  di
presentazione della domanda di partecipazione alla gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: ===. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: ===. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, in base ai
criteri di valutazione indicati nelle norme  di  massima  e  relativi
allegati, consultabili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi
di gara", "acquisizione di beni e servizi",  fornitura  "accentrata".
All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo  pari  a
cento punti  cosi'  ripartito:  componente  economica  punti  trenta;
componente tecnica punti settanta. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempreche' sia ritenuta idonea o conveniente. Il prezzo  offerto  per
singolo componente non potra' superare il  relativo  importo  a  base
d'asta indicato al precedente punto II.1.5). 
  Non saranno ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 13.10.2014, ore 12,00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  per  concorrere,  gli  operatori  economici   devono
presentare - a  pena  di  esclusione  dalla  gara  -  la  domanda  di
partecipazione,  corredata  della  documentazione  di  cui  ai  punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3), o della  relativa  autocertificazione,
entro le ore 09.00 del giorno 20.10.2014, al Comando  Generale  della
Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti -  III  Sezione  -  I
Drappello - Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma. 
  Successivamente, alle ore 10,00 del medesimo giorno, la Commissione
di gara procedera', in  seduta  pubblica,  all'apertura  delle  buste
contenenti la domanda di partecipazione ed al vaglio dei documenti in
essa custoditi, al fine di individuare  le  imprese  da  invitare  al
prosieguo della gara. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 30.10.2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 12.01.2015, ore 10,00  presso
il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51,
Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. Modalita' di apertura
delle offerte: sara' specificata nella lettera di invito. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari. 
  Si. Il progetto e'  "cofinanziato  dall'UE  nell'ambito  del  Fondo
Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma  Annuale  2013,
Azione 6.2.3". 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Si rappresenta che  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma  2  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  questa   stazione
appaltante operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46,  comma
1-ter, del D.Lgs. n. 163/20006. La  sanzione  pecuniaria  di  cui  al
citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura del  0,1%  del
valore della gara, il cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  La domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da bollo di
Euro 16,00 (solo per le istanze presentate da  concorrenti  con  sede
legale  nel  territorio  italiano),  dovra'  essere  corredata  della
documentazione richiesta nel presente bando  e  dovra'  pervenire,  a
pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  e  all'indirizzo
indicati al precedente punto IV.3.4). La  domanda  di  partecipazione
dovra' essere inviata mediante raccomandata, assicurata o postacelere
del servizio postale nazionale, ovvero mediante corriere o agenzie di
recapito. L'invio della domanda di partecipazione rimane  comunque  a
totale rischio del mittente, restando  esclusa  ogni  responsabilita'
dell'Amministrazione  ove,  per  qualsiasi  motivo,  la  domanda  non
pervenga entro il suddetto termine. Le  domande  pervenute  oltre  il
termine  di  scadenza  innanzi  indicato  non   verranno   prese   in
considerazione. A pena di esclusione dalla gara, la busta, contenente
la domanda di  partecipazione  e  la  connessa  documentazione,  deve
essere chiusa, sigillata  con  ceralacca  o  con  striscia  di  carta
incollata sui lembi di chiusura, o sigillatura equivalente  (tale  da
garantire l'integrita' della busta stessa),  recare  a  scavalco  dei
citati lembi il timbro del richiedente e la firma  nonche'  riportare
all'esterno,  oltre  alle  indicazioni   del   mittente   (cioe'   la
denominazione o ragione sociale), la  seguente  dicitura:  "Gara  per
l'approvvigionamento di apparati satellitari a banda  larga,  per  il
sistema integrato di comunicazione da installare a  bordo  di  unita'
alturiere - CIG: 591471620D, con scadenza il 20.10.2014, ore 09,00". 
  Si precisa che, in caso di  invio  mediante  corrieri  privati,  la
dicitura "Gara per l'approvvigionamento  di  apparati  satellitari  a
banda larga, per il sistema integrato di comunicazione da  installare
a bordo di unita'  alturiere  -  CIG:  591471620D,  con  scadenza  il
20.10.2014, ore 09,00" nonche' l'indicazione del  mittente;  dovranno
essere presenti anche  sull'involucro  esterno  dell'imballaggio  del
corriere. 
  La domanda di partecipazione deve essere  resa  e  sottoscritta,  a
pena  di  non  ammissione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il
candidato e corredata di idonea documentazione atta a provare  carica
e poteri di firma. In caso di RTI o consorzi costituendi, la  domanda
di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di non ammissione,
da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento o consorzio;  in
caso di RTI o consorzi, la domanda potra' essere  sottoscritta  dalla
sola  capogruppo  ove  sia  allegata  copia  autentica  del   mandato
conferito alla medesima  o  dell'atto  costitutivo  del  consorzio  o
dell'RTI. 
  I   concorrenti,   con   la   presentazione   della   domanda    di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le   esigenze
concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni  fornite
nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che
costituiscano,   secondo   specifica   e   comprovata   dichiarazione
dell'offerente, segreti tecnici o commerciali. In  assenza  di  detta
dichiarazione, tutta la documentazione presentata  sara'  considerata
ostensibile in caso di richiesta di accesso agli atti da parte  degli
altri concorrenti. 
