CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2012)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., suddivisa in  due  Lotti,  per  la  prestazione  dei  servizi
inerenti  le  coperture  assicurative  dei   rischi   connessi   alla
circolazione dei veicoli e dei natanti  delle  Amministrazioni  dello
  Stato - ID 1269 (Lotto 1 CIG 46687652C2; Lotto 2 CIG 4668785343). 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico, Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
RCAuto@acquistinretepa.it   Indirizzi    internet:    www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo  di  Committente)  -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': ai sensi dell'art.  3,  comma
34,  D.Lgs.  163/2006,  aggiudica  appalti  pubblici   destinati   ad
amministrazioni aggiudicatrici 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., suddivisa in due Lotti,  per  la  prestazione  dei
servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi  connessi  alla
circolazione dei veicoli e dei natanti  delle  Amministrazioni  dello
Stato - ID 1269 (Lotto 1 CIG 46687652C2; Lotto 2 CIG 4668785343). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi Categoria di servizi n.: 6A 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula due Contratti Generali  per  la
prestazione di servizi inerenti le coperture assicurative dei  rischi
connessi  alla  circolazione  dei  veicoli  e   dei   natanti   delle
Amministrazioni deleganti, come meglio descritto nella documentazione
di gara, nonche' nell'Allegato B. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le  offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Il tutto come meglio descritto nell'Allegato B. 
  Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  I  Contratti
Generali  (Lotto  1  e  Lotto  2)  hanno  durata  a  decorrere  dalla
rispettiva  stipula,  a  partire  dalla  quale   le   Amministrazioni
Deleganti possono richiedere  al  Fornitore  le  polizze.  I  singoli
Contratti di  Assicurazione  avranno  durata  annuale  (12  mesi),  a
decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di  stipula  del
Contratto Generale ed efficacia dalle ore 24.00 del medesimo  giorno.
Il termine di decorrenza  dei  contratti  assicuratvi  potra'  essere
anticipato previo accordo tra Consip ed il Fornitore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 Euro 1.066.089,68 (unmilionesessantaseimilaottantanove/68); 
  Lotto 2 Euro189.381,35 (centoottantanovemilatrecentoottantuno/35). 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di   cui
all'art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006  (fatto  salvo  quanto   previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti la presente prestazione di servizi, in conformita'
con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209 s.m.i..Le imprese  non  aventi  sede  legale  in  Italia  saranno
ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli
23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Imprese in possesso dell'autorizzazione per  l'esercizio
in Italia dell'attivita' assicurativa. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1269 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti Data 10.12.2012 Ora: 12.00  Documenti  a
pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 10.12.2012 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali  dell'U.E.:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data  10.12.2012  Ora:
15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la prestazione dei servizi
(i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione di un
solo lotto. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 20/11/2012. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  d.P.R.  n.
207/2010, e' l'Ing. Maurizio Ferrante. 
  6.Nel caso in cui, prima del decorso  del  termine  di  durata  del
Contratto Generale siano  esauriti  i  quantitativi  massimi,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni,  di  incrementare  i  servizi  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. E' prevista la possibilita' di adire un Collegio  arbitrale  per
le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31.10.2012 ALLEGATO B
Informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  LOTTO   n.   1   Denominazione:
Prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi
connessi  alla  circolazione  dei  veicoli  e   dei   natanti   delle
Amministrazioni Deleganti di cui al paragrafo 1 del  Disciplinare  di
gara - 1)CIG 46687652C2 
  2)Breve  descrizione:  Con  l'aggiudicatario  verra'  stipulato  un
Contratto  Generale  con  il  quale  l'aggiudicatario  si  obbliga  a
prestare alle Amministrazioni Deleganti: 
  a.  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari  a
110.192; 
  b. le coperture "Kasko dipendenti" per km annui 22.248.145; 
  c. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari alla guida dei veicoli e  dei  natanti  dell'Amministrazione
per un numero di veicoli/natanti pari a 101.052; 
  d. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente per km annui 22.248.145 
  Informazioni di dettaglio nella documentazione di gara 
  3)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV)  Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto    principale    66516100-1,    66516300-3,     66512100-3,
66514110-0Oggetti complementari 
  4)Quantitativo o entita' Il  valore  stimato  dell'appalto  per  il
Lotto 1 a Euro 53.304.484,06 
  5)Ulteriori  informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice 
  LOTTO n. 2  Denominazione:  Prestazione  dei  servizi  inerenti  le
coperture assicurative dei  rischi  connessi  alla  circolazione  dei
veicoli e dei  natanti  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  dei
vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile - 1) CIG
4668785343  2)  Breve  descrizione:   Con   l'aggiudicatario   verra'
stipulato un Contratto Generale  con  il  quale  l'aggiudicatario  si
obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: 
  a.  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti  di   proprieta'   del   Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento dei vigili del  fuoco  del  soccorso  pubblico  e  della
difesa civile pari a 15.189; 
  b. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  dei  veicoli  e  dei  natanti  del   Ministero
dell'Interno  -  Dipartimento  dei  vigili  del  fuoco  del  soccorso
pubblico e della difesa civile per un numero di veicoli/natanti  pari
a 12.394. 
  Informazioni di dettaglio nella documentazione di gara. 
  3) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso)Oggetto principale 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3,
66514110-0 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Il valore  stimato  dell'appalto  per  il
Lotto 2 a Euro 9.469.067,25 
  4) Ulteriori informazioni sui lotti 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ20064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.