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Bando di gara mediante procedura ristretta - CIG: 050091474D 1) L'Amministrazione Comunale di Citta' di Castello, in esecuzione della determinazione a contrarre n°979 del 17/06/2010, intende aggiudicare a mezzo di procedura ristretta i lavori: "COMPLETAMENTO LAVORI DEL I E II PIANO E SALA CONVEGNI DI PALAZZO VITELLI A SAN GIACOMO". CUP: G12I10000000002 L'importo dei lavori a misura posti a base di gara e' di Euro 999.539,16= di cui Euro 90.672,42, quale importo degli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso. 2) Il luogo di esecuzione dei lavori e' situato nel Capoluogo del Comune, rione San Giacomo ed i lavori consistono principalmente in opere di finitura:pavimenti, tinteggiature e completamento degli impianti tecnologici oltre al restauro di una parte di affreschi e dei cassettoni presenti al piano nobile. I lavori non sono suddivisi in lotti. I lavori appartengono alla categoria prevalente -OG2 per l'importo di Euro 600.610,08- con classifica II - di cui all'art.3 del D.P.R. 32/2000. Parti di lavori scorporabili appartenenti a categoria diversa dalla categoria prevalente, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, possono essere eseguiti dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti necessari o essere affidati in subappalto, ad imprese in possesso dei requisiti necessari. In ogni caso e' vietato il subappalto in misura superiore al 30%: -OS2 per l'importo di Euro 230.800,38- con cl. I - OS30 per l'importo di Euro 168.128,70 con cl. I. Ai sensi dell'art.133, co.2 del D.Lgs 163/2006, e' esclusa qualsiasi revisione dei prezzi e non trova applicazione l'art.1664, primo comma del c.c., fatto salvo quanto espressamente previsto per i prezzi di singoli materiali, dal medesimo art.133,co.4,5,6 e 7 del D.Lgs.163/2006. Al presente appalto saranno applicate le norme antimafia di cui alla L.575/65 e .ss.mm.ii. 3) Il termine di esecuzione 365 gg. 4) All'atto della gara le imprese invitate saranno tenute a presentare la cauzione prevista dall'art.75 del D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.e ii. L'aggiudicatario, secondo la normativa vigente dovra' presentare le cauzioni previste dall'art.113 e dall'art.129 del D.Lgs. n°163/2006. 5) L'opera e' finanziata interamente con Contributo della Regione dell'Umbria I pagamenti al raggiungimento di un importo non inferiore ad Euro 100.000,00. 6) Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.n°163/2006 e s.m. ed i, costituiti da imprese singole o imprese riunite, consorziate o GEIE, ai sensi degli artt.93,94,95,96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 del gia' citato D. Lgs., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, co.7 del D.P.R. n°34/2000. L'impresa che partecipa o che partecipera' ad un raggruppamento o consorzio non puo' adire alla gara a titolo individuale ne' fare parte di altro raggruppamento o consorzio. L'Istituto dell'Avvalimento e' disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi del suddetto istituto deve produrre, a pena di esclusione la documentazione indicata all'art.49, co.2 D.Lgs.163/2006 e ss.mm. ed ii. Il concorrente, puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione richiesta. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il ricorso al sub-appalto dei lavori sara' disciplinato delle vigenti leggi in materia e dovranno essere indicati all'atto dell'offerta, i lavori o le parti di opere, che si intendera' subappaltare o concedere in cottimo. 7) Gli offerenti potranno svincolarsi trascorsi 120 giorni dalla data di aggiudicazione. 8) Per il presente appalto saranno ammesse esclusivamente offerte che contengono un prezzo totale inferiore a quello posto a base di gara. 9) La procedura d'appalto verra' espletata con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, (art.82, co.2, lett.a), del D.lgs. 163/06 e art. 90 D.P.R.554/99) al netto degli oneri per la sicurezza, con contratto da stipularsi a misura, con riserva di aggiudicazione definitiva da parte dell'Amministrazione Comunale. L'individuazione delle offerte anomale sara' determinata come indicato dal co. 1 art.86 e dal co.9 art.122, D.Lgs. 163/06. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammissibile, purche' sia ritenuta congrua e conveniente. 10) L'Ente spedira' gli inviti entro 120 gg dalla data di pubblicazione del presente bando. 11) L'Amministrazione si riserva la facolta' cui art. 140, D.Lgs. 163/2006. 12) Le domande di partecipazione, a pena di esclusione, dovranno pervenire perentoriamente entro le ore 12,00 del giorno 9 agosto 2010. Le medesime, redatte su carta legale o resa legale con marca da bollo di Euro 14,62 ed in lingua italiana, debitamente sottoscritte da persona abilitata ad impegnare il concorrente, la quale ha l'obbligo di allegare fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validita', dovranno pervenire con liberta' di mezzi, ma a rischio esclusivo del partecipante, al seguente indirizzo: "Comune di Citta' di Castello - Ufficio Protocollo - Piazza Gabriotti, 1 - 06012 Citta`di Castello (PG)". All'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' l'oggetto della domanda con la precisazione "ISTANZA DI QUALIFICAZIONE". In caso di partecipazione in associazione temporanea, consorzio o GEIE, gia' costituita o da costituire, la domanda deve essere presentata con le modalita' previste dalla normativa vigente. 