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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - Cap. Carmen Quartarone; telefono 06/44222037; fax 06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Decreto o determina a contrarre: n. 252835/14/652 dell'8.9.2014. Ulteriori Informazioni: I documenti di gara (norme di massima con relativi allegati, capitolato tecnico, piano della sicurezza e D.U.V.R.I.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara", "acquisizione di beni e servizi", fornitura "accentrata". 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'acquisizione, in lotto unico, di: a) n. 13 terminali satellitari e relativa installazione a bordo di altrettante unita' navali, da realizzarsi presso gli ormeggi di base, dei Pattugliatori della classe "Denaro", "Di Bartolo" V e VII serie, Guardacoste "Bigliani" VIII serie; b) Realizzazione/adeguamento del sistema di comunicazione satellitare; c) Servizio di connettivita'; d) Attivita' di istruzione a bordo per gli equipaggi delle unita' navali interessate e attivita' formativa consistente in almeno due corsi, ognuno a favore di dieci militari del Corpo, della durata di cinque giorni, presso la sede del fornitore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: acquisto. Luogo principale di consegna: Presso gli ormeggi di base delle unita' navali del Corpo. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Codice CIG: 591471620D; CUP: G59B13000100007. Oggetto della gara e' l'acquisizione, in lotto unico, di: a) n. 13 terminali satellitari e relativa installazione a bordo di altrettante unita' navali, da effettuarsi presso gli ormeggi di base, dei Pattugliatori della classe "Denaro", "Di Bartolo" V e VII serie, Guardacoste "Bigliani" VIII serie, per un importo a base d'asta di € 82.000,00 per singola unita' navale; b) realizzazione/adeguamento del sistema di comunicazione satellitare per un importo complessivo a base d'asta di € 123.000,00; c) servizio di connettivita' al prezzo a base d'asta mensile, per tutte le unita' navali, di € 18.500,00, valido per la durata di un mese (o frazione di esso al medesimo importo rapportato) da effettuarsi entro e non oltre il 30 giugno 2015; d) attivita' di istruzione a bordo degli equipaggi delle unita' navali interessate e attivita' formativa, consistente in almeno due corsi, ognuno a favore di dieci militari del Corpo, della durata di cinque giorni, presso la sede del fornitore, per un importo complessivo a base d'asta di € 14.000,00, per un importo complessivo massimo pari ad € 1.221.500,00, oneri per la sicurezza e per rischi da interferenza esclusi, secondo le caratteristiche indicate nel capitolato tecnico consultabile sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara", "acquisizione di beni e servizi", fornitura "accentrata". II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 32531000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. Ai sensi degli artt. 76 e 132 del D.Lgs. 163/2006. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.300.000,00 (I.V.A. non imponibile ex art. 8/bis del D.P.R. n. 633/1972 e, per la parte relativa all'attivita' di istruzione ed addestramento, esente dall'I.V.A. ai sensi dell'art. 10 dello stesso decreto). L'importo di € 1.300.000,00 e' comprensivo dell'opzione sub II.2.2) e di € 2.810,00 (I.V.A. inclusa) relativi ad oneri per la sicurezza e di € 4.982,00 (I.V.A. inclusa) relativi ai costi per i rischi da interferenza. II.2.2) Opzioni: si. Fermo restando il pagamento del canone mensile per il servizio di connettivita' (fino al 30 giugno 2015), nonche' il pagamento per la realizzazione/adeguamento del Sistema di Comunicazione Satellitare, l'acquisto di attivita' di istruzione a bordo per gli equipaggi ed addestramento di n. 20 (venti) militari del Corpo presso la sede del fornitore e di n. 13 Terminali Satellitari di Bordo con relativa installazione su altrettante unita' navali, resta salva la facolta' per l'Amministrazione di destinare - all'atto della stipula del contratto - le eventuali somme resesi disponibili in sede di gara (fino alla concorrenza di € 1.292.208,00), per l'acquisto di: ulteriori Terminali Satellitari di Bordo (inclusa l'installazione); ulteriori componenti dei Terminali Satellitari di Bordo (esclusa l'installazione); attivita' addestrativa per ulteriori militari del Corpo presso la sede del fornitore. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il termine ultimo dell'appalto e' fissato al 30 giugno 2015. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia ridotta all'1% dell'importo posto a base di gara (atteso che - come precisato al successivo punto III.2.3. lettera a) - e' necessario il possesso di un sistema di qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008), da costituire al momento della presentazione dell'offerta. Le modalita' e l'importo della cauzione definitiva saranno dettagliati nella lettera di invito. Si osservano le disposizioni di cui agli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La spesa e' finanziata al 50% con il Fondo Europeo per le Frontiere Esterne "2007-2013" - Programma Annuale 2013 - Azione 6.2.3 ed al 50% con fondi nazionali assentiti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea. Le modalita' di pagamento sono consultabili nelle norme di massima. In relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 "Piano straordinario contro le mafie", l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria, in ogni caso, dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ed - in ogni caso - nella domanda di partecipazione e nell'atto costitutivo dovranno specificarsi le attivita' di competenza della mandataria e quelle di competenza delle mandanti con indicazione delle relative percentuali di partecipazione al R.T.I., che dovranno essere corrispondenti con la citata ripartizione delle attivita'. