Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A. Indirizzo postale:strada Barat, 13 Citta': Châtillon (Ao) Codice postale:11024 Paese:ITALIA Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti - Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 All'attenzione di:Ufficio del Responsabile del Procedimento Posta elettronica:sav@a5sav.it - Indirizzo pec: sav.direzione@postecert.it Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE: Accordo Quadro A5/SAV/01/18/MAN II.1.2) CODICE CPV: principale 45233210-4. II.1.3) TIPO DI APPALTO: Accordo quadro avente ad oggetto lavori, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Accordo Quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione del corpo autostradale, gallerie e opere complementari sull'autostrada A5 Quincinetto - Aosta e sul raccordo autostradale A5 - SS 27 del Gran San Bernardo, comprese le relative diramazioni e pertinenze. CIG 7746840E97 II.1.5) INFORMAZIO NI RELATIVE AI LOTTI: l'appalto e' suddiviso in lotti: NO, in quanto diminuirebbe sensibilmente la sicurezza del traffico veicolare. II) DESCRIZIONE. II.2.1) luogo di esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: tratto autostradale della A5 compreso tra la progressiva km 53 + 192 (fine tratta di competenza ATIVA S.p.A. in Comune di Quincinetto - Torino) e la progressiva km 110 + 934 (inizio competenza RAV S.p.A. in Comune di Jovencan - Aosta), nonche' il raccordo autostradale tra la A5 e la SS 27 del Gran San Bernardo, comprese le relative diramazioni e pertinenze. Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d'Aosta. II.2.2) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: come da punto II.1.4). II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. L'aggiudicazione viene effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4) VALORE STIMATO: L'importo complessivo massimo previsto per l'Accordo Quadro e' pari ad € 19.000.000,00 (euro diciannovemilioni/00), esclusa I.V.A., comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'importo massimo previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' dell'Accordo Quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014, D.M. n. 248/2016): Categoria: OG3- prevalente; Importo: € 14.600.000; Classifica: VII; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OS12-A - scorporabile; Importo: € 2.000.000; Classifica: IV; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OG4 - scorporabile; Importo: € 1.400.000; Classifica: III bis; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OS12-B - scorporabile; Importo: € 600.000; Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OS21 - scorporabile; Importo: € 400.000; Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.5) Durata dell'accordo quadro: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di stipula dell'accordo quadro. II.2.6) Ammissibilita' di varianti:Non sono autorizzate varianti. II.2.7) Opzioni: La Societa' ha facolta' di prorogare la durata del contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: NO. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'accordo quadro e' finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli artt. 47, 48, 80, 83 del D.Lgs. 50/2016 nonche' i soggetti con sede in Stati diversi dall'Italia, ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 e delle altre norme vigenti. E' richiesta l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e norme ad esso correlate, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.4), rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita economica- finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III,nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014 e D.M. n. 248 del 2016. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: come al punto III.1.2). III.1.4) Avvalimento: ferme restando le previsioni ed i limiti di cui all'art. 89, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, per la stipula dell'Accordo Quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva nonche' le varie polizze di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, cosi' come meglio precisato in ogni contratto applicativo. III.1.6) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016, dell'importo di ogni singolo contratto applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.6) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: accordo quadro con un unico operatore. IV.1.3) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO; IV.1.4) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:NO; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:NO; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 marzo 2019 ore 12:00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO; IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: NO. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO V.3) Informazioni complementari a) Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara - Gara A5/SAV/01/18/MAN - password: MAN18SAV); b) Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 20 marzo 2019 ore 12:00 indicato al punto IV.2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) La prima seduta pubblica di gara e' fissatapresso la sede della SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao) per il giorno 28 marzo 2019 ore 9:30 In caso di necessita' di modifica della data di prima seduta di gara ne sara' data comunicazione tramite pec, con due giorni di preavviso, a tutti coloro che avranno presentato, entro i termini previsti, il plico contenente l'offerta, parimenti lo stesso avviso di modifica sara' pubblicato sul sito internet aziendale entro lo stesso termine; d) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; g) sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara - Gara A5/SAV/01/18/MAN - password: MAN18SAV) e' visionabile e scaricabile oltre al Disciplinare di gara, tutta l'ulteriore documentazione di gara; h) il sopralluogo e' obbligatorio; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; j) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta; k) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs 231/2002; l) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva ed ammontano presuntivamente ad € 20.000,00 (ventimila). Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia - Chatillon (Ao), strada Barat, 13- tel. 0166 560411 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 21 dicembre 2018. Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX18BFM28096