13) Alla istanza di cui al punto 12), salvo quanto disposto dall'art.40 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, nonche' all'art.3 co.7 DPR 34/00 per le imprese straniere, gli interessati dovranno allegare: A) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ex art. 47 DPR 445/00 e s.m.ed i. successivamente verificabile, nella quale sia dichiarato: a)- che non sono incorsi in nessuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto previste dall'art.38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. ed ii., ne' l'impresa ne' i soggetti indicati alla lettera b) del suddetto articolo, (si richiede di indicare, ancorche' la mancata indicazione non comporta esclusione dalla qualificazione, i nominativi e i dati anagrafici dei soggetti, per ciascun tipo di societa'/ditta); nel caso in cui nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando si siano verificate cessazioni di cariche sociali, specificare quanto previsto dalla lett.c) del suddetto articolo. Qualora il legale rappresentante dell'impresa non sia in grado di rendere la suddetta dichiarazione per i soggetti cessati dalla carica, la dichiarazione stessa deve essere resa da ciascun soggetto per proprio conto; b)- che l'impresa ha adempiuto ed adempie all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; c)- insussistenza di situazioni di controllo ex art.2359 C.C. con altri concorrenti o in una qualsiasi altra relazione che comporti l'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale; d)- di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L.383/2991 come novellata dalla L.n°266/2002 (oppure di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L.383/2001, ma che il periodo di emersione si e' concluso). B)- Attestazione o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni o fotocopie sottoscritte dai rispettivi legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art.34, co.1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06, i requisiti necessari per partecipare alla gara, devono essere posseduti nella misura cui art.95, c.2 e/o 3, DPR 554/99. In caso di partecipazione di consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili e GEIE, restano ferme le percentuali relative ai requisiti frazionabili, valgono le disposizioni cui art. 35 e seg. D.Lgs. 163/06. C)- Certificazione o autocertificazione cui art.17 L.68/99, in corso di validita', dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge. La dichiarazione di cui alla lett. A) e' esente da bollo, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dalla fotocopia leggibile del documento di riconoscimento in corso di validita' del sottoscrittore. In caso di partecipazione di imprese riunite o da riunire le dichiarazioni dovranno essere prodotte sia dall'impresa mandataria sia dalle mandanti. 14) Alla presente procedura saranno invitati tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando. La mancanza dei requisiti prescritti, l'incompletezza e la difformita' delle dichiarazioni e dei documenti richiesti comporta la non accettazione della domanda stessa. Le imprese straniere appartenenti all'Unione Europea sono ammesse a partecipare alle condizioni previste dall'art.40, e seguenti del D.Lgs. 163/06, nonche' dall'art.3, co.7 del DPR 34/00. 15) Il termine di ricezione delle offerte, previsto nella lettera d'invito sara' fissato per le ore 12 del giorno antecedente a quello della gara e le medesime dovranno essere indirizzate a "Comune di Citta' di Castello - P.zza Gabriotti 1 - Citta' di Castello (PG)", con le modalita' specificate nella lettera di invito medesima. 16) All'atto dell'offerta l'impresa deve specificare che ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani della sicurezza fisica dei lavoratori (art.131 D.L.gs. 163/06 e s.m. e i.). La ditta aggiudicataria sara' tenuta a sottoscrivere il piano di sicurezza prima della stipula del contratto, di cui ne fara' parte integrante. Il Responsabile del procedimento e' il geom. Pierangeli Giorgio- tel. 075/8529274. Organismo per procedure di ricorso e' il T.A.R. dell'Umbria Via Baglioni, n.3-Perugia - tel. + 3975575531. Tempo presentazione ricorso: 30 gg dall'avvenuta conoscenza della esclusione/ mancata aggiudicazione. Per informazioni di carattere giuridico-amministrativo inerente la presente procedura e' possibile rivolgersi al Servizio Appalti LL.PP. del Comune nella persona della responsabile Dr.ssa Alessandra Baldicchi - tel. N°075/8529205. Ai sensi e per gli effetti D.Lgs. 196/03, i dati forniti dai partecipanti alla gara verranno "trattati" per assolvere agli scopi istituzionali ed al principio di pertinenza. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Citta' di Castello con sede in Piazza Gabriotti, n°1-06012-Citta' di Castello- PG. - Il dichiarante puo' esercitare il diritto di cui all'art.7 del D.Lgs 196/03 sopra richiamato, avendo come referente il responsabile del trattamento degli stessi individuato nel Dirigente Dr.Ing. Paolo Gattini - tel.075/8529214. Il presente bando di gara, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n°73 del 28.06.2010, potra' essere visionato sul profilo del committente: www.cdcnet.net/avvisibandi e sul sito internet: www.regione.umbria.it/appalti. Il Dirigente del Settore Ll.Pp. Dott. Ing. Paolo Gattini T10BFF13289