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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Via G. Acitelli, n. 22, 67100, Assergi (AQ). Persona di contatto Geom. Alessandra Lucente (RUP) tel. +39 0862437280 - e-mail alessandra.lucente@lngs.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11482 del 20.10.2017 - Servizio Navetta LNGS - CIG: 7260195671 II.1.2) CPV 60171000-7 II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4) Breve descrizione: servizio di noleggio di mezzi con conducente per il trasporto di persone per navetta di collegamento dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: per la natura dell'appalto e per il tipo di servizio richiesto. II.2.3) Luogo di esecuzione: Assergi (AQ). II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di noleggio di mezzi con conducente per il trasporto di persone, per il collegamento, dai Laboratori esterni ai Laboratori sotterranei dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, e da Assergi ai Laboratori esterni dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN e viceversa, per la durata di tre anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica e max punti 70 all'offerta tecnica, come indicato piu' specificamente nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.6) Valore stimato: € 794.055,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 900,00 (oltre iva 10%). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi 36. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale; di essere titolare di autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente, riferita ad ogni singolo automezzo che verra' adibito al servizio; di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per attivita' inerenti il presente servizio e in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni di legge per l'esercizio delle attivita' richieste nel Capitolato Speciale d'Appalto. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di avere un fatturato globale minimo annuo non inferiore a € 250.000,00 (IVA esclusa) quale indice della solidita' dell'operatore economico e della garanzia di affidabilita' nell'esecuzione e sicurezza nei confronti delle persone impegnate in attivita' presso i Laboratori sotterranei. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare, l'esecuzione di almeno un servizio analogo del valore non inferiore a € 400.000,00 (IVA esclusa). In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad autisti in possesso del Certificato di Abilitazione Professionale (C.A.P.) di tipo KB rilasciato dal competente ufficio della direzione generale della M.C.T.C. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande 09.01.2018 ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11482 del 20.10.2017 Servizio navetta LNGS", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo 50 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei CCNL di settore. A tal fine, l'elenco del personale attualmente impiegato e' riportato nella "Tabella Personale attualmente impiegato" disponibile, unitamente alla documentazione di gara, sul sito: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrasttrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 06.11.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG19994