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono legittimati a partecipare alle procedure di affidamento della presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, nel caso di avvalimento dovra' essere prodotta, unitamente alla domanda di partecipazione, la documentazione di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 34, 35, 36, 37, 47 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e relativo Regolamento. Pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, ciascuna impresa partecipante o compartecipante nelle forme previste dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, deve (allegando alla domanda di partecipazione la relativa documentazione, corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore) soddisfare i seguenti requisiti: a. la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' indicate all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. Inoltre, deve attestare i requisiti di cui al comma 1 - lettera m-quater) attraverso la presentazione di una delle dichiarazioni di cui al comma 2 dello stesso articolo 38; b. essere iscritta nel registro della C.C.I.A.A.; c. essere iscritta, per attivita' inerenti alla presente fornitura, nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; d. di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 s.m., oppure di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 s.m. ma che il periodo di emersione si e' concluso; e. l'insussistenza della causa di esclusione prevista dalla normativa Anticorruzione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lett. I) della L. n. 190/2012. Le imprese partecipanti sono obbligate, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006, ad indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto (a pena di esclusione), nonche' il numero di fax e l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata, al fine dell'invio delle comunicazioni previste dal predetto articolo. Ai sensi dell'art. 37 del D.L. 78/2010 (convertito, con modificazione, in Legge n. 122/2010), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001, ad esclusione dei Paesi individuati con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. L'Amministrazione effettuera' nei confronti di tutti i concorrenti i dovuti controlli d'ufficio attraverso la consultazione del sito internet del Dipartimento del Tesoro ove sono presenti gli elenchi degli operatori economici aventi sede nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001, ad esclusione dei Paesi individuati con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, in possesso dell'autorizzazione ovvero di quelli che abbiano presentato istanza per ottenere l'autorizzazione medesima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai fini della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica, il candidato dovra' presentare, unitamente alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun candidato deve essere: a. in possesso di un Sistema di Qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008 o di certificazione equivalente rilasciata da Ente Governativo. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti, tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; b. iscritto nel Registro degli Operatori di Comunicazione di cui all'art. 1 della legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma 4, del D.Lgs. n. 259/2003. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale requisito deve essere posseduto almeno da una delle imprese raggruppate o consorziate; c. in possesso dell'Autorizzazione Generale per servizi di rete e comunicazione via satellite destinati alla sicurezza delle imbarcazioni, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale requisito deve essere posseduto dalla mandataria delle imprese raggruppate o consorziate; d. dotato, per le attivita' di manutenzione ed installazione a bordo delle unita' navali della Guardia di Finanza, di personale con adeguata formazione professionale nell'ambito delle seguenti materie: formazione preposti ai sensi del D.Lgs n. 81/2008; addetto lavoro in quota. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale requisito deve essere posseduto da una delle imprese raggruppate o consorziate; e. in grado di erogare il servizio satellitare tramite infrastrutture di Teleporto proprie sul territorio nazionale. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale requisito deve essere posseduto da una delle imprese raggruppate o consorziate; f. in possesso del NOSI (Nulla Osta di Sicurezza Industriale). In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; g. dotato di personale tecnico in possesso del Nulla Osta di Segretezza (NOS) non inferiore a livello Riservato, da impiegare nelle attivita' classificate. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale certificazione deve essere posseduta dal personale di tutte le imprese raggruppate o consorziate, coinvolto a qualsiasi titolo nel presente appalto; h. dotato di un'organizzazione della sicurezza EAD (Elaborazione Automatica dei Dati) e un'organizzazione della sicurezza COMSEC (Sicurezza delle Informazioni) riconosciute dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, secondo gli standard di cui al D.P.C.M 22/7/11 e alle direttive PCM-ANS 1-6/2006. