FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 962805
Codice Fiscale: 06359501001
Partita IVA: 06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per  conto
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.: +39  0644109-602/578/490
-  Email:  aga@pec.ferservizi.it.   Indirizzi   internet:   Indirizzo
principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizi   Assicurativi   relativi   alla
responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e  Dirigenti  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA n. 112/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  L'appalto  ha  ad  oggetto  i  servizi
assicurativi relativi alla responsabilita' civile di  Amministratori,
Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane suddivisi nei seguenti lotti: Lotto 1 (€  500.000,00  premio
lordo annuo posto a base di gara)  -  CIG  n.  7166109C36  -  polizza
PRIMARY; Lotto 2 (€ 100.000,00 premio lordo annuo  posto  a  base  di
gara) - CIG n. 71661172D3 - polizza 1° LAYER; Lotto  3  (€  30.000,00
premio lordo annuo posto a base  di  gara)  -  CIG  n.  7166129CB7  -
polizza 2°  LAYER.  I  concorrenti  potranno  presentare  offerta  ed
aggiudicarsi uno o piu' lotti. Si precisa  che  l'aggiudicazione  dei
lotti del 1° e 2° Layer e' condizionata  comunque  all'aggiudicazione
del lotto relativo alla polizza Primary. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.260.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate  per  numero
massimo di lotti: 3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1:  Primary  con  massimale   a   €
15.000.000,00 - Lotto. n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  Assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile di Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Primary con
massimale a € 15.000.000,00. La base d'asta del presente lotto e'  di
€ 500.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte e altre tasse).  Con
l'aggiudicatario del presente lotto verra' stipulata una  Convenzione
con durata pari a 24 mesi (12 mesi di durata della polizza  piu'  gli
eventuali ulteriori 12 mesi  di  rinnovo).  In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono pari a € 0,00 (Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta'  di  rinnovo  prevista  in
Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo
lordo di aggiudicazione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al  subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2:  1°  layer   con   massimale   €
15.000.000,00 in eccesso  alla  copertura  primary  sottoscritta  con
massimale di € 15.000.000,00 - Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  Assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile di Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: 1° layer con
massimale  €  15.000.000,00  in  eccesso   alla   copertura   primary
sottoscritta con massimale di € 15.000.000,00.  La  base  d'asta  del
presente lotto e' di € 100.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte
e altre  tasse).  Con  l'aggiudicatario  del  presente  lotto  verra'
stipulata una Convenzione con durata pari  a  24  mesi  (12  mesi  di
durata  della  polizza  piu'  gli  eventuali  ulteriori  12  mesi  di
rinnovo). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  pari  a  €
0,00 (Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 200.000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta'  di  rinnovo  prevista  in
Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo
lordo di aggiudicazione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al  subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  3:  2°  Layer   con   massimale   €
20.000.000,00 in eccesso alle precedenti coperture  sottoscritte  con
un massimale complessivo di € 30.000.000,00 - Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  Assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile di Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  -  2°  Layer
con massimale € 20.000.000,00 in eccesso  alle  precedenti  coperture
sottoscritte con un massimale complessivo di € 30.000.000,00. La base
d'asta del presente lotto e' di € 30.000,00 lordi annui  (comprensivi
di imposte e altre tasse). Con l'aggiudicatario  del  presente  lotto
verra' stipulata una Convenzione con durata pari a 24 mesi  (12  mesi
di durata della polizza piu'  gli  eventuali  ulteriori  12  mesi  di
rinnovo). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  pari  a  €
0,00 (Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 60.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta'  di  rinnovo  prevista  in
Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo
lordo di aggiudicazione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al   subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
03.08.2017           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15.09.2017. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/09/2017.  Ora
locale: 15:00. Luogo: Ferservizi SpA - via Tripolitania n. 30 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  alle   indicazioni   presenti
all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. Per  supporto
alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno
del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 2. Tutta
la documentazione  richiesta  deve,  pena  l'irricevibilita',  essere
redatta in lingua italiana o con annessa traduzione  in  tale  lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3. Tutti i  file  allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente.   In   caso   di
RTI/coassicurazione o consorzio gia' costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate.   4.   La
tempestivita' della domanda di partecipazione e/o delle offerte sara'
certificata dal Portale. 5. Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16.
6. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione della Convenzione. Titolare e Responsabile  del  trattamento
dei dati e' Ferrovie dello Stato Italiane  SpA,  con  sede  in  Roma,
Piazza della Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore  Delegato,
Ing. Renato Mazzoncini, domiciliato per la  carica  in  Roma,  Piazza
della Croce Rossa 1. Incaricati  del  trattamento  dei  dati  sono  i
dipendenti di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA  assegnati  alle
strutture interessate dal presente appalto. 
  7. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e'  il  Dott.  Giuseppe  Pietrosanto
della Societa'  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA.  8.  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del  D.Lgs.  50/16  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale dell'offerta, con  esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica, possono essere sanate attraverso la  procedura
di soccorso istruttorio, con le modalita' descritte nel Disciplinare.
In caso  di  inutile  decorso  del  termine  di  regolarizzazione  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e  non
oltre il giorno 05/09/2017. 10. La presente  procedura  non  comporta
per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.08.2017. Il  testo  integrale  del
bando  e  la  relativa  documentazione   di   gara   e'   disponibile
all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                 Il responsabile Risk Management/CRO 
                           Giovanni Conti 

 
TX17BFM13909
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.