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BANDO DI GARA 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Parma, Servizio Contratti Gare, Largo Torello de' Strada n.11/A, 43121 Parma - tel. n. 0521/218331 - fax n. 0521/218451 - e-mail r.barani@comune.parma.it. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta secondo quanto previsto dall'art. 55 del D. lgs. n. 163/2006 s.m.i. 3. Luogo di esecuzione dell'appalto: Italia - Parma. 4. Categoria del servizio e sua descrizione: L'oggetto dell'appalto e' costituito dall'affidamento dei servizi assicurativi a favore delle famiglie con figli a carico, titolari della Family Card, per il periodo dalle ore 24,00 del 30/04/2010 alle ore 24,00 del 31/12/2015. L'importo complessivo lordo dei servizi assicurativi da affidare e' di euro Euro 429.080,00 euro=. I servizi da affidare corrispondono alla categoria 6, lettera a), dell'allegato II A del D.lgs 163/2006 s.m.i. Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio del ramo oggetto dell'appalto. 5. Lotti. I servizi assicurativi da affidare sono suddivisi in due lotti: 1) Polizza RC delle famiglie titolari della Family Card, importo complessivo lordo presunto Euro 375.445,00 (Cig. n. 0455728EA0 - Cpv n. 66516400-4). 2) Polizza di assistenza delle famiglie titolari della Family Card, importo complessivo lordo presunto Euro 53.635,00 (Cig. n. 04557397B6 - Cpv n. 66515200-5). L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto, potendo il concorrente presentare offerta per uno o per entrambi i lotti. 6. Varianti. Non sono ammesse variante alle condizioni contenute nei capitolati di polizza. 7. Documentazione di gara: Il disciplinare di gara, i capitolati di polizza, i moduli per le offerte economiche e gli altri allegati sono reperibili sul sito internet www.comune.parma.it, alla voce gare di appalto. Ulteriori informazioni attinenti la gara possono essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1. sopra indicato. 8. Indirizzo e termine di presentazione delle offerte: Le offerte devono pervenire all'indirizzo di cui al punto 1. sopra indicato, entro il termine perentorio del 03/05/2010, ore 12,00. 9. Lingua. italiana. 10. Data e luogo della gara: L'apertura delle buste contenenti le offerte avra' luogo in seduta pubblica, il giorno 04/05/2010 alle ore 9,30, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC), Largo Torello de Strada n. 11/A, 43121 Parma. Eventuali osservazioni potranno essere presentate esclusivamente dai soggetti muniti di idoneo documenti comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle societa' partecipanti alla gara. 11. Cauzioni o garanzie richieste: Sono richieste le cauzioni previste dagli artt. 75 e 113 del D. Lgs. n. 163/2006. 12. Modalita' di finanziamento: I premi assicurativi saranno corrisposti secondo le modalita' specificate nei capitolati delle polizze 13. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di cui all'art. 37 del D.lgs n. 163/2006. E' altresi' ammessa la partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile.14. Condizioni di partecipazione: Possono partecipare alla gara le Compagnie che hanno conseguito una raccolta premi complessiva nel ramo danni, nel triennio 2007-2009, che sia pari ad almeno euro 30.000.000,00=. 15. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 16. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. lgs. n. 163/2006. 17. Informazioni complementari: Il Comune di Parma e' assistito dalla AON SpA, iscritta alla sezione B, di cui al registro unico degli intermediari, ai sensi dell'art. 109, D. Lgs.n n. 209/2005 e s.m.i., quale broker in esclusiva a cui dovra' essere corrisposta dalla Compagnia la provvigione annua sui premi imponibili. Tutte le informazioni relative ai capitolati di polizza potranno essere richieste alla sede di Parma, via della Repubblica n. 41, della medesima societa'; referenti sono Michele Anzalone e Ilaria Zatti tel. 0521/235560 fax 0521/7287908. Le spese di pubblicazione del bando di gara, dovranno essere rimborsate dai soggetti aggiudicatari, in proporzione al valore dei lotti posti a base della gara. Responsabile del procedimento e' il Dr. Roberto Barani. 18. Procedure di ricorso: Eventuali ricorsi possono essere proposti al TAR dell'Emilia Romagna, sezione staccata di Parma, Piazzale Santafiora n. 7, entro 60 giorni, ovvero puo' essere presentato ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni. Informazioni sulle procedure di ricorso possono essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1. sopra indicato. 19. Data di spedizione del bando di gara alla U.E.: Il bando di gara e' stato spedito alla U.E. per la pubblicazione in data 22/03/2010. Parma, 23/03/2010 Il Responsabile del Servizio Contratti e Gare Dr. Roberto Barani T10BFF5880