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AVVISO DI GARA OGGETTO: APPALTO DI "FORNITURA E POSA IN OPERA DI STRUTTURE LUDICHE E PAVIMENTAZIONI ANTITRAUMA NEI PARCHI "MANNO - STAZIONE - PINETA MARIA PIA" - CUP: G12F07000100002, CIG: 0530702D21. 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Alghero, Via S. Anna, 38, tel. 079/9978881, fax 079/9978674, sito internet www.comune.alghero.ss.it; 2. PROCEDURA DI GARA: APERTA ai sensi dell'art.55 del D.L.gs. 163/2006; 3. OGGETTO DELL'APPALTO: Fornitura e posa in opera di giochi per parchi attrezzati, realizzati nell'aree verdi denominate "Stazione- Manno - Maria Pia", secondo le specifiche indicate nel Disciplinare Tecnico e Prestazionale allegato; 4. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 149.919,69 di cui Euro 146.980,09, per fornitura e posa in opera, Euro 2.939,60 per oneri di sicurezza, esclusa I.V.A. Detto importo presunto e' calcolato sulla base del computo metrico redatto dall'ufficio tecnico lavori pubblici; 5. DOCUMENTAZIONE DI GARA: La documentazione di gara disponibile e' composta da: 1) Disciplinare Tecnico Prestazionale; 2) Elaborato grafico; 5) Modello A; 6) Modello A.1; 7) Modello A.2; 8) Modello B; 9) Modello C; 10) Modello D; 11) Modello E; 12) Modello F. I documenti sopra elencati sono consultabili e scaricabili sul sito internet: www.comune.alghero.ss.it; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Il plico contenente tutta la documentazione come dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire, a pena di esclusione, per raccomandata postale o consegna a mano all'Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 11.00 del 28 Settembre 2010 al seguente indirizzo: Comune di Alghero - Servizio OO.PP.- Via S. Anna, 38 - 07041 Alghero (SS). N.B.: La consegna a mano e' consentita entro le h 11.00 del giorno antecedente alla scadenza delle offerte. Sul plico, oltre al mittente, andra' riportata la seguente dicitura: - "FORNITURA E POSA IN OPERA DISTRUTTURE LUDICHE E PAVIMENTAZIONI ANTITRAUMA NEI PARCHI "MANNO - STAZIONE - PINETA MARIA PIA". L'invio dei plichi avverra' ad esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto alcuno di plichi pervenuti dopo la scadenza, anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. Nel plico dovranno essere inserite le buste "A", "B", "C" e "D" le quali dovranno contenere i documenti specificati nel disciplinare di gara e essere sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Sulla busta "C" dell'offerta dovra' comparire la dicitura "offerta economica". Apertura dei plichi e delle offerte: prima seduta pubblica (apertura documentazione amministrativa busta A) il giorno 30 Settembre 2010. A seguire si procedera' con la valutazione riservata delle offerte tecniche (busta B "Offerta tecnica") e successivamente in seduta pubblica si procedera' all'apertura delle offerte economiche (busta C "Offerta economica") e dei tempi di consegna (busta D "Tempi di consegna"). Le date di convocazione delle successive sedute pubbliche per l'apertura delle buste "C" e "D" saranno comunicate ai partecipanti il giorno antecedente per telefono, mail o fax; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONI E GARANZIE: Ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n° 163/2006, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Le polizze fideiussorie dei raggruppamenti dovranno portare il riferimento all'A.T.I ed essere sottoscritte dal legale rappresentante di ciascuna impresa partecipante all'A.T.I. L'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del Dlgs. 12 Aprile 2006 n. 163. 9. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: Fondi RAS. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Imprese singole e raggruppamenti temporanei di imprese anche se non ancora costituiti. In particolare e' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.34, c.1 lettere a),b),c), d), e) ed f) del D.lgs n° 163/2006 e iscritti al registro C.C.I.A.A. per forniture attinenti al presente bando. Per le A.T.I. e per i consorzi di cui all'art. 34 lett. d) ed e), le dichiarazioni richieste per la presente gara dovranno essere prodotte da ciascuna delle imprese che costituiranno (o che gia' costituiscono) le ATI o i consorzi. Le A.T.I. dovranno dichiarare, pena l'esclusione, quale percentuale di fornitura ogni partecipante intende assumere. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Requisiti di ordine generale. I concorrenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 e art. 41 del D.Lgs. 163/2006, nessuno escluso, autodichiarati mediante i modelli forniti dall'Amministrazione. Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 1) Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa al fine dell'assunzione della fornitura d'appalto. 2) Realizzazione di un fatturato globale annuo d'impresa non inferiore a Euro 150.000,00 IVA compresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2007/2008/2009); Requisiti di capacita' tecnica e professionale 1) Esecuzione di forniture della stessa tipologia, per un importo pari a Euro 300.000,00, IVA compresa, prestate negli ultimi tre anni (2007/2008/2009) a favore di enti pubblici: I requisiti di cui ai punti precedenti devono essere posseduti al momento della scadenza della presentazione dell'offerta. 12. La presa visione degli elaborati progettuali e dello stato dei luoghi da parte del legale rappresentante o del direttore tecnico dell'Impresa ovvero di altro incaricato munito di apposita delega autenticata da notaio, costituisce condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' di rilascio della relativa attestazione sono esplicitate nel Disciplinare allegato. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione; 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione avverra' per pubblico incanto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e secondo gli elementi economici e tecnici di valutazione e fattori indicati al punto C del disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. Il Responsabile del Procedimento e' il Geom. Giovanni Salvatore, dell'Ufficio Tecnico - Servizio Opere Pubbliche, Via S. Anna n.38, tel. 079/9978827, Fax 079/9978847. Il Dirigente del IV Settore Ing. Antonio Era T10BFF18184