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BANDO DI GARA Amministr. aggiudicatrice Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Asti Servizio Acquisti- P.zza San Secondo 1 -Asti- 14100 IT -Tel.0141/399066 e-mail g.ollino@comune.asti.it Fax:0141/399219 URL:www.comune.asti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Settore Sicurezza ed Energia - P.zza Catena 3 - 14100 Asti IT -Tel. 0141/399807 Fax 0141/399846 - e-mail c.rabbione@comune.asti.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.comune.asti.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Asti, Uff. Protocollo Generale - P.zza San Secondo 1 - 14100 Asti IT OGGETTO DELL'APPALTO Descrizione: CIG 0455129055 Servizio di controllo, manutenzione e collaudo degli estintori, degli idranti e degli impianti Sprinkler. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi- Categoria di servizi: N.27. Luogo principale di esecuzione: Comune di Asti. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi art.7 del capitolato speciale. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: NO. Valore complessivo presunto: Euro 186.406,00+IVA. Opzioni: No. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 01/05/10-30/04/16 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 3.728,12 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva ai sensi art.5 del capitolato speciale. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del Bilancio Comunale con pagamento ai sensi art.11 capitolato speciale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37 del DLgs.163/06. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: precisate nel disciplinare di gara art.1. Capacita' economica e finanziaria: come precisata all'art.1 del disciplinare di gara. Capacita' tecnica: come precisata all'art.1 del disciplinare di gara. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No. Tipo di procedura: Aperta Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 4/2010. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: scaricabili gratuitamente dal sito internet del comune. Termine per il ricevimento delle offerte: 14/04/10 h. 12. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg. Modalita' di apertura delle offerte 15/04/10 h. 9,30. Luogo: ASTI- P.ZZA SAN SECONDO 1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: seduta pubblica ALTRE INFORMAZIONI Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua; L'Amministr. Comunale si riserva la facolta', nel caso di decadenza/revoca dell'aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare l'appalto alla ditta che segue in graduatoria; L'Amministr. Comunale si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora entro il periodo di 180 giorni dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l'adeguata copertura finanziaria. Nel rispetto della normativa di cui all'art.26 c.3, 3bis L.488/99, cosi' modificato dalla L.191/04, l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la CONSIP SpA attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la stazione appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax. La stazione appaltante comunichera' con gli operatori economici che ne faranno richiesta a mezzo posta elettronica. Resp.le unico del procedimento: Ing. Valeria Fornaca, Dirigente del Settore Sicurezza ed Energia. Si rende noto che contro il presente provvedimento, ai sensi dell'art.3 c.4 L.241/90, e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 gg dalla sua piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 gg. Ai sensi art.13 c.1 DLgs.196 del 30.06.2003 'Codice in materia di protezione dei dati personali', in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessita' di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione; i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell'Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L.241/90; i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.7 DLgs.196 del 30.06.2003; soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice. Il Dirigente Dott. Giovanni Monticone T10BFF5903