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Bando di gara Servizi di pulizia presso gli insediamenti Rai di Roma, Milano, Napoli e Torino SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia - punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/ Beni, Servizi e Lavori Immobiliari e Generali - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara5447190@rai.it - fax: +39 0636864380 - Indirizzo internet e profilo committente: - www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI presso Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 1.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di pulizia presso gli insediamenti Rai di Roma, Milano, Napoli e Torino - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 14. Luogo principale di esecuzione: Roma, Milano, Napoli e Torino. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri, la procedura e' suddivisa nei seguenti n. 7 Lotti: - "Lotto n. 1 - Roma 1" per i servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" presso gli insediamenti Rai di Roma della Direzione Generale, della Radio e di Rai Cinema. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 1 - Roma 1" e' prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari; - "Lotto n. 2 - Roma 2" per i servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" presso gli insediamenti del Centro di Produzione TV Rai di Roma, abbinato con il "Lotto n. 3 - Roma 3" per i servizi solo "a richiesta" di pulizia per esigenze di produzione televisiva presso parte degli insediamenti del Centro di Produzione TV Rai di Roma. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 2 - Roma 2" e' prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari; - "Lotto n. 4 - Milano 1" per i servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" presso gli insediamenti del Centro di Produzione Rai di Milano, abbinato con il "Lotto n. 5 - Milano 2" per i servizi solo "a richiesta" di pulizia per esigenze di produzione televisiva presso i medesimi insediamenti del Centro di Produzione Rai di Milano. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 4 - Milano 1" e' prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari; - "Lotto n. 6 - Napoli" per i servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" (inclusi quelli per esigenze di produzione televisiva) presso il Centro di Produzione Rai di Napoli. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 6 - Napoli" e' prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari; - "Lotto n. 7 - Torino" per per i servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" (inclusi quelli per esigenze di produzione televisiva) presso gli insediamenti Rai di Torino della Direzione Generale e del Centro di Produzione. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 7 - Torino" e' prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. In particolare, si evidenzia che: - il "Lotto n. 2 - Roma 2" e il "Lotto n. 3 - Roma 3" non sono aggiudicabili separatamente e pertanto deve essere presentata un'unica offerta congiunta per entrambi; - il "Lotto n. 4 - Milano 1" e il "Lotto n. 5 - Milano 2" non sono aggiudicabili separatamente e pertanto deve essere presentata un'unica offerta congiunta per entrambi, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Oggetti complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700-3 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in Lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' lotti. - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo: Il valore stimato sotto riportato di Euro 35.648.400 e' il valore complessivo della gara, cosi' suddiviso tra i sette Lotti: - "Lotto n. 1 - Roma 1": Euro 8.186.000; - "Lotto n. 2 - Roma 2": Euro 12.459.200 e abbinato "Lotto n. 3 - Roma 3": Euro 1.441.600; - "Lotto n. 4 - Milano 1": Euro 3.440.800 e abbinato "Lotto n. 5 - Milano 2": Euro 1.200.800; - "Lotto n. 6 - Napoli": Euro 2.878.000; - "Lotto n. 7 - Torino": Euro 6.042.000. - Valore stimato, IVA esclusa: Euro 35.648.400. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto e coppia di Lotti abbinati e' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per ogni singolo Lotto e coppia di Lotti abbinati, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo provinciale delle Imprese Artigiane come impresa di pulizia ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274, con adeguata fascia di classificazione. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione deve risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che deve attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. In conformita' alla Circolare del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato n. 3475/C del 20/12/1999, l'adeguatezza della fascia di classificazione e' individuata sulla base dell'importo medio annuale dell'appalto. A tal fine viene preso a riferimento l'importo medio annuale della "quota-canone" dell'appalto, come di seguito riepilogato: - "Lotto n. 1 - Roma 1": importo "quota-canone" Euro 7.665.600 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 1.916.400 - fascia di classificazione minima F); - Lotti abbinati "Lotto n. 2 - Roma 2 e Lotto n. 3 - Roma 3": importo "quota-canone" Euro 10.848.000 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 2.712.000 - fascia di classificazione minima G); - Lotti abbinati "Lotto n. 4 - Milano 1 e Lotto n. 5 - Milano 2": importo "quota-canone" Euro 3.282.000 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 820.500 - fascia di classificazione minima E); - "Lotto n. 6 - Napoli": importo "quota-canone" Euro 2.193.600 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 548.400 - fascia di classificazione minima E); - "Lotto n. 7 - Torino": importo "quota-canone" Euro 4.862.400 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 1.215.600 - fascia di classificazione minima F). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I. b) Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, con uno o piu' contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, servizi di pulizia analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a: - "Lotto n. 1 - Roma 1": Euro 6.000.000 (I.V.A. esclusa); - Lotti abbinati "Lotto n. 2 - Roma 2 e Lotto n. 3 - Roma 3": Euro 9.500.000 (I.V.A. esclusa); - Lotti abbinati "Lotto n. 4 - Milano 1 e Lotto n. 5 - Milano 2": Euro 3.000.000 (I.V.A. esclusa); - "Lotto n. 6 - Napoli": Euro 2.000.000 (I.V.A. esclusa); - "Lotto n. 7 - Torino": Euro 4.200.000 (I.V.A. esclusa). