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Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice. 1.1) Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98100 Messina - tel. 090 37111 - Concessionario ANAS. 1.2) Denominazione: Consorzio per le Autostrade Siciliane. Localita': Messina Stato: Italia, telefono 090/37111, telefax: 090/3711244 - 090/41869, e-mail info@autostradesiciliane.it - pec autostradesiciliane@posta-cas.it 1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.2. 1.4) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.2. 1.5) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1. 1.6) Procedura di gara: aperta, ai sensi dell'art. 124 del decreto legislativo n. 163/2006 2) Oggetto dell'appalto: Appalto pubblico di forniture. Luogo di esecuzione: provincia di Messina. 2.1) Descrizione servizi: Fornitura scorte tecniche per la manutenzione degli impianti di esazione pedaggi. CIG: 64177216E7 - gara n. 129. 2.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. Importo servizio: € 139.943,14 soggetti a ribasso con oneri per la sicurezza pari a zero. Moneta: Euro. CPV: 30144400-4 Pedaggio automatico. 3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' stimata in 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione. 4) Documentazione: il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto, le specifiche tecniche, la lista delle categorie, il computo metrico e il modello facoltativo di partecipazione, sono posti in visione sul sito del Consorzio e presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi'. 5) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dell'offerta e data di apertura delle offerte - termine entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 novembre 2015 indirizzo: di cui al punto 1.1. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 26 novembre 2015 alle ore 11.00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 6) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 7. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. 7.1) Cauzioni e polizze: Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 sono formulate nel disciplinare di gara. 7.2) Finanziamento: L'appalto e' finanziato con fondi del Consorzio. 7.3) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite e consorziate ai sensi degli articoli 36, 37, del decreto legislativo n. 163/06 e 92, 94, del D.P.R. n. 207/2010 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo le modalita' espresse nel disciplinare di gara (pag. 1). 7.4) Condizioni di partecipazione: La situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, deve essere documentata, con le modalita' prevista dal disciplinare di gara, sul possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, sull'iscrizione al registro della Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura, nonche' sugli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Il concorrente stabilito in altro stato dell'U.E. dovra' essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Capacita' economica e finanziaria: a pena di esclusione, dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385 del 01.09.1993 capacita' tecnico professionale: a pena di esclusione, aver prestato negli ultimi tre esercizi finanziari (2014, 2013, 2012) forniture di materiali di ricambio per impianti di esazione pedaggi per un importo complessivo pari ad € 150.000. Le modalita', informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono espresse nel disciplinare di gara. Appalti riservati: No. 7.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 art. 82, comma 2, lettera b), mediante offerta a prezzi unitari. Le offerte anomale saranno valutate con i criteri ed i procedimenti di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. 8) Condizioni relative all'appalto di servizi: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. 9) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 10) Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli articoli 35 e 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s. m. i; b) non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente; confermate e sottoscritte; c) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 (sistema di qualita'); e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; h) e' vietato il subappalto; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; l) ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 163/06, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali del Consorzio e l'impresa concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; m) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati anche sul sito internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it - a conclusione delle verifiche di cui all'art. 11, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m. e i. In riferimento a dette informazioni, pertanto non saranno evase richieste telefoniche; n) ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/06, la Stazione Appaltante comunichera' alle imprese escluse, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo del Consorzio, ex art. 11 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.e i.; o) le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; p) la Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; q) i documenti presentati non verranno restituiti; r) il contratto, che non conterra' la clausola compromissoria, verra' stipulato per atto pubblico amministrativo. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari; s) per quanto attiene alla esecuzione delle prestazioni in sicurezza trova applicazione il decreto legislativo n. 81/2008; t) saranno esclusi i concorrenti ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara. A tal uopo il concorrente allega alternativamente la dichiarazione di non trovarsi o non essere a conoscenza o essere a conoscenza, delle situazioni di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente (art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006); u) i concorrenti, pena l'esclusione, sottoscrivono il Protocollo di legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» del 12.7.2005. La Stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente all'aggiudicazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei subcontratti di qualsiasi importo, le informazioni del Prefetto ai sensi del capo IV del decreto legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii. (decreto legislativo n. 218/2012). Qualora il Prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91 del decreto legislativo n. 159/2011, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, si procedera' all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del subcontratto, come da deliberazione n. 5 dell'8.1.2013 della Giunta Regionale della Regione Siciliana; v) ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/06, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore del Consorzio, della sanzione pecuniaria stabilita dal presente bando in misura pari all'uno per mille, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; w) per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in teme di tracciabilita' dei flussi finanziari; x) ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/06 modificato dal decreto legislativo n. 53/2010 comma 5-quinquies la ditta, al momento della partecipazione alla gara, e' obbligata ad indicare, pena l'esclusione, il domicilio eletto per qualsiasi comunicazione, l'indirizzo di posta elettronica e/o numero di fax; y) responsabile Unico del Procedimento: Ing. Gaspare Sceusa. 11) Pubblicazioni: G.U.R.I., albo pretorio e sito del Consorzio www.autostradesiciliane.it Il bando di gara ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1. Il bando e' altresi' pubblicato presso sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e tutta la documentazione complementare ad ottemperanza dell'art. 70, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 sono disponibili sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Organo di ricorso TAR Sicilia. Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto a Contrarre n. 325DG del 30.09.2015. Data di spedizione alla G.U.R.I.: 28 ottobre 2015. Messina, 27 ottobre 2015 Il dirigente generale ing. Salvatore Pirrone TC15BFM18614