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti tale requisito deve essere posseduto dalla mandataria delle imprese raggruppate o consorziate. I requisiti di cui alle lettere f, g. ed h. vengono richiesti atteso l'obbligo di un preventivo sopralluogo a bordo delle unita' navali come riportato al punto 7.1 del Capitolato tecnico. Verifica dei requisiti di carattere generale, di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria: Tutti i requisiti di partecipazione - escluso il requisito di cui al punto III.2.2) - possono essere autocertificati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in sede di domanda di partecipazione, in luogo della presentazione dei relativi documenti. Per cio' che concerne la verifica dei predetti requisiti, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Le societa' partecipanti dovranno produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato "PASSOE". Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano l'esclusione dalla presente procedura. L'Amministrazione provvedera', con apposita comunicazione, ad assegnare un termine congruo per l'effettuazione della registrazione medesima. Al riguardo, si specifica che per la documentazione non ancora disponibile nella "BDNCP", l'Amministrazione procedera' a richiedere direttamente al concorrente, tramite pec e con il termine perentorio di 10 giorni, tutta la documentazione necessaria alla verifica della sussistenza dei requisiti autocertificati dalla stessa in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: ===. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: ===. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri di valutazione indicati nelle norme di massima e relativi allegati, consultabili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara", "acquisizione di beni e servizi", fornitura "accentrata". All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente economica punti trenta; componente tecnica punti settanta. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta idonea o conveniente. Il prezzo offerto per singolo componente non potra' superare il relativo importo a base d'asta indicato al precedente punto II.1.5). Non saranno ammesse offerte parziali e/o condizionate. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.10.2014, ore 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: per concorrere, gli operatori economici devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - la domanda di partecipazione, corredata della documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), o della relativa autocertificazione, entro le ore 09.00 del giorno 20.10.2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma. Successivamente, alle ore 10,00 del medesimo giorno, la Commissione di gara procedera', in seduta pubblica, all'apertura delle buste contenenti la domanda di partecipazione ed al vaglio dei documenti in essa custoditi, al fine di individuare le imprese da invitare al prosieguo della gara. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 30.10.2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 12.01.2015, ore 10,00 presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. Modalita' di apertura delle offerte: sara' specificata nella lettera di invito. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. Si. Il progetto e' "cofinanziato dall'UE nell'ambito del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma Annuale 2013, Azione 6.2.3". VI.3) Informazioni complementari. Si rappresenta che in caso di mancanza, incompletezza e ogni irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura del 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. La domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da bollo di Euro 16,00 (solo per le istanze presentate da concorrenti con sede legale nel territorio italiano), dovra' essere corredata della documentazione richiesta nel presente bando e dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio e all'indirizzo indicati al precedente punto IV.3.4). La domanda di partecipazione dovra' essere inviata mediante raccomandata, assicurata o postacelere del servizio postale nazionale, ovvero mediante corriere o agenzie di recapito. L'invio della domanda di partecipazione rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga entro il suddetto termine. Le domande pervenute oltre il termine di scadenza innanzi indicato non verranno prese in considerazione. A pena di esclusione dalla gara, la busta, contenente la domanda di partecipazione e la connessa documentazione, deve essere chiusa, sigillata con ceralacca o con striscia di carta incollata sui lembi di chiusura, o sigillatura equivalente (tale da garantire l'integrita' della busta stessa), recare a scavalco dei citati lembi il timbro del richiedente e la firma nonche' riportare all'esterno, oltre alle indicazioni del mittente (cioe' la denominazione o ragione sociale), la seguente dicitura: "Gara per l'approvvigionamento di apparati satellitari a banda larga, per il sistema integrato di comunicazione da installare a bordo di unita' alturiere - CIG: 591471620D, con scadenza il 20.10.2014, ore 09,00". Si precisa che, in caso di invio mediante corrieri privati, la dicitura "Gara per