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Bando di gara con promotore per l'affidamento in concessione mediante finanza di progetto ai sensi dell'art. 183, comma 15, del D. Lgs. 50/2016 della progettazione e costruzione dell'ampliamento della Residenza Protetta "Maria Siccardi" di Spotorno e per la concessione della gestione del servizio da svolgersi nell'intero complesso - CIG 7170610E8D - CUP H66G17000270007 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Opera Pia Siccardi - Berninzoni" I.2) Sede Legale: via Verdi, 33 Citta': Spotorno (SV) codice postale: 17028 codice NUTS: ITC32 Paese: Italia I.3) Punto di contatto: Presso la Sede legale. Numeri telefonici: 019 745361 fax 019 7415986 Casella posta elettronica: info@operapiasiccardiberninzoni.it Pec: operapiasiccardiberninzoni@postecert.it Sito internet: www.operapiasiccardiberninzoni.it I.4) Responsabile del Procedimento: dr. Marco Fantoni: e-mail: m.fantoni@operapiasiccardiberninzoni.it tel.: 019 745361 fax: 019 7415986 I.5) Dove e' possibile consultare / ottenere la documentazione e ottenere ulteriori informazioni: il presente bando, il disciplinare di gara e la documentazione complementare a esso allegata, nonche' la proposta del Promotore (in cui sono indicate le prestazioni che formano oggetto della concessione, relativi termini, modalita' e condizioni) sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo Internet: www.operapiasiccardiberninzoni.it . Possono essere chieste ulteriori informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: info@operapiasiccardiberninzoni.it . Le soluzioni ai quesiti posti saranno comunicate all'indirizzo e-mail del richiedente e, le piu' frequenti, saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ. I.6) Dove inviare le offerte: A.P.S.P. Opera Pia Siccardi Berninzoni - Ufficio Protocollo- via Verdi, 33 - 17028 Spotorno (SV) I.7) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Pubblica di servizi alla persona, istituita ai sensi del D. Lgs. n. 207 del 04.05.2001. L'Ente opera nell'ambito dei servizi socio - educativi ed e' parte integrante della rete dei servizi locali territoriali giusto quanto previsto dall'articolo 21 della L.R. 24 maggio 2006, n. 12 SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE E PROCEDURA DI GARA II.1) Tipo e Descrizione: concessione di servizi / finanza di progetto ex art. 183, comma 15, D. Lgs. 50/201. Progettazione e costruzione dell'ampliamento della residenza protetta "Maria Siccardi" di Spotorno e gestione del servizio da svolgersi nell'intero complesso (dalla stipula del contratto per quanto riguarda la struttura oggi esistente e, dall'ultimazione dei lavori di costruzione dell'ampliamento, dell'intera struttura). Il concessionario e' tenuto a eseguire la costruzione e a gestire la residenza protetta (pagando il relativo canone) in conformita' alla legge (nazionale e regionale) e alla Proposta presentata dal Promotore, salve le migliorie frutto della presente gara. Trattasi di lavori di costruzione e di concessione di servizi in unico lotto II.2) Durata del contratto: il contratto di concessione avra' durata di anni 32 (salva la facolta' di recesso anticipato al compimento del 22° anno di durata del contratto da parte della Azienda Pubblica). Tempo previsto per i lavori di ampliamento: inizio: 30 giorni dalla validazione del progetto esecutivo; ultimazione: 600 giorni dalla consegna II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Comune di Spotorno - Codice NUTS ITC32 II.4) Nomenclatura: CPV 85311100 (servizi di assistenza sociale per persone anziane) II.5) Procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D. Lgs. 50/2016 II.6) Entita' della concessione: L'importo complessivo dell'investimento e' stimato in € 3.088.292# (IVA esclusa), come da piano economico e finanziario del Promotore. L'importo dei lavori posto a base di gara e' di € 2.550.000 (IVA esclusa) ; il canone annuo posto a base di gara e' stimato in € 190.000 annui (IVA esclusa), per un totale di € 6.080.000#(IVA esclusa) per tutta la durata presunta della concessione. Il tutto come indicato nei documenti di gara del Promotore II.7) Divisione in lotti: No II.8) Subappalto: si rinvia all'art. 15.4 della Convenzione II.9) Criterio di aggiudicazione e verifica delle anomalie delle offerte: il criterio per la valutazione delle offerte sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa , ai sensi dell'art. 95 comma 2 D. Lgs. 50/2016. Per 'individuazione degli elementi di valutazione e dei relativi pesi, si rinvia al Disciplinare allegato al presente Bando (di cui costituisce parte integrante ed essenziale). Si procedera' alla individuazione e alla