AZIENDA USL 3 PISTOIA
AREA FUNZIONALE TECNICA - U.O. NUOVE OPERE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
               CUP J33B09000160005 - CIG [05042697EF] 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA P.IVA 01241740479 -  Area  Funzionale  Tecnica  -
Settore  tecnico   dist.   Zona   Distretto   Valdinievole   -   Tel.
0572-460477/8 fax 0572-460433. 
  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1.  Luogo  di  esecuzione:  Via  Battisti,  Pescia   -   Presidio
Ospedaliero. 
  3.2. Descrizione: ADEGUAMENTO E  RIORGANIZZAZIONE  PER  LIVELLI  DI
ASSISTENZA DEL P.O. DI  PESCIA.  LAVORI  DI  SPOSTAMENTO  DEL  PRONTO
SOCCORSO. 
  3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 1.815.000,00 (Euro unmilioneottocentoquindicimila/00); Importo
dell'appalto   soggetto   a   ribasso:   Euro   1.776.000,00    (Euro
unmilionesettecentosettantaseimila/00) 
  3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: Euro 39.000,00 (Euro trentanovemila/00) 
  3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavorazione PREVALENTE: Edifici civili e industriali - OG1 - class.
IV - Euro 1.105.614,00 - perc.incid. 60,92% - PREVALENTE; 
  Altre  categorie:  OS30  -   I   -   Euro   256.001,00   -   14,10%
subappaltabile; OS28 - I - Euro 183.050,00 - 10,09% - subappaltabile;
OS3 - I - Euro 132.010,00 - 7,27% subappaltabile;  OS4  -  I  -  Euro
65.000,00  -  3,58%  subappaltabile;  Impianti  gas  medicali:   Euro
73.325,00- 4,04% . TOTALE Euro 1.815.000,00 - 100%. 
  3.6. La categoria OG1 (prevalente) e' subappaltabile  fino  al  30%
dell'importo. Le opere speciali essendo di importo inferiore al  15%,
possono essere realizzate dall'appaltatore solo se  in  possesso  dei
necessari requisiti  o  essere  subappaltate  integralmente  a  ditta
qualificata. Sono ammesse alla  gara  le  imprese  qualificate  nella
categoria specializzata OG11 per classifica adeguata alla somma degli
importi delle categorie specializzate. 
  3.7. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs.
163/2006. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni  540  (centoquaranta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la documentazione progettuale sono disponibili all'indirizzo  web  di
questa Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: alle ore 13 del giorno 28 Settembre 2010; 
  7.1.   indirizzo:   Azienda   USL   3    di    Pistoia,    Supporto
tecnico-amministrativo della Zona Distretto Valdinievole - Piazza  XX
Settembre,22 51017 Pescia; 
  7.2. modalita': secondo quanto previsto nel  disciplinare  di  gara
allegato al presente bando; 
  7.3.  apertura  offerte:  presso  l'Ufficio  del  Settore   Tecnico
distaccato  della  Zona  Distretto  della  Valdinievole,  Piazza   XX
Settembre  nc.22,  51017  Pescia  -  seduta  pubblica  il  giorno  29
Settembre 2010 alle ore 9.00; 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con  atto  notarile.  Sono  ammessi  inoltre  alla   gara   anche   i
collaboratori e i rappresentanti delle ditte  concorrenti,  i  quali,
tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni  a
verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 
  9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 36.300,00 pari  al  2%  (due
per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005   (Legge   Finanziaria)   e   dalla
Deliberazione del'Autorita' di Vigilanza sui contratti  pubblici  del
15.2.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un
contributo a  favore  della  Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici  corrispondente  a  Euro.70,00  (Euro  settanta/00)  -   CIG
[05042697EF]. Il pagamento della contribuzione e la dimostrazione del
versamento della somma dovuta e' condizione  di  ammissibilita'  alla
gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione  in
oggetto sono descritte nel Disciplinare di gara. 
