Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Information & Communication Technology. Viale Asia,90 Roma - 00144 - Italia Acquisti di Impianti e Servizi Tecnologici. Responsabile del Procedimento: Grasso Marco Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Il bando, il CSO - Parte A, nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi ed Avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it,previa registrazione (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte A).Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta in modalita' telematica per l'erogazione del servizio di accettazione telegrammi da 186. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico.II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore - Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 18.700.000,00 Moneta: Euro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta in modalita' telematica per l'erogazione del servizio di accettazione telegrammi da 186. Il presente appalto e' suddiviso in 2 Lotti ognuno dei quali da aggiudicare ad un unico operatore essendo i due lotti non cumulabili. L'offerta presentata sara' valida per entrambi i lotti e dara' luogo alla formazione di un'unica graduatoria. Il prezzo offerto s'intende applicato ad entrambi i lotti.La fornitura consiste nel servizio di accettazione telegrammi per un totale di 17.000.000 di telegrammi accettati di cui: - Al primo classificato verra' aggiudicato il 1° lotto e affidato il servizio di accettazione per un massimo di n. 10.200.000 telegrammi; - Al secondo classificato verra' aggiudicato il 2° lotto e affidato il servizio di accettazione per un massimo di n. 6.800.000 telegrammi. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 79342320-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti:si'.In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no.II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo massimo a base di gara Euro 18.700.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui Euro 0,00 per i costi della sicurezza. II.2.2) Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Poste potra' richiedere in opzione l'ulteriore fornitura del servizio oggetto della gara, fino al 30% degli importi contrattuali, con facolta' di Poste di proroga di ulteriori 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari,pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no.III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b).Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06,come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); c).insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive(Inps e Inail)e il numero dei dipendenti; d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione delle istanze di partecipazione, riguardante la fornitura di servizi di Contact Center (Inbound e Outbound), che dovranno essere di importo non inferiore a Euro 15.600.000,00; h). Elenco delle principali forniture oggetto del presente appalto che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato di cui ai punti g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con indicazione dello specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, anno e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; i).Possesso idonee referenze bancarie; allegare referenza di almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1/9/1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j).Negli ultimi 36 mesi dalla data di scadenza della presentazione delle offerte l'Impresa dovra' avere eseguito almeno due commesse relative a forniture di servizi di Contact Center di cui al punti g) del valore di Euro 1.500.000,00 cadauna k).Il numero di postazioni di lavoro in esercizio alla data di presentazione delle offerte dovra' essere non inferiore a 300. Le postazioni devono essere dislocate fisicamente su siti ognuno dei quali dotati di almeno 100 postazioni di lavoro in esercizio. l). Possesso di Sistema di qualita' certificato (UNI EN ISO 9001 (9001:2000 e successive versioni) allegando copia. III.2.4) Appalti riservati: no.III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta.Sono gia' stati scelti candidati:no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 050095377C; Lotto 2 CIG 0500957AC8.Si precisa che il pagamento della tassa sulle gare deve obbligatoriamente essere effettuato per entrambi i lotti. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte. Data: 03/08/2010 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/08/2010 Ora: 15:00. Luogo: Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs. 163/06 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile,all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 20.7.2010. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 27.7.2010.PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO E RELATIVI ALLEGATI. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2 i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1 a), b), c), d), e), f). Il requisito di cui al punto II.2.3 l) dovra' essere soddisfatto da ogni singolo raggruppando. Il requisito di cui al punto III.2.3 j) dovra' essere posseduto dall'Impresa Mandataria/Capogruppo. I requisiti di cui ai punti III.2.2 g), h), e k) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% del requisito di cui al punto III.2.3 k). Inoltre l'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.2.2 g). Le altre imprese non potranno possedere una quota inferiore al 20% dell'importo di cui al punto III.2.2 g). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Poste Italiane procedera' all'aggiudicazione in base a quanto dettagliatamente specificato nel CSO e relativi allegati.Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a mesi 36 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di proroga fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Non e' ammesso il subappalto. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art. 11 comma 8 D.lgs 163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del l'art.88 del Dlgs 163/06. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/06/2010 Il Responsabile Acquisti Dr. Manlio Caporali T10BFM13266