valutazione delle offerte ai sensi dell'art. 97 D. Lgs. 50/2016. II.10) Informazioni complementari: diritto di prelazione da parte del Promotore ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 185, comma 15, del D. Lgs. n.50 del 2016. Se il promotore non risulta aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nel limite del 2,5 per cento del valore dell'investimento, come desumibile dal progetto di fattibilita' posto a base di gara. Se il promotore esercita la prelazione, l'originario aggiudicatario ha diritto al pagamento, a carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti suddetti. SEZIONE III: PROVVEDIMENTO DI APPROVAZIONE, MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE III.1) Determinazione a contrarre: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 62del 19/06/2017. III.2) Finanziamento: Il costo dell'intervento e' posto integralmente a carico del concessionario. Non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea III.3) Codice Unico Progetto (CUP): H66G17000270007 III.4) Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato ai sensi degli artt. 72 e 73 del D. Lgs. 50/2016 III.5) Data di spedizione dell'avviso di gara: alla GUEE: 02/08/2017; alla GURI 02/08/2017 SEZIONE IV: TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE, INDIRIZZO, MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE IV.1) Termine ultimo di ricezione delle offerte: a pena di esclusione le domande di partecipazione redatte secondo le forme e le modalita' prescritte dal presente bando e dal disciplinare di gara, e corredate della relativa documentazione dovranno pervenire alla Opera Pia Siccardi Berninzoni entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16/10/2017. IV.2) Indirizzo: Presso la Sede legale: A.P.S.P. Opera Pia Siccardi Berninzoni - Ufficio Protocollo- via Verdi, 33 - 17028 Spotorno (SV) IV. 3) Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: tutti gli atti o documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata IV.4) Modalita' di partecipazione, criteri di ammissibilita' delle offerte e dei documenti da allegare: si rinvia a quanto previsto nell'allegato Disciplinare di gara IV.5) Garanzie e Cauzioni: si rinvia al disciplinare di gara e all'art. 22 della Convenzione allegata al presente Bando. In sintesi, l'offerta dovra' essere corredata: 1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art.93 D.Lgs.50/2016, pari al 1,65% del valore dell'investimento complessivo ( € 3.088.292 ) equivalente al 2% del solo valore di costruzione ( € 2.550.000); 2) dalla cauzione di cui all'art.183 co. 13 D.Lgs.50/2016, pari al 2,5% del valore dell'investimento ( € 3.088.292); 3) dalla cauzione a copertura delle spese di predisposizione offerta di cui all'art.183 co. 9 e 15 D.Lgs.50/2016 IV.6) Data di apertura delle offerte: Inizio della seduta pubblica di gara ore 9.30 del 17.10.2017 presso la Sede della ASP, in Spotorno, via Verdi 33 IV.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i titolari delle imprese individuali e i legali rappresentanti dei soggetti collettivi concorrenti di cui alla Sezione V; ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale loro conferita (con atto pubblico o scrittura privata autenticata) dai suddetti titolai/ legali rappresentanti IV.8) Termine di validita' delle offerte: l'offerta sara' valida e vincolante per l'offerente per 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. La seduta di gara potra' essere sospesa o aggiornata ad altra ora o data, salvo che nella fase di apertura delle offerte economiche IV.9) Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, via dei Mille, 9 - 16147 Genova. I termini per la proposizione dei ricorsi sono disciplinati dagli artt. 119 e 120 del D. Lgs. 104/2010 (c.d. Codice del Processo Amministrativo), che ne disciplina anche le modalita' di presentazione. Notizie relative alle modalita' per la proposizione del ricorso (e i relativi termini) possono essere chiesti al TAR Liguria - tel. 010.9897100 - fax 010.9897138 - posta elettronica segreteria: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it SEZIONE V: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA V.1) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare alla procedura, oltre al promotore, i soggetti di cui all'art. 45 D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui al punto che segue V.2) Requisiti in possesso dei concorrenti all'atto della offerta: per i concorrenti non debbono ricorrere i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la P.A., e debbono possedere i requisiti generali e speciali di cui all'art. 5 del Disciplinare di gara. La disponibilita' delle risorse