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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/73922268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 147/2007- CIG: 0085359877 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria e recupero sottotetti degli edifici 14 e 15 in Via Pomposa 8 e Via dei Panigarola 4, nell'ambito del Contratto di Quartiere II, in Milano - Q.re Mazzini. -II.1.3) Divisione in lotti: NO. - II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto Euro 6.733.435,35.= (seimilionisettecentotrenta-tremilaquattrocentotrentacinque/35) (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO (al netto dell'IVA) di cui: Euro 6.106.976,92.= (OPERA PRINCIPALE) cosi' suddivisi: Euro 5.950.158,91.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 156.818,01.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 626.458,43.= (OPERA DI COMPLETAMENTO) cosi' suddivisi: Euro 613.929,28.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 12.529,15.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. VI - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 3.496.703,83 V Opere scorporabili CAT OS6 796.229,66 III CAT OS30 735.979,45 III CAT OS3 913.660,96 III CAT OS4 420.522,51 II CAT OG12 370.338,94 II Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS3 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi a base d'appalto richiesti. - II.4) Durata dell'appalto: gg. 950 (novecentocinquanta) per l'opera principale e gg. 150 (centocinquanta) per le opere di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 6.733.435,35.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia e Aler. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA - CAT OG1 classifica VI, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/132/07 del 29/06/2007 - IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso: vedi i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 18/01/2008 - ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 350,00.= (IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 09/01/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d): 15/01/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/01/2008 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/01/2008 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Progettazione e Interventi 4 - tel. 02/7392.2399, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; c) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando: c/1- dal computo metrico su supporto informatico fornito da Aler, completato dal concorrente con i prezzi elementari delle singole voci e gli importi parziali e totali e redatto in versione non modificabile; detto computo non costituisce documento contrattuale ed e' valevole ai soli fini della verifica delle eventuali offerte anormalmente basse; le quantita' ivi indicate non hanno comunque effetto sull'importo complessivo dell'offerta, che resta fisso ed invariabile e remunerativo di tutti gli oneri connessi all'esecuzione dell'appalto; c/2- dalle giustificazioni ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. riguardanti a titolo esemplificativo: - le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per eseguire i lavori; - il costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente piu' rappresentativi, delle norme in materia previdenziale e assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali; in mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro e' determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico piu' vicino a quello preso in considerazione. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 30/11/2007; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m) responsabile del procedimento: arch. Roberto Ferrario - tel. 02/73922399. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 30/11/2007 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-07BFM4681 (A pagamento).