S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale
del Frejus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2  Citta':  SUSA
Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti  di  contatto:  Affari
Regolatori  Telefono:  +39  122621621  -  All'attenzione  di:   Geom.
Francesco Neri Posta elettronica: gare@sitaf.it - Fax: +39 122621614.
Indirizzi internet: http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
lavori pubblici 
  I.3) Principali settori  di  attivita'  -  Costruzione  e  gestione
autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZI  ASSICURATIVI  DI  SITAF
S.p.A. PER IL TRIENNIO 2017 - 2020 - LOTTI 1, 2, 3, 4 ,5 - Servizi  -
Categoria di servizi: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi:
Sedi della Stazione Appaltante - Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura di gara ha per
oggetto l'affidamento di servizi di copertura assicurativa  ripartiti
in 5 lotti, come di seguito indicati in base alle  diverse  tipologie
di rischio: 
  - Lotto 1 Assicurazione RCT/O (CIG 7254211C48) importo annuo  lordo
base di gara € 225.000,00; 
  - Lotto 2 Assicurazione RCT in  secondo  rischio  (CIG  72542257D7)
importo annuo lordo base di gara € 45.000,00; 
  - Lotto 3 Assicurazione RSM (CIG 725428053B)  importo  annuo  lordo
base di gara € 390.000,00; 
  - Lotto 4 Assicurazione  infortuni  Cumulativa  e  Temporanea  Caso
Morte (CIG 7254302762) importo annuo lordo base di gara € 270.000,00; 
  - Lotto 5 Assicurazione R.C.A. e ARD (CIG 7254313078) importo annuo
lordo base di gara € 230.000,00. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto, per la sua durata
triennale 2017/2020, e' di € 3.480.000,00 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: SITAF si  riserva,
entro la data di scadenza del contratto, nelle more della  successiva
procedura di individuazione di un nuovo contraente,  la  facolta'  di
prorogare il contratto per un periodo non superiore a sei mesi,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dell'ultimo anno di  attivita'  del
servizio.  E'  altresi'  prevista  la  possibilita'  di  ripetere  il
servizio alla scadenza per un ulteriore periodo  di  3  anni  qualora
sussistano le ragioni di  fatto  e  di  diritto  che  legittimino  la
ripetizione del contratto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   inizio:
31/12/2017 conclusione: 31/12/2020 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzia ai sensi  dell'art.  93,  comma  1,  del
D.Lgs  50/2016,  prodotta  in  originale,  a  favore  della  Stazione
Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1,  2  e  3  del  medesimo
articolo, pari al 2% (due per cento) dell'importo a  base  d'asta  di
ciascun  lotto  per  cui  si   presenta   l'offerta.   In   caso   di
partecipazione a piu' lotti, dovranno essere prestate tante  distinte
ed autonome garanzie quanti sono i lotti cui si intende  partecipare.
In alternativa, il concorrente potra' presentare un'unica garanzia di
importo pari alla  somma  delle  cauzioni  provvisorie  previste  per
ciascun singolo lotto cui intende partecipare: tale documento  dovra'
comunque specificare al suo interno per ogni lotto il numero di CIG e
l'importo della cauzione provvisoria riferita a quel lotto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
Autofinanziamento 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo  registro  di  stato  estero
aderente alla U.E. dalla quale risulti che l'impresa e' iscritta  con
uno scopo sociale compatibile con le attivita' oggetto dell'appalto; 
  - autorizzazione IVASS all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai
sensi dell'art. 13 e ss. del D.lgs. 209/2005, per i rami assicurativi
relativi ai lotti per i quali intende partecipare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
83, comma 1 lett. b) del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.:  i  concorrenti
dovranno, a pena di  esclusione  dalla  procedura,  aver  realizzato,
nell'ultimo triennio 2014/2015/2016 una raccolta premi  in  relazione
ai lotti oggetto  di  partecipazione.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  - Lotto 1 e 2 Raccolta premi  Ramo  RC  Generale  2014/2015/2016  €
50.000.000,00; 
  - Lotto 3 Raccolta premi Ramo Malattia per gli anni  2014/2015/2016
€ 50.000.000,00; 
  - Lotto 4 Raccolta premi Ramo Infortuni € 50.000.000,00 e  raccolta
premi ramo Vita € 50.000.000,00 per gli anni 2014/2015/2016; 
  - Lotto 5 Raccolta premi Ramo RC Auto per gli anni 2014/2015/2016 €
500.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1  lett.  c)
del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.:  i  concorrenti  dovranno,  a  pena  di
esclusione   dalla   procedura,   avere   prestato    nel    triennio
2014/2015/2016 almeno tre servizi analoghi  a  quello  del  lotto  di
partecipazione per Enti pubblici o  Privati,  e  di  cui  almeno  una
Concessionaria Autostradale. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' -  Operatori  economici  in  possesso  dell'autorizzazione  IVASS
all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 13 e ss.