  Alla data stabilita dalla lettera  d'invito  per  la  presentazione
delle offerte, l'Amministrazione provvedera' ad eseguire il sorteggio
di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt.  86  e  ss.  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  in  particolare,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' dall'art. 284 del DPR n.
207/2010. 
  Il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e dell'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Gli operatori  economici,  nazionali  ed  esteri,  sono  tenuti  al
pagamento della contribuzione  a  favore  della  Autorita'  Vigilanza
Contratti Pubblici quale condizione di ammissibilita' alla  procedura
di  selezione   del   contraente.   Le   istruzioni   relative   alle
contribuzioni dovute da soggetti pubblici e privati, sono  reperibili
sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di scelta ai sensi dell'art.  1,  comma
67 della legge 23.12.2005, n. 266 (con riferimento al  CIG  assegnato
alla gara). 
  Si rappresenta, inoltre, che: 
    a. il contratto, mentre vincola l'aggiudicatario sin dal  momento
della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione  finche'  non  e'
stato approvato dalla  competente  Autorita'  e  registrato,  qualora
previsto, presso gli Organi di Controllo; 
    b. ai sensi del combinato disposto dell'art.  34,  comma  35  del
D.L. 18.10.2012, n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art.  1,
comma 1, legge 17 dicembre 2012, n. 221) e art.  1,  comma  31  della
legge 6.11.2012 n. 190, le spese  per  la  pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs.  n.  163/2006
(inerenti alle pubblicazioni su almeno due  quotidiani  a  diffusione
nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo  ove
si eseguono i contratti),  saranno  rimborsate  al  Comando  Generale
della Guardia di Finanza  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  c. il  contratto,  scaturente  dall'aggiudicazione  della  presente
gara, oltre agli elementi previsti dal D.Lgs.  n.  163/2006  e  dalla
ulteriore normativa applicabile, conterra' i  seguenti  elementi,  al
rispetto dei quali sono tenute le parti contrattuali: 
      l'esplicita indicazione che l'appalto e' cofinanziato dal Fondo
Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013. Programma  annuale  2013,
Azione  6.2.3  "Potenziamento  ed  ammodernamento  dei   sistemi   di
trasmissione  della  flotta  navale   della   Guardia   di   Finanza.
Acquisizione, installazione e  gestione  di  apparati  satellitari  a
banda larga, per il sistema integrato di comunicazione da  installare
a bordo delle unita' alturiere"; 
      l'esclusione della possibilita' di cessione dei crediti; 
      nell'articolo  relativo  alle  modalita'  di  pagamento   sara'
indicato  che  "al  pagamento  delle  spese  sostenute  dal  soggetto
attuatore  e'  delegato  il  Fondo   di   Rotazione   del   Ministero
dell'Economia e delle Finanze previa richiesta di erogazione da parte
dell'Ufficio  Pagamenti   della   Segreteria   Tecnica,   subordinata
all'esito positivo dei controlli di primo livello.  Il  pagamento  in
ogni caso e' subordinato alla disponibilita' delle risorse  nazionali
e comunitarie presso il Fondo di Rotazione,  ex  lege  n.  183/87,  e
quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile  dei
ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione  delle  fatture
dovuti alla mancata disponibilita' delle citate risorse"; 
      un'apposita clausola, a pena di nullita' assoluta, in base alla
Legge n. 136 del 2010 "Piano straordinario contro le mafie",  con  la
quale  si  assumono  gli  obblighi  di  tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui alla richiamata legge; 
      la precisazione che il pagamento relativo al suddetto contratto
deve essere effettuato esclusivamente tramite ("utilizzo di  bonifico
bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei  a  consentire
la piena tracciabilita' delle  operazioni,  pena  la  risoluzione  di
diritto del contratto; 
    d. le fatture elettroniche concernenti la fornitura in argomento,
emesse in conformita' alle prescrizioni contenute  nell'art.  21  del
D.P.R. n. 633/72, dovranno contenere, altresi', i  seguenti  elementi
essenziali affinche' possano essere correttamente liquidate: 
      riferimento  al  "Fondo  Europeo  per  le   Frontiere   Esterne
2007-2013, Programma annuale 2013,  Azione  6.2.3  "Potenziamento  ed
ammodernamento dei sistemi di trasmissione della flotta navale  della
Guardia di Finanza"; 
      estremi identificativi del contratto; 
      CIG della procedura (591471620D); 
      CUP: G59B13000100007. 
  Per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rimanda  alle
disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 e relativo Regolamento. 
  In caso di contrasto tra le previsioni del presente bando e  quelle
della restante documentazione di gara, prevarranno le prime. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla Commissione:  10  settembre
2014. 
  Data di spedizione del presente avviso: 11 settembre 2014. 

                        Il capo del V reparto 
                     gen. B. Gianfranco Carozza 

 
TC14BFC16093
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