AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
- Italia - Persona di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39  066595-3877
E-mail:   giacomo.sabino@adr.it   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
principale:  www.adr.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. La comunicazione elettronica  richiede  l'utilizzo  di
strumenti e dispositivi che in genere non  sono  disponibili.  Questi
strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione  II:  Oggetto.   Denominazione:   Manutenzione   ordinaria,
supporto utente, sviluppo progetti e  manutenzione  evolutiva  per  i
"Sistemi di business intelligence e reporting" -  C.I.G.  7332410027.
Codice CPV principale: 72250000.  Tipo  di  appalto:  Servizi.  Breve
descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  biennale  di
manutenzione  ordinaria,  supporto  utente,   sviluppo   progetti   e
manutenzione evolutiva per i  "Sistemi  di  business  intelligence  e
reporting"; maggiori dettagli sulle  attivita'  oggetto  dell'appalto
sono forniti al successivo punto II.2.4. Valore totale stimato:  Euro
2 250 000.00 iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da
Vinci"  di  Fiumicino  e  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino.  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  manutenzione
ordinaria, supporto tecnico e manutenzioni evolutive per i"Sistemi di
business intelligence e reporting"; in particolare, l'appalto prevede
attivita' di: 
  a) manutenzione ordinaria e supporto utente; 
  b) erogazione servizi a catalogo e MEV urgenti; 
  c) sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti). 
  Le attivita' di  cui  ai  punti  a)  e  b)  saranno  immediatamente
operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui  al  punto
c) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di  ordini
attuativi, nei quali verranno di volta in  volta  definiti,  tra  gli
altri: l'oggetto dello sviluppo,  il  relativo  importo  contrattuale
(definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali nette
contrattuali alle giornate/uomo  necessarie),  il  termine  entro  il
quale l'attivita' affidata  dovra'  essere  ultimata.  I  sistemi  di
Business  Intelligence  e  Reporting  (BI/BIGDATA)  rappresentano  la
piattaforma centralizzata di data discovery,  data  visualization,  e
advanced analytics che costituisce il nucleo tecnologico centrale  di
ADRTel per il collezionamento, la normalizzazione e la  pubblicazione
dei dati  per  i  diversi  domini  di  business  inerenti  ADR  e  la
pubblicazione in real-time  e  non-real-time  dei  principali  KPI  e
report aziendali. I suddetti sistemi sono sviluppati  sulle  seguenti
piattaforme : - Oracle DWH /  BI/  Others:  DB  Oracle,  SQL,  PlSql,
Talend for Data Integration, Business Objects SAP BI  -  Big  Data  &
Analytics: Cloudera Enterprise Data Hub, Talend  Big  Data  Platform,
Qlik Sense, Qlik Geo Analytics  L'importo  biennale  dell'appalto  e'
pari a € 1.500.000,00 di cui: 
  a) 300.000  EUR  «a  corpo»  a  base  d'asta  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria e supporto tecnico; 
  b) 240.000 EUR per servizi a catalogo e MEV urgenti  da  compensare
«a misura»; 
  c) 960.000 EUR per sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti)  da
attivare con ordini attuativi a valere  su  uno  specifico  contratto
quadro. 
  Si precisa che gli importi di cui ai punti b)  e  c)  rappresentano
gli importi massimi a disposizione della Committente che  non  assume
alcun obbligo di affidare attivita' fino alle rispettive concorrenze. 
  Gli importi stimati di cui ai punto  II.1.5  e  II.2.6  nonche'  la
durata indicata al successivo  punto  II.2.7  sono  riferiti  ad  una
durata contrattuale di  tre  anni,  ossia  comprensiva  del  completo
utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto  II.2.11.
Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  Valore stimato: euro 2 250 000.00 iva esclusa. Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto:
1. Sono autorizzate varianti: no.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: E' di esclusiva spettanza di ADR Tel l'opzione di effettuare
a sua discrezione  una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori complessivi dodici  mesi,  mantenendo  i  medesimi  prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di
ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. Informazioni complementari: Aeroporti di Roma SpA  (ADR)
svolge la presente procedura di  gara  in  nome  e  per  conto  della
propria controllata ADR Tel SpA (ADR Tel) che stipulera' il contratto
d'appalto con l'aggiudicatario. Nel caso di una sola offerta  valida,
l'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  sia  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi  sede
in Italia trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i... 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati.  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai   singoli
operatori  economici  riuniti   o   consorziati.   Inoltre,   ciascun
concorrente  dovra'  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo  di  p.e.c.
