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Bando di gara 1) Ente: Centrale Unica di Committenza Nord Barese Ofantino dalla Murgia all'Adriatico. Amministrazione aggiudicatrice: Stazione appaltante Comune di Bisceglie Via Trento, 8-76011 PEC: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it Profilo di committente: www.comune.bisceglie.bt.it - piattaforma elettronica: www.empulia.it; 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3) a) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs 50/2016; 4) Luogo di prestazione dei servizi: territorio del Comune di Bisceglie; 5) categoria del servizio e sua descrizione: L'oggetto dell'appalto e' rappresentato dal complesso di servizi, forniture e prestazioni necessarie all'ampliamento e manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema di videosorveglianza, come di meglio precisati all'articolo 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (CSA). 6) Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 32323500-8 CIG 7716899A80; 7) Quantita' dei servizi da prestare: Il valore del servizio e' di € 110.360,62 di cui € 98.360,66 a base d'asta compresi € 1.967,21 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 12.000,00 per eventuale proroga tecnica per mesi sei nelle more del perfezionamento della nuova gara, cosi' meglio dettagliato all'art. 2 e all'art. 7 del CSA. La durata dell'appalto e' fissata in mesi 36 decorrenti dal verbale di consegna. 8) Ai sensi dell'art. 51, c. 1 del D.Lvo n. 50/2016 si precisa che l'appalto non e' diviso in lotti per le seguenti ragioni: trattasi di unico lotto. 9) Specificare eventuale proroga tecnica opzionale e relativa durata: mesi sei nelle more del perfezionamento della nuova gara; 10) Termine ultimo per la prestazione dei servizi: 36 mesi decorrenti dalla consegna del servizio. 11) Ammissione o divieto di varianti solo quelle oggetto di offerta migliorativa. 12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 22/01/2019 ora 12:00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: www.empulia.it; c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano; 13) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 24/01/2019 alle ore 10:00 presso Stazione Appaltante Comune di Bisceglie. 14) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 2.207,21 pari al 2% del valore complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 D.lgs 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 Dlgs 50/2016. 15) Modalita' essenziali di finanziamento: fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 16) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del Dlgs 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del Dlgs 50/2016 nel rispetto delle condizioni ivi poste. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83 e di cui all'Allegao XVII del D.lgs 50/2016, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno: Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; Possedere gli ulteriori requisiti previsti dall'art. 83 e dell'Allegato XVII del D.lgs 50/2016, come sotto specificati (la scelta dei requisiti inerenti spetta alla stazione appaltante): Aver realizzato o garantito nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara in questione servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria per almeno un sistema di videosorveglianza in comuni di dimensioni demografiche non inferiori a 25.000 abitanti, aver realizzato impianti dedicati per le forze di pubblica sicurezza per un minimo 2 siti e/o enti pubblici per motivi di sicurezza urbana. Certificazione ISO 9001. Certificazione ISO 14001; esibire due idonee referenze rilasciate da istituti bancari attestanti la capacita' e la solidita' economica finanziaria del concorrente, intestate al Comune di Bisceglie ed aventi ad oggetto il presente appalto complete di qualifica e generalita' del sottoscrittore. In caso di partecipazione in raggruppamento di imprese le referenze bancarie dovranno riferirsi all'impresa capogruppo; aver realizzato globalmente, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara in questione, un fatturato specifico per fornitura e/o manutenzione di impianti di videosorveglianza ad Enti pubblici per un importo non inferiore a quello previsto per l'appalto pari ad € 96.393,41 oltre iva; d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del Dlgs 50/2016 risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89, del Dlgs 50/2016 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; 18) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 del Dlgs 50/2016, con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: 1) OFFERTA TECNICA punti 70; 2) OFFERTA ECONOMICA punti 30. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice e sulla base dei punteggi sopraindicati, come meglio specificati nel disciplinare di gara; 19) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR PUGLIA Piazza Massari CAP 70100 Citta' Bari (Italia); b) Presentazione di ricorso: entro i termini di legge. d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Affari Legali. 20) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto sono disponibili sul sito internet www.empulia.it. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, c. 3 e seguenti del Dlgs 50/2016. Per i Raggruppamenti di imprese, Consorzi e reti di imprese si applichera' il disposto di cui all'art. 48 del D.L.vo n. 50/16. Per i Consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro di cui all'art. 45, c. 2 lett. b) del D.L.vo n. 50/16 e per i Consorzi stabili trova applicazione l'art. 47 del D.Lvo n. 50/16. Le imprese che partecipano in rete devono attenersi, per quanto compatibile ed in base alla tipologia di rete prescelta, alle disposizioni di cui all'art. 48, c. 14 del D.Lvo n. 50/16 e alla determina AVCP n. 3 del 23.4.2013, oltre a quanto indicato nel presente bando e nel disciplinare di gara. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso il subappalto nei limiti del 30%, secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. Il pagamento diretto al subappaltatore e' ammesso nei casi previsti dall'art. 105, comma 13 del D.Lgs. 50/2016. Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati inerenti il servizio. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 21) Responsabile del procedimento e' Dott. Michele Dell'Olio Comandante P.M. Il dirigente ripartizione amministrativa ad interim dott. Michele Dell'Olio TX18BFF28143