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Bando di gara - Servizi (S137) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - tel. +39 055.2760.314/772 - fax +39 055.2761.256 - e-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - PEC cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber Spa - tel. +39 02 8683 8415 / 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico e ove richiesto firmata digitalmente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di monitoraggio ambientale per la realizzazione della variante S.R.T. 222 Chiantigiana in loc. Grassina per le fasi corso operam e post operam, tratto 1 Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e tratto 2 Capannuccia-Le Mortinete - CIG 704255543C. II.1.2)Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: n. 12 - Servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Luogo principale di esecuzione: Bagno a Ripoli loc. Grassina - Codice NUTS: ITE14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio prevede l'esecuzione di monitoraggi ambientali (atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee, rumore) in operam e post operam nella misura indicata nella Lista delle prestazioni - dettaglio economico. Le attivita' necessarie e le misurazioni si svolgeranno, in particolare quelle in corso d'opera, all'interno dell'area di cantiere per la realizzazione dell'infrastruttura di cui sopra; sara' quindi necessario il coordinamento con l'esecutore dei lavori al fine di limitare le interferenze. E' altresi' prevista l'analisi, la valutazione e l'interpretazione dei dati e parametri rilevati, comprendendo, altresi', qualora necessario, la redazione di proposte tecniche finalizzate alla risoluzione di eventuali anomalie che fossero riscontrate. Tali attivita' devono essere svolte mediante tecnici dotati di adeguate professionalita'; quella prevista e denominata come "Responsabile Ambientale" verra' inserita, con la qualifica di Direttore Operativo, all'interno dell'Ufficio Direzione dei Lavori dell'opera per la quale e' richiesto il presente monitoraggio. In dettaglio le modalita' di espletamento del servizio sono specificate nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV: 71313450-4 Monitoraggio ambientale per la costruzione. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 265.340,00 di cui € 202.840,00 per l'attivita' di monitoraggio, € 50.000,00 per la gestione del PMA ed € 12.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto: 34 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di € 5.306,80. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, speciale e di idoneita' professionale di seguito indicati. 1) Requisiti di ordine generale: a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. 2) Requisiti di idoneita' professionale: a) per le imprese: iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello Stato in cui hanno sede legale; b) in ogni caso per il GRUPPO DI LAVORO: possesso delle necessarie competenze professionali minime richieste al punto III.2.3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. a) Fatturato globale degli esercizi 2013-2014-2015 per un importo pari almeno al doppio dell'importo posto a base di gara; b) avvenuto svolgimento nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di due servizi di monitoraggio ambientale relativi a lavori con un importo complessivo pari all'80% dell'importo dei lavori per i quali e' richiesto il presente monitoraggio che ammonta a complessivi € 19.500.000,00. III.2.3)Capacita' tecniche e professionali: a) GRUPPO DI LAVORO in possesso, per ciascun ruolo, delle competenze professionali di seguito indicate. Un singolo soggetto, se in possesso dei requisiti richiesti, puo' ricoprire uno o piu' ruoli professionali: - Responsabile Ambientale (RA): laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attivita' oggetto della presente procedura, abilitazione all'esercizio della professione, iscrizione all'albo ed esperienza almeno biennale in studi/valutazioni di impatto ambientale e/o monitoraggi ambientali e/o gestione e coordinamento di lavori complessi (lavori caratterizzati da problematiche attinenti alcuni dei seguenti aspetti - atmosfera, rumore, acqua superficiale, acqua profonda - ed inerenti ponti, viadotti, gallerie, palificate e micro palificate ecc...); -Responsabile Monitoraggio Ambientale (RM): laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attivita' oggetto della presente procedura con esperienza almeno biennale in gestione e coordinamento di lavori complessi (lavori caratterizzati da problematiche attinenti alcuni dei seguenti aspetti - atmosfera, rumore, acqua superficiale, acqua profonda - ed inerenti ponti, viadotti, gallerie, palificate e micro palificate ecc...); - Responsabile Atmosfera: laurea in ingegneria ambientale o ambiente e territorio oppure in ingegneria idraulica oppure in ingegneria chimica oppure in chimica; - Responsabile Rumore: laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attivita' oggetto della presente procedura e abilitazione ai sensi della Legge n. 477 del 26/10/1995; - Responsabile idrico "superficiale": laurea in ingegneria ambientale o ambiente e territorio oppure in ingegneria idraulica oppure in ingegneria chimica oppure in chimica oppure in biologia; - Responsabile idrico "sotterraneo": laurea in ingegneria ambientale o ambiente e territorio oppure in ingegneria chimica oppure in geologia oppure in chimica oppure in biologia; - Responsabile laboratorio di analisi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/05/2017 - Ore 16:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/05/2017 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze 80016450480 - Determina a contrattare n. 537 del 03/04/2017. Responsabile del Procedimento Ing. Carlo Ferrante. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui alle sezioni III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria, ove possibile, deve possedere i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto ad ogni mandante. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio si aggiudichera' in favore dell'operatore che avra' riportato il punteggio piu' elevato all'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione obbligatoria del bando e dell'esito di gara. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilita', LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo Ferrante. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR di Firenze, via Ricasoli n. 40, Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 10/04/2017. Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri dott. Otello Cini TX17BFF6314