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BANDO DI GARA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI RITIRO E RECAPITO CORRISPONDENZA DEL COMUNE DA PARTE DI POSTE PRIVATE PER IL PERIODO 2010-2012 1) COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it; 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti; 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio del prezzo piu' basso; 4) Forma dell'appalto: a misura; 5) Luogo di prestazione dei servizi: servizio di corrispondenza; 6) categoria del servizio e sua descrizione. 4: Trasporto di posta per via terrestre; 7) Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 64110000. 8) Quantita' dei servizi da prestare: Appalto per il servizio di ritiro e recapito corrispondenza del comune da parte di poste private. Periodo 2010-2012, comunque dal provvedimento dirigenziale di approvazione dell'aggiudicazione della gara e fino al 31/12/2012 e comunque fino alla concorrenza delle somme annualmente disponibili. Importo di massima preventivato 48.000,00 iva compresa. 9) Si riserva di affidare il servizio agli stessi patti e condizioni per sei mesi e comunque per il periodo necessario all'espletamento della nuova; 10) Indicazione se, in forza di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, la prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione: Licenza Individuale rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, giusta D.M. n.73 04/02/2000 modificato con D.M. 15/02/2006 n. 129. D. Lgs. n. 261/99; 11) Termine ultimo per la prestazione dei servizi 31/12/2012; 12) Non sono ammesse varianti; 13) Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi capitolato speciale d'appalto; 14) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: - Ufficio Appalti - Via Trento n.8 - 70052 Bisceglie (Italia); tel. 080 3950264 - fax 080 3950225 e sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare b) eventualmente, termine ultimo per la presentazione di tale domanda 12 aprile 2010. c) Non si rilasciano copie a mezzo fax e non e' consentito l'invio di atti con tassa a carico destinatario (D.Lgs. n. 261/1999); 15) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 12/04/2010; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti e Contratti sito in Bisceglie alla Via Trento, 8; c) Lingua: Italiano; 16) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 13/04/2010. alle ore 09,00 presso Servizio Appalti - Via Trento n. 8, eventuale seconda seduta pubblica il giorno 23/04/2010 alle ore 09,00. 17) Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 960,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato.-L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 18) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 5) del Capitolato speciale (oppure, disciplinare) d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19) Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; 20) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; - Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: 1) Licenza Individuale rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, giusta D.M. n.73 04/02/2000 modificato con D.M. 15/02/2006 n. 129, in forza del D. Lgs. n. 261/99; 2) Fatturato globale nell'ultimo triennio (2007/2008/2009) pari ad Euro 50.000,00; 3) Aver svolto per conto di Enti Pubblici almeno un servizio di recapito corrispondenza nell'ultimo triennio e per un ammontare di Euro 16.000,00/annuo; d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 21) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 22) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso ex art. 82 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. 23) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100 b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 25); c) 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; d) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Archivio e Protocollo. 24) - Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' e nelle ore 08,45 - 12,30. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare.- Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. -Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 124, comma 8 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitatile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. -Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. La stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da esse eseguite -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25) Responsabile del procedimento e' Dott. Pompeo Camero, Capo Ripartizione Amministrativa. tel. 0803950271. Il Dirigente Ripartizione Amministrativa F.F. Dott. Gennaro Sinisi T10BFF5943