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di  un  adeguato  livello  di  fatturato  specifico,  relativo   allo
svolgimento di servizi di  manutenzione  ordinaria  ed  evolutiva  su
sistemi di business intelligence e reporting  (BI/Big  Data);  a  tal
fine,  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o  consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante  con   poteri   dell'impresa,   attestante   l'importo
fatturato  relativo  a  servizi  analoghi  (servizi  di  manutenzione
ordinaria  ed  evolutiva  su  sistemi  di  business  intelligence   e
reporting BI/Big Data) realizzato complessivamente negli  ultimi  tre
esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione  del
servizio, tale importo complessivo nel triennio dovra' risultare  non
inferiore a € 2.200.000,00. Fermo restando  che  ciascun  concorrente
dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si  precisa
che,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la
mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente
ad un contratto di rete, dovra' possedere il  requisito  su  indicato
per almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il 10  %;  in  ogni
caso, la  mandataria  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni   in   misura   maggioritaria    e    ciascuna    impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
del suddetto requisito  richiesto,  puo'  avvalersi,  se  necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  La  capacita'
professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata
attraverso l'attestazione, per il periodo  2013/2017,  dell'avvenuta,
regolare esecuzione di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva
su sistemi di business intelligence e reporting; a tal fine: 
  a)  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete  dovra'  presentare,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente
l'elenco dei principali servizi analoghi (manutenzione  ordinaria  ed
evolutiva  su  sistemi  di   business   intelligence   e   reporting)
regolarmente eseguiti nel periodo 2013-2017,  con  l'indicazione  del
rispettivo importo, del periodo durante il  quale  tale  servizio  e'
stato effettuato, dei moduli oggetto dell'attivita' di manutenzione e
della  Committente;  da  tale  elenco  dovra'  evincersi   l'avvenuta
regolare esecuzione, all'interno del periodo temporale 2013-2017,  di
almeno un servizio di manutenzione  ordinaria  continuativo  per  due
anni su uno stesso cliente sulla tecnologia Oracle DWH  e  su  quella
SAP BO. 
  b) l'impresa singola, ovvero la mandataria di  un  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa  che,  tra  quelle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al  punto  III.1.2)
per   almeno   il    40%,    dovra'    presentare,    a    pena    di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri,
attestante: 
  1) l'avvenuta regolare esecuzione, per almeno un  anno  all'interno
del periodo temporale  2015-2017,  di  un  servizio  di  manutenzione
ordinaria  continuativo  su  uno   stesso   cliente   su   tecnologia
Cloudera/Qlik; 
  2)  l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  all'interno   del   periodo
temporale 2015-2017, di progetti di  sviluppo  su  Cloudera/Qlik  per
almeno 150.000 € su un singolo cliente in un anno. 
  3)  l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  all'interno   del   periodo
temporale 2013-2017, di progetti di sviluppo in ambito Oracle  DWH  e
SAP BO per almeno 150.000 € su un singolo cliente in un anno. 
  Tutti i suddetti requisiti "di punta" sub b1), b2) e b3)  non  sono
frazionabili. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
di uno  piu'  dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e  dell'impresa  ausiliaria,  indicati  dall'art.89  del  D.Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera  di
invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a  pena
di esclusione, una cauzione provvisoria a  favore  di  ADR  Tel  pari
almeno a € 30.000,00 (2%  dell'importo  biennale  dell'appalto),  con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria di  cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dei  servizi.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m.  ed  i.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
R.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione   Data:   05/02/2018   Ora   locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-65954827  per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 
  3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR
valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 97, comma 6, del D.  Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro
10 giorni solari dal termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del  portale
acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le
risposte ai quesiti posti. 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR
nel documento "Informazioni complementari" che e' parte integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia,  189  Roma
00196 Italia. Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, le  ammissioni  e  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio.  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni  dalla  data
della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto
ritenuto lesivo. 
  Data di spedizione del presente avviso: 12/01/2018 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                           Guido Mannella 

 
TX18BFM1001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.