del D.lgs. 209/2005, per i rami assicurativi relativi ai lotti per  i
quali intende partecipare. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e  nel
documento descrittivo. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data
01/12/2017 Ora 12:00 - Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 05/12/2017 Ora 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  06/12/2017  -
Ora10:00 - Luogo: Susa (TO) Frazione San Giuliano, 2 Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si' - un delegato  per  ogni
operatore economico offerente. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari:Procedura Aperta ex  art.  60  del
D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (ex art. 95 D.Lgs. 50/2016) approvata
con provvedimento dell'Amministratore Delegato  prot.  n.  10813  del
27/10/2017. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, per
piu' lotti o per tutti i lotti e risultare aggiudicatario  di  uno  o
piu'  lotti.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida  per  lotto.
La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  revocare  (e  non
aggiudicare) in ogni momento  l'intera  procedura,  o  uno  solo  dei
singoli lotti, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse  o  per
la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su
cui la procedura si basa,  come  anche  di  non  procedere  -  a  suo
insindacabile  giudizio  -  all'aggiudicazione  qualora  ritenga  che
nessuna delle offerte ottenute sia  conveniente  o  rispondente  alle
proprie esigenze, cosi' come previsto dall'art.  95,  comma  12,  del
D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante avvisa  che,  nel  caso  di
procedura deserta,  non  prendera'  in  considerazione  le  eventuali
manifestazioni di interesse alla  partecipazione  ad  una  successiva
procedura, qualora le stesse  non  contengano  specifica  motivazione
delle ragioni che hanno impedito  la  presentazione  dell'offerta.  I
costi per la sicurezza sono valutati in € 0,00, in  quanto  non  sono
previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26,  co.  3,  del  D.
Lgs.  81/2008.  Resta  fermo  che  il  concorrente  dovra'   indicare
nell'Offerta  Economica,  a  pena  di  esclusione,  i  propri   costi
aziendali   concernenti   la   manodopera   e   l'adempimento   delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro,
ai sensi dell'art. 95, comma 10,  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i..  E'
ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi
dell'art.  1911,  del  codice  civile,  nei  termini   previsti   dal
disciplinare. Come stabilito con Determinazione n. 2  del  13.03.2013
dell'AVCP ora ANAC, la volonta' di  partecipare  in  forma  associata
mediante l'istituto della coassicurazione dovra' essere indicata  fin
dal  momento  della  presentazione  dell'offerta.  Si   precisa   che
l'Impresa coassicuratrice delegataria e' tenuta in via solidale  alla
prestazione integrale e cio' in esplicita deroga al citato art.  1911
del Codice Civile. Non sara' possibile modificare la composizione del
riparto di coassicurazione in  corso  di  esecuzione  del  contratto,
salve le eccezioni ammesse  dalla  vigente  disciplina.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo (R.T.I.), coassicurazione e  di  consorzio,
ferma restando la copertura assicurativa  del  100%  del  rischio,  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-professionale
dovranno essere  posseduti  dalla  capogruppo  mandataria/delegataria
nella misura minima del 50% e da ciascuna  mandante,  coassicurata  o
consorziata  nella  misura  minima  del  20%.  Inoltre,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo  (RTI),  Coassicurazione  o  di  Consorzio,
ferma restando la copertura assicurativa del  100%  del  rischio,  la
Capogruppo  mandataria/delegataria  dovra'  ritenere  una  quota  del
rischio nella misura minima del 40%. In  relazione  ad  ogni  singolo
lotto, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  presente
gara  in  piu'  di  un  raggruppamento,  consorzio   o   riparto   di
coassicurazione, ovvero di partecipare  anche  in  forma  individuale
qualora partecipino in raggruppamento, consorzio  o  coassicurazione.
Ciascuna  impresa  partecipante   al   riparto   deve   sottoscrivere
dichiarazione di impegno ad assolvere in via solidale con le  Imprese
partecipanti al riparto le  obbligazioni  assunte  nei  confronti  di
SITAF S.p.A., indipendentemente  dai  fatti,  dalle  circostanze  e/o
dagli eventi  che  possano  interessare  le  Compagnie  Assicuratrici
presso le quali il rischio e' stato assicurato o ripartito. L'impresa
Coassicuratrice Delegataria, relativamente alla gestione  dei  danni,
deve dichiarare di obbligarsi, a pagare il sinistro al 100%  all'atto
della  completa  definizione  dell'attivita'  peritale  e  secondo  i
termini e condizioni stabiliti  nel  capitolato  tecnico.  -  Non  e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80  del  D.lgs.
