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Bandi di gara - Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi assicurativi a copertura dei rischi dell'Universita' degli Studi di Torino, suddivisi in tre lotti. 30/06/17 - 31/12/22. Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Torino - via Verdi n. 8 (sede legale) Torino 10124 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Claudia BONIFANTI Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti. Tel: +390116704250; E-mail: appalti@unito.it; Codice NUTS: ITC11. Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente di cui sopra. http://www.unito.it/bandi_gara. I.3 Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/bandi_gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica - via Verdi 8 - Torino. 10124 -Italia. Persona di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza Tel.: +39 0116704884. E-mail: log@unito.it. Fax: +39 0116704879 - Codice NUTS: ITC11.Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5 Principali settori di attivita' Istruzione.Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi assicurativi a copertura dei rischi dell'Universita' degli Studi di Torino, suddivisi in tre lotti. 30/06/17 - 31/12/22. Numero di riferimento: Decreto n. 691 del 01/03/2017. II.1.2) Codice CPV principale 6651000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi assicurativi a copertura dei rischi dell'Universita' degli Studi di Torino, suddivisi in tre lotti. Periodo 30/06/2017 - 31/12/2022. LOTTO N. 1: Polizza All Risks property; LOTTO N. 2: Polizza Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera e responsabilita' civile per l'esercizio di attivita' sanitaria (RCT/O); LOTTO N. 3: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di soggetti. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 282 289.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza All Risks property Lotto n.: 1; II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11; II.2.4) Descizione dell'appalto La polizza di assicurazione e' contro "tutti i Rischi" ovvero contro i danni materiali e diretti e/o consequenziali, subiti dai beni assicurati durante il periodo di validita', salvo quanto espressamente escluso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 897 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2017 Fine: 31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le varianti sono ammesse nei limiti previsti dalla scheda offerta tecnica predisposta dall'Universita'. CODICE CIG LOTTO N. 1: Polizza All Risks Property: 6998505506. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera e responsabilita' civile per l'esercizio di attivita' sanitaria (RCT/O). Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e responsabilita' civile verso terzi per l'esercizio di attivita' sanitaria dell'ospedale didattico veterinario, del centro servizi - suism e di altri soggetti identificati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 907 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2017 Fine: 31/12/2022 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le varianti sono ammesse nei limiti previsti dalla scheda offerta tecnica predisposta dall'Universita'. CODICE CIG LOTTO N. 2: Polizza Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera e responsabilita' civile per l'esercizio di attivita' sanitaria (RCT/O): 6998554D73. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di soggetti. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa contro i danni da infortuni di vari soggetti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 477 289.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2017 Fine: 31/12/2022 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le varianti sono ammesse nei limiti previsti dalla scheda offerta tecnica predisposta dall'Universita' in riferimento a ciascun lotto. CODICE CIG LOTTO N. 3: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di soggetti 6998582491. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i) iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza nel settore di attivita' oggetto del presente appalto (servizi assicurativi); ii) per le imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana: possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero competente inerente l'autorizzazione all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo oggetto della presente procedura; iii) per le imprese aventi sede legale in un altro stato membro dell'U.E.: - titolo per poter esercitare l'attivita' in Italia in regime di stabilimento (riferita al ramo assicurativo oggetto della presente procedura) per il tramite del rappresentante generale della sede secondaria operante in Italia, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 23 D.Lgs 209/2005; ovvero, in alternativa - titolo per poter esercitare l'attivita' in Italia in regime di liberta' di prestazione di servizi (riferita al ramo assicurativo oggetto della presente procedura) poiche' in possesso, ai sensi dell'articolo 24 del D.Lgs 209/2005, dell'attestazione IVASS inerente la regolarita' della documentazione ricevuta, nonche' comunicazione all'ufficio del Registro di Roma e all'IVASS della nomina del proprio rappresentante fiscale. iv) per le imprese aventi sede legale in uno stato terzo: - titolo per poter esercitare l'attivita' in Italia (riferita al ramo assicurativo oggetto della presente procedura). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Si veda il punto III.1.1) del presente bando di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/04/2017 Ora locale: 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/04/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Sala riunioni del'Universita' degli Studi di Torino che sara' pubblicata sul profilo di committente http://www.unito.it/ bandi_gara alla voce "Sedute". Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata (approvvigionamenti@pec.unito.it) e pubblicazione sul profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara, sul quale ultimo sara' pubblicata altresi' tutta la documentazione di gara. Per tutto quanto non previsto nel Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e ai Capitolati speciali di appalto e relativi Allegati, reperibili sul profilo di committente. I costi della sicurezza sono pari a zero. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali inerenti la procedura di gara e' il Direttore della Direzione Bilancio e Contratti - Dott.ssa Catia Malatesta. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Buscone Mariarosa, Responsabile dell'Unita' di Progetto Analisi e Razionalizzazione delle coperture assicurative di Ateneo e-mail: assicurazioni@unito.it. Per informazioni inerenti la gara e per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. scrivere ai seguenti indirizzi: appalti@unito.it -approvvigionamenti@pec.unito.it. Per informazioni sulla gestione dei servizi assicurativi scrivere l seguente indirizzo: assicurazioni@unito.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regione Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino 10129 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576402 Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Area Avvocatura e Servizi Legali- Via Verdi n. 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: staff.legale@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/03/2017. Direzione Bilancio e Contratti - Il direttore dott.ssa Catia Malatesta TX17BFL4353