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BANDO DI PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Como, Via Borgovico 148. All'attenzione di: Fausta Capria, I-22100 Como. Tel.031/230272-230462. Email:infogarecontratti@provincia.como.it Fax 031/230827. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.como.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Como - Ufficio Protocollo Generale, via Borgovico 148 -22100 Como, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9.00 alle14.00 e il venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Interventi prioritari sulla rete viaria d'interesse regionale: Ex SS 639 dei Laghi di Pusiano e Garlate - variante all'abitato di Pusiano. N. CUP G21B05000330002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed Esecuzione. Luogo di esecuzione:Ex SS 639 dei Laghi di Pusiano e Garlate in comune di Pusiano .Codice NUTS ITC42. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Art. 4 del capitolato speciale. L'appalto riguarda tutte le opere necessarie alla progettazione esecutiva e realizzazione di lavori di costruzione della variante di Pusiano lungo la ex SS 639 di Pusiano e Garlate. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): . II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTOII.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori IVA esclusa: 28.400.000,00 EUR. - Importo di progettazione esecutiva ed esecuzione del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione: 370.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 140 giorni, naturali, successivi e continui per la consegna della progettazione esecutiva decorrenti dalla sottoscrizione del contratto; 1460 giorni, naturali, successivi e continui per l'esecuzione dei lavori decorrenti dalla data del verbale di consegna, questo incluso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le garanzie verranno richieste alle imprese ammesse alla fase delle offerte. Sono indicate ai punti 5, 21 e 22 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I presenti lavori sono finanziati mediante fondi regionali. La S.A. si riserva di non procedere all'aggiudicazione in caso di mancata erogazione del finanziamento da parte della Regione.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la presentazione delle offerte da parte di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ex art. 37 del D.lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: E' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese della CCIIAA o nel corrispondente Registro professionale dello stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia - Per i soggetti di cui all'art. 90 DLgs. 163/06 e' richiesta l'iscrizione negli appositi albi professionali di appartenenza. I partecipanti dovranno possedere i requisiti generali richiesti dall'art. 38 del D.lgs 163/06. Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente dovra' avere realizzato una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla G.U.U.E. non inferiore a Euro. 85.200.000,00 (pari a 3 volte l'importo totale dell'appalto comprensivo degli oneri di sicurezza) - la cifra d'affari e' quella risultante dalla documentazione probatoria ex art. 18 commi 3 e 4 DPR 34/2000 Capacita' Tecnica ai sensi del D.P.R 34/2000 e' richiesta l'attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie: OG 4 Classifica VII (categoria prevalente); OS 13 Classifica V (categoria scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs 163/06) OG 3 Class. V, OG 11 Class. IV, OS 21 Class. IV e OS 31 Class. II (categorie scorporabili soggette a qualificazione obbligatoria - interamente e obbligatoriamente subappaltabili od eseguibili in RTI qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione) Ovvero: OG 4 Class. VIII (categoria prevalente) e OS 13 Class. V (categoria scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs 163/06) CON OBBLIGO DI SUBAPPALTO dei lavori relativi alle categorie OG 3, OG 11, OS 21 e OS 31. - Certificazione del possesso del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000. Qualifica dei Progettisti: Il contratto ha per oggetto, oltre all'esecuzione dei lavori, anche la progettazione esecutiva, e' necessario il possesso dei requisiti per la progettazione di cui all'art. 66 comma 1 DPR 554/99, meglio evidenziato al punto 1.5.3.) del Disciplinare di gara, cui si rinvia. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta Tecnica. Ponderazione: 65. Offerta Economica Ponderazione 30. Offerta Tempo Ponderazione: 5. I punteggi e i criteri sono analiticamente indicati al punto 8 e seguenti del Disciplinare di Gara, cui si rinvia IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. 34164 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: Prezzo: 100.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: punto 17 del disciplinare di gara. La documentazione comprende: bando di gara, - disciplinare di gara - elaborati progettuali. La documentazione di gara e' a disposizione presso il Servizio Gare e Contratti - Ufficio Gare (tel. 031/ 230462) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. La richiesta, sottoscritta da un legale rappresentante della ditta che ne dichiari esattamente il recapito e la ragione sociale, dovra' essere inoltrata via fax, al n. 031/230827 - Ufficio Gare - allegando ricevuta di versamento di 100,00 EUR intestato all'Amministrazione Provinciale di Como - via Borgovico 148 - Como -con causale 'Ritiro elaborati procedura ristretta Variante di Pusiano'. Il versamento potra' essere effettuato direttamente presso la Tesoreria dell'Amministrazione Provinciale di Como - via Borgovico o tramite versamento sul seguente CCP dell'Amministrazione: 227223. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01.9.2010 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di Milano, Via Corridoni 39, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Art. 245 comma 2 -quinquies del Dlgs 163/06. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di Milano, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE.: 08.7.2010. Como, 12 luglio 2010 Il Dirigente del Settore Affari Generali F.To Dott. Matteo Accardi T10BFE14588