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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PUBBLICO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI DI AMBITO PER I COMUNI DELLE PROVINCE DI AREZZO, SIENA E GROSSETO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comunita' di Ambito Toscana Sud Indirizzo postale: loc. Renaccio, via della Pace n. 37 int. 5 Citta': Siena Codice Postale: 53100 Paese: Italia Punti di contatto All'attenzione di: Responsabile del Procedimento Posta elettronica: garasia@atotoscanasud.it Telefono: 0577247075 FAX: 0577279500 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.atotoscanasud.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Consorzio fra Comuni Ambiente L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del Servizio pubblico di Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani di Ambito II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi N.16 Luogo principale di esecuzione: Comuni delle Province di Arezzo, Siena e Grosseto Codice NUTS: ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani di ambito II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto principale: 90.00.00.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti ed opzioni): Valore stimato IVA esclusa 520.000.000,00 Euro II.2.2) Opzioni: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO; ECONOMICO; FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Due per cento (2%) del valore stimato dell'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Societa' di capitali III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (i) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura, ovvero, per le imprese straniere, certificazione equipollente; (ii) assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; (iii) rispetto dell'applicazione del contratto collettivo di lavoro e integrativo territoriale e, se cooperativa, di applicazione anche ai soci; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (vi) avere un capitale sociale sottoscritto non inferiore ad Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00); (vii) avere realizzato un fatturato medio annuo, nell'ultimo quinquennio (2005/2009), non inferiore ad Euro 200.000.000,00 (Euro duecentomilioni/00); (viii) aver realizzato un fatturato medio annuo, nell'ultimo triennio (2007/2009), non inferiore ad Euro 80.000.0000,00 (Euro ottantamilioni/00) per lo svolgimento di servizi di gestione di rifiuti urbani ed assimilati; III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (v) essere in possesso di attestazione rilasciata da una societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le categorie e classi necessarie alla realizzazione dei lavori di cui alla tabella della precedente lettera H; (ix) aver gestito, nell'ultimo triennio (2007/2009), servizi di raccolta rifiuti urbani ed assimilati agli urbani per una popolazione annua complessiva servita almeno pari a 600.000 abitanti; (x) avere in gestione uno o piu' impianti di termovalorizzazione di rifiuti, di cui almeno uno con una capacita' di trattamento autorizzato almeno pari a 40.000 tonnellate/annue; (xi) iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali per le seguenti categorie e classi: - categoria 1 classe A; - categoria 2 classe C; - categoria 3 classe F; - categoria 4 classe B; - categoria 5 classe F; - categoria 9 classe D; (xii) essere in possesso certificazione di qualita' UNI/EN/ISO 9001; (xiii) essere in possesso della certificazione ambientale UNI/EN/ISO 14001; (xiv) aver gestito, nell'ultimo triennio (2007/2009), l'intero ciclo del sistema di bollettazione della tariffa prevista ai sensi di legge, compresa la riscossione ed ogni connessa attivita' (fatta eccezione per la riscossione coattiva), ivi compresi i servizi allo sportello, per un numero medio annuo almeno pari a 80.000 utenze; III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 31.08.2010 ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSOAD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: NO VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n.40 Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia Telefono: 055267301 FAX: 055293382 Indirizzo internet: VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni DATA DI SPEDIZIONE/DATA RICEVIMENTO DEL BANDO DI GARA DA PARTE DELL'UFFICIO PUBBLICAZIONI UFFICIALI COMUNITA' EUROPEA 6 Luglio 2010 Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Enzo Tacconi T10BFF14525