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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di gestione dell'impianto di illuminazione pubblica all'interno del territorio del Comune di Seregno, mediante finanza di progetto, comprensivo della realizzazione degli interventi di adeguamento normativo, di efficientamento energetico, di manutenzione ordinaria e straordinaria, con diritto di prelazione a favore del promotore. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Citta' di Seregno, Piazza Martiri della Liberta', 1 - 20831 Seregno (MB) [Codice AUSA 0000168158] - Area Lavori pubblici, Patrimonio - Tel: 0362.263.514, Fax: 0362.263245; e-mail: dir.llpp@seregno.info, pec: seregno.protocollo@actaliscertymail.it; indirizzo internet: http://www.comune.seregno.mb.it (profilo del committente). Responsabile del Procedimento: Ing. Franco Greco. Determinazione dirigenziale a contrarre n. 530 del 31.07.2017. La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo: www.arca.regione.lombardia.it. I.3) Comunicazione per: - disponibilita' dei documenti di gara con accesso gratuito, illimitato e diretto; - ulteriori formazioni; - invio delle domande di partecipazione e ulteriore documentazione richiesta: www.arca.regione.lombardia.it su piattaforma Sin.Tel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Bando di gara per affidamento in concessione, mediante project financing, del servizio pubblico locale di gestione dell'impianto di illuminazione pubblica presente sulle strade, aree urbane e pedonali del territorio del Comune di Seregno, comprendente gli interventi di adeguamento normativo, di efficientamento energetico, di manutenzione ordinaria e straordinaria - numero di riferimento: 3/2017; CIG 716307654F. II.1.2) CPV principale: 50232100-1 - Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale - II.1.3) Tipo di concessione: servizi. II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per oggetto l'affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, del servizio pubblico locale di illuminazione pubblica, consistente nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, con realizzazione di interventi di adeguamento normativo, riqualificazione, risparmio energetico, e con diritto di prelazione a favore del Promotore. II.1.5) Valore totale stimato: € 6.722.902,00 (IVA esclusa), inclusi gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso, quantificati in € 225.000,00 (IVA esclusa), per l'intero periodo di validita' dell'affidamento, sulla base del progetto predisposto dal Promotore. Ai sensi dell'art. 23, co. 16, del D.lgs. n. 50/2016, i costi della manodopera sono stati quantificati presuntivamente in € 203.509,00. Il fatturato presunto annuo del servizio posto in aggiudicazione e' stimato in € 403.000,00, I.V.A. esclusa [indicizzato anno per anno sulla base del criterio riportato al punto 4) del documento "Relazione sul Piano Economico Finanziario"], di cui € 15.000,00 annui a titolo di oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. Il canone annuo di concessione posto a base di gara e' fissato in € 403.000,00 annui (IVA esclusa), indicizzato come sopra descritto. Finanziamento: trattandosi di una concessione di servizio pubblico, il finanziamento dei lavori, prestazioni e forniture della stessa e' a totale carico dell'aggiudicatario a fronte del relativo canone. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Seregno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata della concessione: 15 (quindici) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione della concessione. Il Concessionario che risultera' aggiudicatario dovra' assicurare il servizio in oggetto anche nelle more della sottoscrizione del contratto di concessione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - III.1.2) Capacita' professionale e tecnica: I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, devono essere in possesso delle suddette condizioni di partecipazione dettagliatamente riportate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative alla concessione - III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: si rinvia al contenuto del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del 06.10.2017, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Sara' utilizzato la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara, nel relativo allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it; sul sistema informatico dovra' essere inserita l'offerta -2) Ciascun operatore e' tenuto ad indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto per tutte le comunicazioni di cui al presente procedimento -3) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi connessi alla concessione in questione, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte (pena l'esclusione dalla gara), il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati -4) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara -5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta; saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi -6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali -7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 25.09.2017; i chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara -8) Il subappalto e' consentito secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara -9) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni -10) La verifica della documentazione amministrativa pervenuta avverra' in 1^ seduta pubblica in data: 16.10.2017 ore: 9:30, c/o la sede comunale di via Umberto I, 78 - Seregno (MB) -11) Copia dei documenti su supporto informatico potra' essere ritirata, previa richiesta scritta secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara -12) Invio del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 01.08.2017. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Lombardia - Milano, Via Corridoni 39, CAP 20122, Milano - VI.4.3) Procedure di ricorso - informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano. Il dirigente dell'area lavori pubblici, patrimonio Franco Greco TX17BFF14015