l'approvvigionamento di apparati satellitari a banda larga, per il sistema integrato di comunicazione da installare a bordo di unita' alturiere - CIG: 591471620D, con scadenza il 20.10.2014, ore 09,00" nonche' l'indicazione del mittente; dovranno essere presenti anche sull'involucro esterno dell'imballaggio del corriere. La domanda di partecipazione deve essere resa e sottoscritta, a pena di non ammissione, da persona abilitata ad impegnare il candidato e corredata di idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma. In caso di RTI o consorzi costituendi, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di non ammissione, da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento o consorzio; in caso di RTI o consorzi, la domanda potra' essere sottoscritta dalla sola capogruppo ove sia allegata copia autentica del mandato conferito alla medesima o dell'atto costitutivo del consorzio o dell'RTI. I concorrenti, con la presentazione della domanda di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo specifica e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali. In assenza di detta dichiarazione, tutta la documentazione presentata sara' considerata ostensibile in caso di richiesta di accesso agli atti da parte degli altri concorrenti. Alla data stabilita dalla lettera d'invito per la presentazione delle offerte, l'Amministrazione provvedera' ad eseguire il sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006; in particolare, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' dall'art. 284 del DPR n. 207/2010. Il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. Gli operatori economici, nazionali ed esteri, sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente. Le istruzioni relative alle contribuzioni dovute da soggetti pubblici e privati, sono reperibili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di scelta ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23.12.2005, n. 266 (con riferimento al CIG assegnato alla gara). Si rappresenta, inoltre, che: a. il contratto, mentre vincola l'aggiudicatario sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora previsto, presso gli Organi di Controllo; b. ai sensi del combinato disposto dell'art. 34, comma 35 del D.L. 18.10.2012, n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, legge 17 dicembre 2012, n. 221) e art. 1, comma 31 della legge 6.11.2012 n. 190, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 (inerenti alle pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti), saranno rimborsate al Comando Generale della Guardia di Finanza dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; c. il contratto, scaturente dall'aggiudicazione della presente gara, oltre agli elementi previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e dalla ulteriore normativa applicabile, conterra' i seguenti elementi, al rispetto dei quali sono tenute le parti contrattuali: l'esplicita indicazione che l'appalto e' cofinanziato dal Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013. Programma annuale 2013, Azione 6.2.3 "Potenziamento ed ammodernamento dei sistemi di trasmissione della flotta navale della Guardia di Finanza. Acquisizione, installazione e gestione di apparati satellitari a banda larga, per il sistema integrato di comunicazione da installare a bordo delle unita' alturiere"; l'esclusione della possibilita' di cessione dei crediti; nell'articolo relativo alle modalita' di pagamento sara' indicato che "al pagamento delle spese sostenute dal soggetto attuatore e' delegato il Fondo di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze previa richiesta di erogazione da parte dell'Ufficio Pagamenti della Segreteria Tecnica, subordinata all'esito positivo dei controlli di primo livello. Il pagamento in ogni caso e' subordinato alla disponibilita' delle risorse nazionali e comunitarie presso il Fondo di Rotazione, ex lege n. 183/87, e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture dovuti alla mancata disponibilita' delle citate risorse"; un'apposita clausola, a pena di nullita' assoluta, in base alla Legge n. 136 del 2010 "Piano straordinario contro le mafie", con la quale si assumono gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge; la precisazione che il pagamento relativo al suddetto contratto deve essere effettuato esclusivamente tramite ("utilizzo di bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto; d. le fatture elettroniche concernenti la fornitura in argomento, emesse in conformita' alle prescrizioni contenute nell'art. 21 del D.P.R. n. 633/72, dovranno contenere, altresi', i seguenti elementi essenziali affinche' possano essere correttamente liquidate: riferimento al "Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma annuale 2013, Azione 6.2.3 "Potenziamento ed ammodernamento dei sistemi di trasmissione della flotta navale della Guardia di Finanza"; estremi identificativi del contratto; CIG della procedura (591471620D); CUP: G59B13000100007. Per quanto non previsto nel presente bando, si rimanda alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 e relativo Regolamento. In caso di contrasto tra le previsioni del presente bando e quelle della restante documentazione di gara, prevarranno le prime. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del bando alla Commissione: 10 settembre 2014. Data di spedizione del presente avviso: 11 settembre 2014. Il capo del V reparto gen. B. Gianfranco Carozza TC14BFC16093