finanziarie necessarie a coprire il costo dell'investimento, dovra' risultare dal Piano Economico Finanziario da presentare a corredo dell'offerta V.3) Verifica dei requisiti: la verifica dei requisiti di carattere generale avverra' tramite il sistema AVCPASS. Si rinvia al Disciplinare di gara V.4) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'Avvalimento di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/2016, allegando la documentazione indicata nel medesimo articolo V.5) Societa' di progetto: L'aggiudicatario, dopo l'aggiudicazione, ha facolta' di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni (capitale sociale minimo euro 50.000#) o a responsabilita' limitata, anche consortile (capitale sociale minimo euro 10.000#). In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto SEZIONE VI: DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI VI. 1) Esclusione dalla gara: La mancata osservanza delle condizioni e prescrizioni riportate nel presente Bando e nell'ulteriore documentazione di gara (in particolare nel Disciplinare di gara, nella Domanda di partecipazione, nel Documento di Gara Unico Europeo) o la mancata presentazione di uno o piu' dei documenti richiesti, comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara, laddove tali inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi di cui all'art.83 co.9 del D.Lgs.50/2016 e nei casi in cui non sia possibile regolarizzare la domanda integrando la documentazione. Si precisa, inoltre, che la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del Documento di Gara Unico Europeo, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di importo pari all'uno per mille del valore della gara e comunque non superiore a euro 5.000# (sanzione dovuta solo in caso di regolarizzazione). In tal caso, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la stazione appaltante ne richiedera' comunque la regolarizzazione, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine indicato il concorrente sara' escluso dalla gara. VI.2) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali o di offerte non convenienti o congrue: La stazione appaltante e' libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute (anche se ne pervenisse una sola offerta valida), cosi' riservandosi la facolta' di cui all'art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016; laddove dovessero pervenire offerte uguali, si procedera' mediante sorteggio. VI.3) Ulteriori informazioni in merito alla stipulazione del contratto: - la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro; - la stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia; - la Stazione appaltante si riserva, in casi di necessita' e/o urgenza, la facolta' di chiedere l'avvio delle prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria e con l'emissione di apposita comunicazione di aggiudicazione definitiva e previa costituzione delle cauzioni di cui agli artt.103 e 183 co.13 del D.Lgs.50/2016 VI.4) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Bando, al Disciplinare di gara e alla vigente normativa in materia VI.5) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente Bando VI.6) Restituzione documenti: i concorrenti, a eccezione dell'aggiudicatario, hanno diritto alla restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara, dopo la conclusione di quest'ultima e l'aggiudicazione definitiva; per ottenere la restituzione della documentazione il concorrente dovra' contattare gli uffici della stazione appaltante e concordare un appuntamento per il ritiro ovvero allegare busta debitamente preaffrancata VI.7) Interpello in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art.110 del D. Lgs. 50/2016 VI.8) Stipulazione del contratto: il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile in conformita' a quanto previsto dall'art. 32 c. 14 D. Lgs. n. 50/2016 VI.9) Spese per le pubblicazioni: sono poste a carico dell'aggiudicatario ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 216 c. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, che e' tenuto a rimborsarle entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Spotorno, li' 02/08/2017 Gli allegati al bando di gara: - Disciplinare di Gara e relativi allegati - Proposta ex art. 183, comma 15, D. Lgs. 50/2016 pervenuta dal Promotore, con gli allegati: Progetto Architettonico Piano Economico Finanziario Progetto Gestionale e modifiche accettate con relativi allegati Cronoprogramma Bozza Convenzione - Planimetrie dello stato attuale della Residenza Protetta sono scaricabili dal sito internet dell'Ente: www.operapiasiccardiberninzoni.it Il direttore generale dott. Marco Fantoni TX17BFK14078