n. 50/2016; b) le condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del
D.lgs. 165/2001 o di cui all'art. 35 del D.L. 90/2014 convertito  con
modificazioni dalla L. 114/2014 o che siano incorsi, ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione;  inoltre,  gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black  list"  di
cui al decreto del Ministero delle Finanze del 21 novembre 1999 e  al
decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del  21  novembre
2001, devono  essere  in  possesso,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
dell'autorizzazione in corso di validita'  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. In
caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione,  le  suddette  cause  di
esclusione si intendono riferite a ciascun soggetto  che  costituisce
il raggruppamento, consorzio o riparto di coassicurazione.  Ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 il subappalto e' ammesso nei  limiti
massimi del 30%  dell'importo  complessivo  contrattuale  di  ciascun
lotto. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente
in lingua italiana e dovranno pervenire per  iscritto  tassativamente
entro  le  ore  17:30  del  giorno  24/11/2017   all'indirizzo   PEC:
ar@pec.sitaf.it . Non saranno, pertanto, fornite risposte ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai quesiti
saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  Stazione  appaltante
www.sitaf.it entro il giorno  29/11/2017.  Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003 "Tutela delle  persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al
trattamento dei dati personali"  si  informa  che  i  dati  personali
forniti e raccolti in occasione del  presente  procedimento  di  gara
verranno: − utilizzati esclusivamente in funzione e per  i  fini  del
presente  procedimento;  −  conservati  sino  alla  conclusione   del
procedimento  presso  la  Sede   della   Stazione   Appaltante.   Per
l'assistenza nella presente procedura  nonche'  per  la  gestione  ed
esecuzione  delle  polizze  assicurative,  la   Stazione   Appaltante
dichiara  di  essersi  avvalsa  e  di  avvalersi  del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, ai sensi del D.Lgs.  209/2005,  del  broker
PCA S.p.A. (ref. Giovanni Roncaglia  -  telefono  0131  872511  -  02
45385111). Di conseguenza  tutti  i  rapporti  inerenti  i  contratti
oggetto della presente gara saranno gestiti, per conto della Stazione
Appaltante dal Broker. Il Responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, e' il Direttore Geom. Francesco NERI
-Frazione San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   (TAR)
Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129
Paese: Italia (IT) Telefono: +39 115576411  Posta  elettronica:  Fax:
+39 11539265 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del
bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  SITAF  S.p.A.  -Ufficio   Legale
Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': Susa (To)  Codice
postale: 10059 Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  122621621  Posta
elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  30/10/2017   -
ID:2017-152004 
  Allegato B Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice SERVIZI ASSICURATIVI DI SITAF S.p.A. PER  IL  TRIENNIO
2017 - 2020 - LOTTI 1, 2, 3, 4 ,5 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Assicurazione RCT/O - CIG 7254211C48 
  1)  Breve  descrizione:  L'Assicurazione   e'   prestata   per   la
responsabilita' civile derivante all'Assicurato nella sua qualita' di
Concessionaria Autostradale. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo  annuo  lordo  base  di  gara  €
225.000,00 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Assicurazione RCT in secondo  rischio  -
CIG 72542257D7 
  1) Breve descrizione: Copertura assicurativa  operante  in  secondo
rischio rispetto a polizza di primo rischio in eccesso  al  massimale
previsto. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo  annuo  lordo  base  di  gara  €
45.000,00 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Assicurazione RSM - CIG 725428053B 
  1) Breve descrizione: Copertura  assicurativa  per  rimborso  spese
mediche L'assicurazione e' prestata a favore dei  seguenti  soggetti:
1. Dirigenti e relativo nucleo familiare in forma completa 2.  Quadri
(e dipendenti ad essi parificati)  e  relativo  nucleo  familiare  in
forma completa 3. Personale  dipendente  Operai  ed  Impiegati  della
Contraente. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo  annuo  lordo  base  di  gara  €
390.000,00 
  Lotto n.: 4 Denominazione:  Assicurazione  infortuni  Cumulativa  e
Temporanea Caso Morte - CIG 7254302762 
  1) Breve descrizione: L'Assicurazione vale per  gli  infortuni  che
l'Assicurato  subisca   nello   svolgimento:   a)   delle   attivita'
professionali principali e secondarie indicate in polizza; b) di ogni
altra attivita' che non abbia carattere professionale. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo  annuo  lordo  base  di  gara  €
270.000,00 
  Lotto n.:  5  Denominazione:  Assicurazione  R.C.A.  e  ARD  -  CIG
7254313078 
  1)  Breve  descrizione:  L'assicurazione  ha  per  base  un   libro
matricola nel quale sono iscritti piu' veicoli, purche' intestati  al
PRA allo stesso Contraente, a societa' collegate o controllate, o  ad
esso locati in leasing, o noleggio senza conducente ecc. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo  annuo  lordo  base  di  gara  €
230.000,00 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
TX17BFM20090
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.