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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Guardia di Finanza, Reparto T.L.A. Emilia Romagna della Guardia di Finanza, Via De' Marchi 2 Bologna 40123, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Tel.051.333351 Fax 051.5862215 resta.filippo@gdf.it cuscito.tommaso@gdf.it, stanca.loris@gdf.it www.gdf.it. Informazioni, documentazione e offerte: punti sopra. I.2) Ministero. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Affidamento a privati del servizio catering veicolato e catering completo con mensa interna da espletare presso varie caserme della Guardia di Finanza esistenti nella regione Emilia Romagna, al fine assicurare il vettovagliamento al personale avente diritto. II.1.2) Cat.17. Luogo: Mense ubicate c/o i seguenti Comandi e nella forma affianco indicata: Reparto T.L.A. Emilia Romagna di Bologna, via de' Marchi 2 (catering veicolato); Comando Provinciale di San Lazzaro di Savena (BO), P.le Pascoli 1 (catering veicolato); Comando I Gruppo di Bologna, via Tanari, nr. 19 (catering completo con mensa interna); Comando Provinciale di Modena, via Emilia Est 250 (catering veicolato); Comando Provinciale di Reggio Emilia, via Mazzini 4 (catering veicolato); Comando Provinciale di Rimini, via Grassi 10 (catering veicolato); Comando 2^ Compagnia di Ravenna, via Dorese 91 (catering veicolato). II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Gestione del servizio mensa a cura della ditta appaltatrice in forma di catering veicolato e catering completo con mensa interna, comprendente preparazione, confezionamento, somministrazione pasti nonche' pulizia dei locali e delle attrezzature adibite all'uso. II.1.6.) CPV 55.52.30.00-2. II.1.7) AAP: No. II.1.8) Lotti: No. II.1.9) Varianti: No. II.2.1) La quantita' totale annua presunta dei pasti da fornire e' di 91.200 cosi' suddivisi: 1. Reparto T.L.A. Emilia Romagna di Bologna, circa 13.700 pasti annui; 2. Comando Provinciale di San Lazzaro di Savena (BO), circa 24.700 pasti annui; 3. Comando I Gruppo di Bologna - circa 25.100 pasti annui; 4. Comando Provinciale di Modena - circa 9.700 pasti annui; 5. Comando Provinciale di Reggio Emilia - circa 5.800 pasti annui; 6. Comando Provinciale di Rimini - circa 4.400 pasti annui; 7. Comando 2^ Compagnia di Ravenna - circa 7.800 pasti annui. Importo a pasto a base d'asta: Euro. 5,30 IVA esclusa. Valore totale IVA esclusa Euro. 483.360,00. II.3) DURATA: Dal 01.01.2011 al 31.12.2013. III.1.1) Modalita' e condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Imprese partecipanti: cauzione provvisoria 2% del valore d'asta (Euro 9.667,20), ai sensi art.75 del D.Lgs.163/06, eventualmente ridotta in ragione di quanto previsto dal predetto art.75 (punto 3.1 del Disciplinare di gara). Impresa aggiudicataria: cauzione definitiva 10% del valore del contratto ai sensi art.113 del D.Lgs.163/06. L'impresa aggiudicataria dovra', inoltre, fornire una idonea polizza assicurativa a copertura dei danni procurati dagli operatori impiegati nella gestione del servizio con massimali R.C.T. non inferiori a Euro. 1.500.000 per sinistro, ad Euro 1.000.000 per persona ed Euro. 500.000 per cose ed animali (punto 10 del Disciplinare di gara). III.1.2) A cura Ente Amministrativo tramite bonifico bancario entro 30 gg. dalla ricezione fattura mensile. I pagamenti delle fatture saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal D.M. 48/08 c/o Equitalia Servizi SpA ed alla preventiva verifica da parte dell'Amministrazione: (i) della buona esecuzione del servizio; (ii) della regolarita' contributiva dell'impresa mediante acquisizione d'ufficio del DURC. L'eventuale irregolarita' dell'impresa ai fini del DURC determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione da parte dell'impresa stessa. III.1.3) La partecipazione di R.T.I. e dei Consorzi e' disciplinata dagli artt.34,35,36 e 37 del D.Lgs.163/06 e dal Disciplinare di gara (punto 4). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in piu' RTI o Consorzi, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Requisito art.43 del D.Lgs.163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati all'art.34 del D.Lgs.163/06, purche' posseggano i requisiti stabiliti nel Disciplinare di gara e forniscano tutta la documentazione indicata nel medesimo atto, pena l'esclusione. Nello specifico si fa riferimento al punto 3 (Condizioni di partecipazione) sub 1 (Deposito cauzionale provvisorio) - 5 (Requisiti di partecipazione) sub 1 (Requisiti di ordine morale) e sub 2 (Requisiti di idoneita' professionale) del Disciplinare di gara. III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno produrre la documentazione indicata al punto 5.3 del Disciplinare di gara. Ai sensi art.49 co.2 del D.Lgs.163/06 e' possibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento per possesso requisiti. III.2.3) Le imprese partecipanti dovranno produrre la documentazione indicata al punto 5.4 del Disciplinare di gara. Ai sensi art.49 co.2 del D.Lgs.163/06 e' possibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento per possesso requisiti. III.3.1) No. III.3.2) Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. IV.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.3) Accesso ai documenti: 07.09.2010 ore 16. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 10.09.2010 ore 14. IV.3.6) Lingue: It. IV.3.7) Vincolo offerta: gg.180. IV.3.8) Apertura offerte: 27.09.2010 ore 9, T.L.A. Emilia Romagna di Bologna, via de' Marchi 2. Sono ammesse all'apertura delle buste contenenti le offerte i titolari, i legali rappresentanti, i procuratori speciali d'impresa. VI.1) VI.2) No. VI.3) 1. Tutte le informazioni inerenti le operazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara che unitamente al Capitolato inerente la composizione dei piatti (Annesso 1), alle Condizioni tecniche per l'esecuzione del servizio (Annesso 2) ed al Capitolato Generale d'Oneri per le forniture dei beni e le prestazioni di servizi occorrenti per il funzionamento della Guardia di Finanza, possono essere richiesti in formato cartaceo presso i punti di contatto indicati al punto I.1) o reperiti in formato elettronico all'indirizzo internet indicato sempre al punto I.1). 2. I concorrenti, per partecipare alla gara, dovranno produrre l'ulteriore documentazione indicata al punto 5.5 del Disciplinare di gara. 3. Per la preparazione dei plichi bisognera' seguire le istruzioni indicate al punto 6 del Disciplinare di gara. 4. Le modalita' di aggiudicazione e svolgimento della gara sono indicate rispettivamente al punto 7 e 8 del Disciplinare di gara. 5. Lo svincolo del deposito cauzionale provvisorio sara' eseguito in applicazione delle modalita' stabilite al punto 9 del Disciplinare di gara. 6. Nel caso di offerte anormalmente basse si procedera' ai sensi dell'art. 86 e seguenti del D.Lgs.163/06. 7. CIG 04974848C6. Le istruzioni operative relative al pagamento della contribuzione dovuta alla A.V.L.P., necessaria per partecipare alla gara, sono dettate dalla Deliberazione datata 15.02.2010 emanata dalla medesima Autorita' e reperibile secondo le modalita' indicate al punto 5.5 sub 3 del Disciplinare di gara. 8. Non sono ammesse cessioni di contratto e/o sub-appalto. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/03 e successive modifiche, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10. Il servizio oggetto del contratto e' sottoposto, per le successive annualita', oltre a quella di stipulazione, alla condizione della effettiva disponibilita' di bilancio. Tale condizione risulta essere, pertanto, "risolutiva" in mancanza di adeguate risorse finanziarie. Nell'ipotesi invece in cui, a seguito di provvedimenti economici legislativi posti in essere dai competenti Organi, si dovesse, anche in fase di esecuzione, concretizzare un aumento o una diminuzione dei fondi disponibili per il soddisfacimento della fornitura, l'Amministrazione potra' procedere all'aumento o alla diminuzione dei quantitativi. 11. L'Amministrazione si riserva la facolta' di rescindere il contratto qualora, decorso almeno un anno dalla stipula, divenga operante l'accordo quadro o convenzione Consip che preveda, per analoga fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione. 12. Il responsabile del procedimento e' il Capo Gestione Amministrativa del Reparto T.L.A. Emilia Romagna, nella persona del Magg. F. RESTA (resta.filippo@gdf.it). 13. Determina a contrarre n.228 del 10.06.10. VI.4) Ricorso: TAR Emilia Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna, Tel.051.340449-1501-2302. VI.4.2) Termini: Entro 60 gg. al TAR Emilia Romagna. VI.5) 21.06.10. Il Capo Gestione Amministrativa Magg. Filippo Resta T10BFC13168