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I. c) Possesso delle certificazioni dei sistemi di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007, tutte rilasciate da Organismo accreditato, con campo applicativo che includa i servizi di pulizia ed in corso di validita', ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui al presente Punto III.2.3) - lettere a), b) e c) mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). - III.2.4) Informazioni concerenti appalti riservati: No. - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 5447190. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 08/04/2014 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: No. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 09/04/2014 Ora: 16:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/04/2014 Ora: 10:00. Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si precisa che e' ammessa la partecipazione per piu' Lotti ed e' consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di un Lotto, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Tuttavia ciascuna delle seguenti coppie di Lotti: - "Lotto n. 2 - Roma 2 e Lotto n. 3 - Roma 3"; - "Lotto n. 4 - Milano 1 e Lotto n. 5 - Milano 2", non sono aggiudicabili separatamente e pertanto le relative offerte vanno presentate congiuntamente per entrambi i due Lotti della coppia, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Determine a contrarre: 1141200038, 1141200039, 1142000141, 1141200040, 1142000137, 1141200041, 1141200042. Per il pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Con riferimento al criterio di aggiudicazione con offerta economicamente piu' vantaggiosa, si evidenzia che: 1) offerta tecnica: - il punteggio massimo previsto per l'offerta tecnica e' 40; - e' stabilita, ai sensi dell'art. 83 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una soglia di sbarramento pari a 20 punti; - per ciascun sub-criterio e ciascun criterio di valutazione e' prevista la riparamentrazione dei relativi punteggi tecnici; per i Concorrenti che superano la soglia di sbarramento, e' prevista altresi' la riparametrazione finale del punteggio tecnico totale; - l'offerta tecnica dell'aggiudicatario di ciascun Lotto e coppia di Lotti abbinati diviene parte integrante del Capitolato Tecnico di riferimento; 2) offerta economica: il punteggio massimo e' 60, il tutto come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Il Concorrente di ciascun Lotto e coppia di Lotti abbinati dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Sul sito www.fornitori.rai.it sono altresi' disponibili, quali dati storici forniti a mero titolo orientativo e senza che cio' costituisca riferimento vincolante per la Stazione Appaltante, i quantitativi/volumi di massima dei materiali di consumo e accessori igienico sanitari utilizzati nel 2012 a servizio dei "Servizi igienici" e degli "Spogliatoi e camerini trucco", divisi per ciascun Lotto in cui sono previsti i servizi programmati ("a canone"). Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 24/02/2014 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27/03/2014, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo la presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Con riferimento a ciascun Lotto e ciascuna coppia di Lotti abbinati, la Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della Deliberazione n. 111 Adunanza del 20 dicembre 2012 e s.m.i. dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, la Stazione Appaltante procedera' a verificare il possesso dei prescritti requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si rinvia alle indicazioni a riguardo contenute nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Con riferimento a ciascun Lotto e ciascuna coppia di Lotti abbinati, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato. Per quanto riguarda in particolare le coppie di Lotti abbinati, per ciascuna coppia verranno stipulati con il relativo aggiudicatario due appositi contratti tra loro collegati. Si rammenta che l'aggiudicatario di ciascun Lotto e coppia di Lotti abbinati e' tenuto all'espletamento delle procedure previste a tutela dei lavoratori dalla normativa vigente e dal CCNL di categoria in materia di cessazione dell'appalto. Con riferimento a ciascun Lotto e ciascuna coppia di Lotti abbinati, nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Con riferimento a ciascun Lotto, Rai avra' la facolta' di inserire, quanto di escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti che, per esigenze delle stesse, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica delle medesime, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Si evidenzia la possibile dismissione dell'insediamento "Mazzini" (viale Mazzini 14) del "Lotto 1 - Roma 1", orientativamente a partire dalla meta' del 2015, con la conseguente translazione/rimodulazione dei servizi di pulizia nel nuovo asset aziendale. Con riferimento a ciascun Lotto, le singole prestazioni dei servizi "a richiesta" di pulizia dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite specifiche richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita ai servizi "a richiesta" come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun Lotto per i servizi "a richiesta" di pulizia e' un importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai. Per quanto riguarda i servizi programmati ("a canone") previsti nei Lotti n.1, n. 2, n. 4, n. 6 e n. 7, il Fornitore dovra' emettere fatture mensili posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per i servizi "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto), i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. Per ciascun Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto e ciascuna coppia di Lotti abbinati, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto e ciascuna coppia di Lotti abbinati, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto (o i contratti, nel caso di coppia di Lotti abbinati) anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto o di una sola coppia di Lotti abbinati; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti e/o le singole coppie di Lotti abbinati. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di affidamento dei servizi, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario di ciascun Lotto o ciascuna coppia di Lotti abbinati, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR - Italia - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 07/02/2014 ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - Roma 1 1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" presso gli insediamenti Rai di Roma della Direzione Generale, della Radio e di Rai Cinema. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e' prevista la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Oggetti complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700 - 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro 8.186.000. - 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 1 - Roma 1": 5595377B29. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 1 - Roma 1" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro 7.665.600; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta": Euro 518.000; c) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 2.400. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 2 - Roma 2 1) Breve descrizione: Servizi programmati di pulizia ("a canone") e "a richiesta" presso gli insediamenti del Centro di Produzione TV Rai di Roma. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e' prevista la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. Il "Lotto n. 2 - Roma 2" e' abbinato con il "Lotto n. 3 - Roma 3". 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Oggetti complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 12.459.200. - 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 2 - Roma 2": 5595383020. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 2 - Roma 2" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro 10.848.000; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta": Euro 1.608.000; c) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 3.200. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Si evidenzia che il "Lotto n. 2 - Roma 2" e il "Lotto n. 3 - Roma 3" sono tra loro abbinati e non sono aggiudicabili separatamente. Pertanto deve essere presentata un'unica offerta congiunta per entrambi. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 3 - Roma 3 1) Breve descrizione: Servizi di pulizia "a richiesta" per esigenze di produzione televisiva presso parte degli insediamenti del Centro di Produzione TV Rai di Roma. Il "Lotto n. 3 - Roma 3" e' abbinato con il "Lotto n. 2 - Roma 2. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1.441.600. - 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 3 - Roma 3": 55953905E5. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 3 - Roma 3" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota a richiesta": Euro 1.440.000; b) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 1.600. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Si evidenzia che il "Lotto n. 3 - Roma 3" e il "Lotto n. 2 - Roma 2" sono tra loro abbinati e non sono aggiudicabili separatamente. Pertanto deve essere presentata un'unica offerta congiunta per entrambi. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 4 - Milano 1 1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" presso gli insediamenti del Centro di Produzione Rai di Milano. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e' prevista la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. Il "Lotto n. 1 - Milano 1" e' abbinato con il "Lotto n. 5 - Milano 2". 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200. Oggetti complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700. - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 3.440.800. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 4 - Milano 1": 5595394931. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 4 - Milano 1" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro 3.282.000; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta": Euro 158.000; c) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 800. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Si evidenzia che il "Lotto n. 4 - Milano 1" e il "Lotto n. 5 - Milano 2" sono tra loro abbinati e non sono aggiudicabili separatamente. Pertanto deve essere presentata un'unica offerta congiunta per entrambi. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 5 - Milano 2 1) Breve descrizione: Servizi di pulizia "a richiesta" per esigenze di produzione televisiva presso gli insediamenti del Centro di Produzione TV Rai di Milano. Il "Lotto n. 5 - Milano 2" e' abbinato con il "Lotto n. 4 - Milano 1". 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.200.800. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 5 - Milano 2": 5595404174. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 5 - Milano 2" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota a richiesta": Euro 1.200.000; b) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 800. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Si evidenzia che il "Lotto n. 5 - Milano 2" e il "Lotto n. 4 - Milano 1" sono tra loro abbinati e non sono aggiudicabili separatamente. Pertanto deve essere presentata un'unica offerta congiunta per entrambi. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 6 - Napoli 1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" (inclusi quelli per esigenze di produzione televisiva) presso l'insediamento del Centro di Produzione Rai di Napoli. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e' prevista la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Oggetti complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.878.000. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 6 - Napoli": 55954241F5. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 6 - Napoli" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro 2.193.600; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta": Euro 684.000; c) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 400. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 7 - Torino 1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" (inclusi quelli per esigenze di produzione televisiva) presso gli insediamenti Rai di Torino della Direzione Generale e del Centro di Produzione. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e' prevista la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Oggetti complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700-3 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 6.042.000. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 7 - Torino": 5595429614. Con riferimento al valore stimato del "Lotto n. 7 - Torino" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro 4.862.400; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta": Euro 1.178.000; c) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 1.600. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo T14BFG2110