  11. FINANZIAMENTO: Fondi regionali. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in  Italia):  i
concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea): i concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal
D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del
suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il  possesso  di
tutti i requisiti prescritti  per  la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare. 
  13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la  dimostrazione
del  possesso  della  attestazione  SOA  assolve  ai   requisiti   di
qualificazione previsti dal presente bando, non si fara'  luogo  alla
procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 
  14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei  requisiti  o  dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art.  49
dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi  di  una
sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non  sara'
consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di  un
concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che
si avvale dei requisiti.  L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere  il
ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
  15.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
  A) Offerta tecnica: max 40 punti cosi' ripartiti: 
  - 10 punti per Migliorie proposte riguardo a impiego  di  specifici
materiali e/o componenti; 
  - 10 punti per Ottimizzazione del tempo utile per ciascuna fase  di
appalto; 
  - 15 punti per Ottimizzazione in materia di  sicurezza  e  gestione
cantiere; 
  - 5 punti per eventuali Offerte Tecniche aggiuntive; 
  Le Ditte concorrenti che non avranno raggiunto il punteggio  minimo
corrispondente a 20 punti  per  l'offerta  tecnica  verranno  escluse
dalla gara. 
  B) Offerta economica: max 60 punti 
  Ai sensi dell'art. 86 comma 2. del D.Lgs. 163/2006,  si  procedera'
alla valutazione della congruita' delle  offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari  o  superiori
ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando
di gara. 
  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla Legge n.68/99; 
  b) ai  sensi  dell'art.  86,  comma  2.  del  D.Lgs.  163/2006,  si
procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte   in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari
o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; 
  c) si procedera' all'esclusione dalla gara di  quelle  imprese  che
non abbiano allegato la ricevuta del  versamento  del  contributo  in
favore per l'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici,  di
cui al precedente punto 10.); 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma  1,  del  medesimo
decreto per una somma assicurata pari a pari a Euro 2.000.000,00  per
le opere di cui al  presente  appalto  e  per  Euro  5.000.000,00  di
massimale per assicurazione R.C.; 
  h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto
12. del presente bando devono essere posseduti nella  misura  di  cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni  di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo  95,  comma  3,
del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. 
  k) I lavori riconducibili alla  categoria  prevalente  ovvero  alle
categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese  riunite
in associazione temporanee; 
  l) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  m) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dell' elenco prezzi unitari;  agli
importi degli stati di avanzamento (SAL)  verra'  detratto  l'importo
conseguente al ribasso offerto; tale ribasso non sara' applicato agli
oneri della sicurezza; le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e  dallo  schema
di contratto; 
  o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le vigenti
leggi; 
  p) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante
e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla
maturazione  di  ogni  S.A.L.,  la  parte  dei  lavori  eseguiti  dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento; 
  q) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  r) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  s) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  t) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  u) responsabile del procedimento: dott. ing.  Fabrizio  D'Arrigo  -
Dirigente dell'Area Funzionale  Tecnica  e  della  U.O.  Nuove  Opere
dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Tel. 0573 352029 - Fax  0573  352059,
al quale possono essere rivolti quesiti a mezzo fax  o  all'indirizzo
mail:   f.darrigo@usl3.toscana.it;   eventuali   altre   informazioni
inerenti la presente procedura di gara: dott. ing. Paolo Calastrini -
tel. 0573-352206; fax 0573-352059; 
  v) il presente bando  e'  stato  approvato  con  deliberazione  del
Direttore Generale n.  358  del  1.7.2010,  e'  pubblicato  sul  sito
http://web.rete.toscana.it/appaltic/ e sul profilo  del  committente:
www.usl3.toscana.it, dal quale  e'  prelevabile  la  modulistica  per
partecipare alla gara. 

                    Il Dirigente U.O. Nuove Opere 
                     Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo 

 
T10BFK18167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.