ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso:  https://servizi-dac.infn.it/  Le   domande   vanno   inviate
all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso  -  Via  G.
Acitelli, n. 22, 67100,  Assergi  (AQ).  Persona  di  contatto  Geom.
Alessandra   Lucente   (RUP)   tel.   +39   0862437280    -    e-mail
alessandra.lucente@lngs.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11482 del 20.10.2017  -
Servizio Navetta LNGS - CIG: 7260195671 
  II.1.2) CPV 60171000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  servizio  di  noleggio  di  mezzi  con
conducente per il trasporto di persone per  navetta  di  collegamento
dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: per la natura  dell'appalto
e per il tipo di servizio richiesto. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Assergi (AQ). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di noleggio di mezzi con
conducente per il trasporto di  persone,  per  il  collegamento,  dai
Laboratori esterni ai Laboratori sotterranei dei Laboratori Nazionali
del Gran Sasso dell'INFN, e da  Assergi  ai  Laboratori  esterni  dei
Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN  e  viceversa,  per  la
durata di tre anni. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Attribuzione
punteggio:  max  punti  30  all'offerta  economica  e  max  punti  70
all'offerta tecnica, come indicato piu' specificamente nel Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.2.6) Valore stimato: € 794.055,00 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a € 900,00 (oltre iva 10%). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi 36. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
dovra' presentare domanda di  partecipazione  e  DGUE  conforme  alla
Linea  Guida  del  MIT  del  18.07.2016,  mediante   il   quale,   il
rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi   del   D.P.R.
445/2000: di non trovarsi nelle  situazioni  previste  dall'art.  80,
commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso dei requisiti di  capacita'  economico
finanziaria  e   tecnico-professionale;   di   essere   titolare   di
autorizzazione  per  l'esercizio  del  servizio   di   noleggio   con
conducente, riferita ad ogni singolo automezzo che verra' adibito  al
servizio; di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per  attivita'  inerenti
il  presente  servizio  e  in  possesso  di   tutte   le   necessarie
autorizzazioni di legge per l'esercizio delle attivita' richieste nel
Capitolato Speciale d'Appalto. Ciascun candidato  puo'  utilizzare  i
modelli e lo schema di  DGUE  messi  a  disposizione  dalla  stazione
appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE  dovra'  essere
presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di avere un fatturato globale minimo annuo non inferiore a
€   250.000,00   (IVA   esclusa)   quale   indice   della   solidita'
dell'operatore  economico   e   della   garanzia   di   affidabilita'
nell'esecuzione e sicurezza nei confronti delle persone impegnate  in
attivita' presso i Laboratori sotterranei. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli  oggetto
della  gara  prestati  negli   ultimi   tre   anni   antecedenti   la
pubblicazione del  bando  di  gara  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari pubblici e privati.  Dalla  dichiarazione
dovra' risultare, l'esecuzione di  almeno  un  servizio  analogo  del
valore non inferiore a € 400.000,00 (IVA esclusa). In caso di  RTC  e
Consorzi  Ordinari  costituendi  la   dichiarazione   dovra'   essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento dovranno  essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  con
la specificazione dei requisiti e delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata  ad  autisti  in  possesso  del
Certificato  di  Abilitazione  Professionale  (C.A.P.)  di  tipo   KB
rilasciato dal competente  ufficio  della  direzione  generale  della
M.C.T.C. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  domande  09.01.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta,  che  verra'  richiesta  alle   sole   imprese
qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Modalita'  di  consegna:
il plico, che dovra' recare all'esterno  l'indicazione  del  mittente
(compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica - pec per gli operatori economici  italiani)  e  la
dicitura:  "Prequalificazione  Atto  G.E.  n.  11482  del  20.10.2017
Servizio navetta LNGS", dovra' essere inviato  a  mezzo  raccomandata
A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento  della  gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti   saranno
dettagliate nella lettera di invito.  Subappalto:  su  autorizzazione
dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.  e  solo  se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il PassOE relativo alla presente procedura. Clausola sociale: al fine
di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto  dei  principi
dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del  contratto  di  appalto  e'
tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel  proprio   organico   il
personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario  uscente,
come previsto dall'articolo 50 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
garantendo l'applicazione dei CCNL di settore. A tal  fine,  l'elenco
del personale  attualmente  impiegato  e'  riportato  nella  "Tabella
Personale  attualmente  impiegato"   disponibile,   unitamente   alla
documentazione di gara, sul sito: https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN  all'espletamento
della gara.  L'INFN  si  riserva  il  diritto  di  non  procedere  ad
aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulta  conveniente  o  idonea.
L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta,  purche'  ritenuta  congrua.  Le  spese
relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a €
3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  Decreto   del
Ministero delle Infrasttrutture e Trasporti del 2 dicembre  2016.  Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Direzione
Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 06.11.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.